Rassegna settimanale 22-25 aprile: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 22-25 aprile: Cina e Corea del Nord

 

22 aprile, Cina – Meeting tra alti funzionari di Cina e ASEAN: rinnovato impegno nella cooperazione e nella sicurezza marittima.

Si sono appena conclusi due importanti meeting in Asia orientale tra gli alti funzionari di Beijing e dell’ASEAN: il settimo DOC summit (Declaration on the Conduct of Parties in the South China Sea) e il ventesimo ACSOC (ASEAN-China Senior Officials’ Consultation).

I rappresentanti di Cina e ASEAN hanno definito proficui entrambi i meeting durante i quali le due parti si sono impegnate a rafforzare ulteriormente la cooperazione tra di esse in diversi settori, come le operazioni di salvataggio in mare, la sicurezza e il commercio.

Inoltre, i funzionari partecipanti all’evento, si sono accordati per incentivare la collaborazione marittima Cina-ASEAN e per fare buon uso del China-Asean Maritime Cooperation Fund, ovvero il fondo ad essa indirizzato.

Per quanto riguarda la difesa e la sicurezza regionale, infine, si è discussa la regolarizzazione dei meeting tra i ministeri della Difesa di Beijing e dell’organizzazione del Sud est asiatico, oltre a suggerire l’intensificazione futura della cooperazione nelle operazioni di sicurezza non tradizionali (come il soccorso in caso di catastrofe), nella lotta ai crimini transnazionali e nell’applicazione della legge marittima.

Fonte: Xinhuanet

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-04/22/c_133281958.htm

Corea del Nord – Rilevate attività nucleari a Punggye

Il ministero della Difesa di Seul ha dichiarato che la Corea del Nord ha intensificato le attività nucleari, dimostrando l’effettiva volontà di Pyongyang di procedere con il suo quarto test atomico.

Se fino ad ora l’unica preoccupazione internazionale derivava dalle minacce verbali del Paese comunista, la situazione è recentemente cambiata: il portavoce del ministero della Difesa sudcoreana Kim Min-seok ha infatti dichiarato che nel sito nucleare della città di Punggye è stata rilevata una preoccupante ripresa della attività.

Ciò significa che la Corea del Nord potrebbe a breve procedere con il test atomico da tempo evocato. Tuttavia, secondo alcuni analisti, Pyongyang si sta attrezzando in vista del tour asiatico del Presidente statunitense Barack Obama, prevista per questa settimana. Obama dovrebbe infatti arrivare a Seul venerdì 25 aprile.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20140422001167

23 aprile, Cina – Beijing organizza esercitazioni marittime multilaterali

Esercitazioni marittime multinazionali hanno avuto luogo al largo della città di Qingdao, nella Cina orientale. Si tratta della prima volta in cui la marina dell’esercito popolare di liberazione cinese organizza esercitazioni marittime multilaterali.

Diciannove navi, sette elicotteri e marines provenienti da otto Paesi si sono organizzati in tre task forces per condurre la suddetta esercitazione, battezzata “Maritime Cooperation – 2014”.

A quest’ultima hanno partecipato, oltre alla Cina, Bangladesh, Pakistan, Singapore, Indonesia, India, Malesia e Brunei.

Lo scopo delle esercitazioni congiunte era quello di rafforzare la comprensione reciproca, la fiducia e l’amicizia tre le forze di mare dei Paesi sopracitati e di promuovere la loro cooperazione nella salvaguardia della sicurezza marittima.

Fonte: Global Times

Link: http://www.globaltimes.cn/content/856297.shtml#.U10z__l_uCo

Cina e Corea del Nord – La Park chiede a Xi di bloccare il test atomico nordcoreano

Durante una conversazione telefonica, la leader sudcoreana Park Geun-hye ha chiesto al Presidente cinese Xi Jinping di persuadere la Corea del Nord a non procedere con il test nucleare che si teme Pyongyang voglia condurre prima della visita di Barack Obama in Asia.

La Park ha sostenuto che un ulteriore test atomico nordcoreano potrebbe portare ad una corsa agli armamenti e ad un “effetto domino” nucleare che potrebbe cambiare radicalmente il panorama della sicurezza in Asia nordorientale, vanificando gli sforzi internazionali di riprendere i six party talks.

Xi ha risposto che la Cina spera di veder mitigate le tensioni nella penisola coreana e che Beijing ha fatto e farà tutti gli sforzi necessari per mantenere la pace e la stabilità nella regione.

Anche se sembra poco probabile che la Corea del Nord sia pronta a condurre il declamato test atomico durante il tour del Presidente statunitense Barack Obama in Asia, gli USA hanno dichiarato che stanno monitorando le mosse di Pyongyang da molto vicino.

Nel frattempo, la Corea del Nord ha nuovamente rigettato le richieste provenienti dalla Corea del Sud di liberarsi delle proprie armi nucleari. Il Comitato del Nord per la pacifica Riunificazione della Corea ha infatti dichiarato che Seul non dovrebbe nemmeno sognarsi di riuscire a convincere Pyongyang ad abbandonare il proprio nucleare con le sue moine.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20140423001295

24 aprile, Cina – Beijing rilascia una nave giapponese

La Cina ha liberato la nave giapponese Baosteel Emotion, bloccata in un porto cinese dallo scorso sabato per una disputa finanziaria che risale ai tempi di guerra. Tale disputa si inserisce nell’ambito delle irrisolte questioni territoriali che tutt’oggi minano le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

La Corte Marittima di Shangai ha deliberato sulla questione stabilendo che Beijing avrebbe liberato la Baosteel Emotion, visto il pagamento del debito da parte del Giappone.

Tale gesto avviene proprio in concomitanza della visita di Barack Obama a Tokyo, durante la quale la disputa delle isole Senkaku/Diaoyu è stata argomento di discussione.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-27137302

25 aprile, Cina – Preoccupazione per la dichiarazione congiunta nippo-statunitense

La Cina ha espresso la sua profonda preoccupazione per la dichiarazione congiunta rilasciata da Stati Uniti e Giappone. Beijing ha sollecitato i due Paesi ad uscire dalla loro anacronistica logica da guerra fredda ed a rispettare gli interessi delle altre nazioni nella regione asiatica.

La dichiarazione congiunta di USA e Giappone è stata redatta in seguito all’incontro tra il Presidente statunitense Barack Obama e il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, tenutosi a Tokyo.

Essa stabilisce che la questione delle contese isole Senkaku/Diaoyu ricade nell’ambito di applicazione del Trattato di Sicurezza USA-Giappone, aggiungendo che Washington e Tokyo nutrono gravi preoccupazioni riguardo alle recenti azioni cinesi nel mar Cinese Orientale e Meridionale, come ad esempio la creazione di una ADIZ (Air Defense Identification Zone) sul mar Cinese Orientale.

La Repubblica Popolare Cinese ha criticato fortemente la dichiarazione nippo-statunitense, invitando i due Paesi ad abbandonare la loro mentalità da guerra fredda. Ha inoltre aggiunto che il fatto che USA e Giappone utilizzino il trattato di sicurezza per cementare il proprio blocco politico e compromettere gli interessi dei Paesi terzi risulta inappropriato e viola le norme che regolano le relazioni internazionali.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2014-04/25/content_17466927.htm

(Featured Image Source: http://en.wikipedia.org/wiki/File:ROCN_kang_ding_class.jpg )