Rassegna settimanale 1-7 febbraio: Giappone

Rassegna settimanale 1-7 febbraio: Giappone

2 Febbraio, Giappone e Russia tentano di risolvere le questioni territoriali

Il Ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida e la sua controparte russa Sergey Lavrov hanno deciso di promuovere discussioni per risolvere le questioni territoriali nippo-russe che riguardano le isole a nord dell’Hokkaido, controllate dalla Russia.

I Ministri si sono incontrati a Monaco e hanno confermato che i due Primi Ministri, Abe e Putin, si incontreranno l’8 febbraio a Sochi, in Russia per discutere delle questioni territoriali irrisolte.

Putin dovrebbe anche recarsi in visita in Giappone questo anno.

Fonte: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/02/02/national/russia-agrees-to-promote-talks-on-settling-northern-territories-issue/

3 Febbraio, NHK e i problemi di neutralità

A gennaio il Presidente della NHK (l’emittente televisiva pubblica giapponese) Momii ha dichiarato che, durante la seconda guerra mondiale, tutti i Paesi avevano adottato un sistema di bordelli simile a quello delle “comfort women”  usato in Giappone. Ha anche dichiarato che la NHK dovrebbe continuare a mostrare le visite future di Abe al tempio Yasukuni in una maniera diretta e imparziale, nonostante la loro natura politica.

A febbraio è la volta del direttore della NHK Naoki Hyakuta a fare dichiarazioni scomode.

Durante un discorso per supportare un candidato alle elezioni governative di Tokyo, Hyakuta ha affermato che il massacro di Nankino non è stato niente altro che un’invenzione elaborata per cancellare le atrocità americane

Ha anche parlato di Pearl Harbour e del fatto che il Giappone è stato più volte criticato per essere entrato in guerra senza una dichiarazione formale anche se nel XX secolo in molti casi non sono state fatte dichiarazioni prima dello scoppio di un conflitto.

Infine, ha affermato di essere in favore della revisione della Costituzione pacifista del Giappone.

La neutralità della NHK è molto in dubbio.

Fonte: Asahi Shinbun, Japan Today

Link: http://ajw.asahi.com/article/behind_news/politics/AJ201402040048

http://www.japantoday.com/category/politics/view/govt-distances-itself-from-nhk-heads-comfort-women-comment

4 Febbraio,  Giappone e U.S.A., relazioni più fredde?

In Giappone si parla sempre di più delle critiche fatte dall’amministrazione Obama alla visita del primo ministro Shinzo Abe al tempio Yasukuni.

Secondo il National Journal (rivista settimanale americana di politica) Abe ha la sensazione di non potersi più fidare dell’alleato americano, soprattutto per quanto riguarda la Cina.

Uno dei funzionari del ministero degli esteri giapponese ha chiesto se si possa ancora contare veramente sull’amministrazione Obama.

Altro elemento di tensione nella relazione Tokyo-Washington è la visita ufficiale che il segretario di stato John Kerry farà a metà febbraio in Cina e in Corea del Sud per discutere della situazione in Corea del Nord. Nonostante le visite in territorio asiatico, Kerry non ha in piano di recarsi anche in Giappone.

Fonte: Asahi Shinbun

Link: http://ajw.asahi.com/article/behind_news/politics/AJ201402040046

5 Febbraio, Nuova interpretazione della Costituzione pacifica

Una commissione di governo ha proposto di riformare il divieto all’auto difesa imposto dalla Costituzione pacifica. La commissione, riunitasi martedì scorso, ha affermato che le Forze di auto difesa giapponesi dovrebbero avere la possibilità di aiutare gli alleati che sono sotto attacco.

Durante l’incontro la Commissione ha discusso i punti della difesa nazionale da migliorare.

Il Primo Ministro Abe vorrebbe che il Giappone giocasse un ruolo più importante nel peacekeeping globale e rafforzasse la sua posizione di difesa, avendo dei potenziali nemici come vicini, la Cina e la Corea del Nord.

I 14 membri della Commissione, guidati dall’ex ambasciatore in USA Shunji Yanai, hanno affermato che la revisione sarebbe possibile se il governo modificasse la sua attuale interpretazione della Costituzione.

Fino ad oggi le missioni di peacekeeping giapponesi sono state limitate a ruoli di non combattimento a causa delle sue regole pacifiste. Una diversa interpretazione permetterebbe alle truppe di fare di più e di svolgere un ruolo più attivo nelle operazioni.

Fonte: Japan Times, News on Japan

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/02/04/national/government-panel-to-say-japan-should-lift-ban-on-collective-self-defense/#.UvIEDe3iOuM

http://newsonjapan.com/html/newsdesk/article/106506.php

5 Febbraio, Anche la Corea del Sud vuole le attenzioni di Obama

Il Giappone e la Corea del Sud stanno tentando di guadagnarsi le attenzioni del Presidente americano e di conquistare il ruolo di alleato chiave dell’America in Asia.

Obama ha programmato una visita in Giappone per Aprile, ma la Corea sta cercando di convincere il Presidente a fare tappa anche lì prima di fare ritorno alla casa bianca. Se Obama accettasse, sarebbe costretto a tagliare la visita in suolo nipponico.

Il Ministro degli Esteri Fumio Kishida spera di persuadere l’America a accettare l’invito giapponese durante la sua visita a Washington di venerdi.

Le relazioni con gli USA si sono raffreddate da quando Abe si è recato in visita al tempio Yasukuni. Obama si è dichiarato deluso di questa scelta di Abe.

Kishida vuole usare la visita a Washington per riaffermare l’importanza dell’alleanza nippo-americana e trovare un accordo sul programma per la visita di Obama. Il Giappone lo vorrebbe come invitato di stato.

Questo, però, implicherebbe anche un incontro con l’imperatore e un banchetto al palazzo imperiale.

Obama però non vuole trattenersi a lungo a causa di altri impegni ufficiali in USA e in caso decidesse di recarsi anche in Corea la sua visita in Giappone sarebbe molto breve.

Fonte: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/02/04/national/invitations-add-twist-to-obamas-asia-itinerary/#.UvIESO3iOuM

5 Febbraio, La Corea del Nord chiama Abe “Hitler asiatico”

Martedì la Corea del Nord definisce il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe un “Hitler asiatico” che vuole rafforzare il potere militare con la scusa della stabilità regionale.

La causa di questo commento è stata la dichiarazione di Abe di voler emendare la Costituzione pacifica entro il 2020.

La testata nordcoreana KCNA ha affermato che i gruppi di destra guidati da Abe stanno cercando di spostare l’attenzione delle critiche internazionali dal Giappone a un’altra parte. Ha inoltre detto che non c’è nessuna differenza tra Hitler, che ha intrapreso una battaglia contro il comunismo per giustificare una guerra e l’incauto Abe, che usa la scusa delle minacce nucleari coreane per giustificare le nuove ambizioni militariste del Giappone.

Fonte: Japan Today, News on Japan

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/north-korea-calls-abe-asian-hitler

http://newsonjapan.com/html/newsdesk/article/106498.php

6 Febbraio, Abe a Sochi per risolvere la questione delle isole Kurili

Il Primo Ministro Abe è partito per la Russia venerdì per mostrare il suo supporto al Presidente Putin alle Olimpiadi di Sochi.

Abe è uno dei pochi ad essersi recato a Sochi. Il Presidente Obama, il Presidente francese Hollande, il Primo Ministro inglese Cameron e il Presidente tedesco Gauck hanno deciso di non partecipare all’evento per mostrare la loro posizione nei confronti delle politiche russe.

Il Giappone, non influenzato dalle scelte politiche russe, si è recato a Sochi per discutere le questioni territoriali irrisolte delle isole Kurili, oggi controllate dalla Russia.

Abe ha affermato di recarsi a Sochi per “sviluppare dei legami più stretti con la Russia, per risolvere la questione dei territori del Nord, ricevere indietro le quattro isole e firmare il trattato di pace con la Russia”.

Mosca allo stesso tempo è contenta della visita nipponica perché vuole rafforzare la sua posizione in Asia e frenare la crescita dell’influenza cinese.

Putin sembra voler usare la carta del soft power per acquisire più potere in Asia, vendendo l’energia ai paesi vicini. Questo è molto vantaggioso per il Giappone che, da quando ha dovuto chiudere molte centrali nucleari, è stata costretta a importare grosse quantità di combustibili fossili.

7 febbraio, L’amicizia tra Svizzera e Giapponese compie 150

Dal 6 al 9 febbraio si celebrano i 150 anni di amicizia tra Giappone e Svizzera. Per l’occasione è stato organizzato il Swissdays event a Roppongi (Tokyo).

Le relazioni diplomatiche tra questi due Paesi iniziarono il 6 febbraio del 1864 con la firma del trattato di Amicizia e commercio.

Nell’evento è intervenuto l’ambasciatore svizzero e è stata presentata una collezione speciale di francobolli stampati da Japan Post Co. e Swiss Post.

Durante i tre giorni dell’evento ci sono state anche performance e stand in cui si poteva degustare il cibo e le prelibatezze svizzere.

Fonte: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/02/07/national/150-years-of-swiss-japanese-friendship/

(Feature image source: Wikimedia commons)