Rassegna settimanale 12-17 aprile: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 12-17 aprile: Sudest Asiatico

12 aprile 2014, MALESIA – La Malesia annuncia il ritardo della Cina nell’invio di due panda giganti

La Cina ha deciso di posticipare il trasferimento di due panda giganti in Malesia come segno di rispetto per le famiglie del passeggeri del volo 370, scomparso l’8 marzo mentre si dirigeva a Kuala Lumpur da Pechino.

I panda sono un dono per commemorare il 40simo anniversario di legami diplomatici tra i due Paesi, e sarebbero dovuti arrivare in Malesia mercoledì 16 aprile.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121602/malaysia-says-china-delays-sending-2-giant-pandas/

14 aprile 2014, VIETNAM – Il Vietnam rilascia due dissidenti durante negoziati commerciali con gli USA

Legislatori e attivisti spiegano che il Vietnam ha rilasciato due dissidenti di alto profilo. L’inusuale mossa avviene mentre si tengono negoziati per un patto sul libero commercio con gli Stati Uniti. Washington aveva dichiarato che sarebbe stato difficile far approvare l’accordo dal Congresso a meno di ricevere, da parte del Vietnam, prove significative del miglioramento della condizione dei diritti umani al suo interno.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121642/vietnam-releases-2-dissidents-amid-us-trade-talks/

15 aprile 2014, SRI LANKA – Il Canada sospende il finanziamento al Commonwealth a causa dello Sri Lanka

Il Canada ha sospeso il suo finanziamento di 20 milioni di dollari al Commonwealth per portare l’attenzione internazionale sul problema dei diritti umani in Sri Lanka, che al momento occupa la sedia del Segretario dell’Organizzazione.

Per lo stesso motivo, il Primo Ministro canadese Stephen Harper aveva già boicottato il summit del Commonwealth lo scorso anno a Colombo, in Sri Lanka.

Il Canada è stato fortemente acclamato dalla comunità internazionale per aver spinto a un’investigazione indipendente sugli eventi che accompagnarono la fine della guerra civile in Sri Lanka, conclusasi nel 2009 dopo 27 anni.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121652/canada-suspends-commonwealth-funding-over-sri-lanka/

16 aprile 2014, MALESIA – Sommergibile comincia la sua seconda missione mentre 14 aerei continuano la ricerca

Il sommergibile della marina statunitense si spingerà fino a 4,500 metri di profondità per raccogliere dati sul fondo marino in cui si presume che il volo MH370 sia precipitato.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2014/apr/16/mh370-submersible-second-mission

17 aprile 2014, TAILANDIA – Due giornalisti accusati di diffamazione nei confronti della marina tailandese

Alan Morison e Chutima Sidasathien sono stati accusati dalle autorità tailandesi di aver diffamato la marina nazionale in un report sul traffico di rifugiati dalla Birmania, nel mezzo delle preoccupazioni della comunità internazionali circa la libertà di stampa nel Paese.

Lo scorso luglio, il sito di notizie in lingua inglese Phuketwan pubblicò una storia contenente estratti da un report Reuters in cui si ventilava la possibilità che l’esercito tailandese fosse coinvolto nel traffico degli immigrati birmani della minoranza Rohingya.

Se giudicati colpevoli, la giornalista tailandese e l’editor australiano potrebbero essere condannati fino a sette anni di prigione e a una multa equivalente a circa 1,790 sterline.

I due sono per ora stati rilasciati su cauzione.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/media/2014/apr/17/two-journalists-charged-defaming-thai-navy

(Featured Image source: Wikimedia commons)