Rassegna settimanale 3-9 maggio: Cina e Corea del nord

Rassegna settimanale 3-9 maggio: Cina e Corea del nord

3 maggio, Cina- La condanna internazionale dell’attacco terroristico

L’attacco terroristico dello scorso mercoledì a Xinjiang, in cui hanno perso la vita tre persone e sono rimaste ferite altre 79, è stato duramente condannato a livello internazionale.
L’attacco è avvenuto mercoledì scorso alla stazione di Urumqi, capitale della regione autonoma Xinjiang Uygur nel nord ovest della Cina.

Gli USA hanno detto che: “sembra essere un atto di terrorismo che ha preso di mira persone a caso. Gli USA condannano questi atti di violenza raccapriccianti e spregevoli contro civili innocenti”.
Anche il Sudafrica ha condannato tutte le forme di terrorismo e ha fatto le condoglianze ai familiari delle vittime.
Stessa cosa hanno fatto le autorità di Qatar, Bielorussia, Singapore e Cambogia.

Fonte: Xinhua
Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-05/03/c_133307073.htm

5 maggio, Cina- Incontro per rafforzare le relazioni fra la Cina e il Giappone

Il legislatore cinese Zhang Dejiang ha incontrato lunedì una delegazione di legislatori giapponesi, nonostante le tese relazioni bilaterali.

La visita mostra la determinazione di migliorare e rafforzare le relazioni.
Masahiko Komura, vicepresidente del Partito Liberal democratico al potere ha detto che vorrebbe fare degli sforzi per riportare le relazioni a essere strategicamente benefiche per entrambi i Paesi.

La Cina e il Giappone hanno avuto pochi contatti politici di alto livello da settembre 2012, quando il Giappone ha “preso” le isole Diaoyu. Questo, insieme alla visita di Abe allo Yasukuni, ha contribuito alla disintegrazione delle relazioni bilaterali.

L’incontro fra Zhang e Komura, capo della delegazione a Pechino, è il contatto più alto negli ultimi mesi fra i leader dei due Paesi.
Zhang ha detto: “ La Cina e il Giappone hanno dei vantaggi unici a potenziare la loro amicizia”. Per questo devono lavorare duro per lo sviluppo delle loro relazioni.
Komura ha riaffermato la sua volontà nell’impegnarsi in questo senso.

Fonte: Xinhua
Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-05/05/c_133311829.htm

Cina- Il Primo ministro in visita in Africa

Il Primo Ministro cinese, Li Keqiang, è arrivato in Etiopia per un tour di quattro Paesi dell’Africa, con l’intento di rafforzare i legami tra l’Africa e il suo Paese e di ristabilire una relazione che recentemente ha incontrato difficoltà.
Li Keqiang che prima di lasciare la Cina ha riconosciuto dei “dolori crescenti” nelle relazioni Cina-Africa, ha incontrato il Premier etiope Hailemariam Desalegn e ha firmato un numero di accordi commerciali.

Li ha dichiarato: “Il destino della Cina e dell’Africa è strettamente legato. Ci siamo sostenuti a vicenda durante gli sforzi per l’indipendenza e, nel corso dello sviluppo nazionale, ci siamo sempre considerati allo stesso livello”.
“Abbiamo forgiato una relazione di mutuo apprendimento e abbiamo sempre rispettato le scelte prese nel cammino dello sviluppo. Stiamo imparando gli uni dagli altri”.
“Per queste ragioni dobbiamo rafforzare le nostre relazioni per raggiungere uno sviluppo comune”.

Prima di lasciare la Cina, Li ha richiesto alle aziende cinesi operanti in Africa di rispettare le leggi e regole locali, mantenere una buona qualità dei loro progetti e tenere in considerazione le comunità locali e l’ambiente.
L’anno scorso il commercio Cina-Africa ha raggiunto 210 bilioni di $, con più di 2500 aziende operanti sul continente. Ci sono però tensioni per quanto riguarda le accuse di costruzioni scadenti e una mancanza del rispetto di leggi locali e di regole per il lavoro. La Cina ha dovuto anche affrontare le accuse di colonialismo.

Li ha anche richiesto ai Paesi africani di proteggere i diritti e gli interessi delle aziende cinesi e la sicurezza dei loro dipendenti.

Li visiterà la Nigeria, l’Angola e il Kenya; visiterà anche i quartieri generali dell’Unione africana e parteciperà al World Economic Forum in Nigeria.

Fonte: The China post
Link: http://www.chinapost.com.tw/china/national-news/2014/05/06/407021/China-premier.htm

6 maggio, Cina- Attivista trattenuto: il 25esimo anniversario di Tienanmen non si deve celebrare

Le autorità cinesi hanno trattenuto un avvocato dei diritti umani, Pu Zhiqiang, in un apparente tentativo di scoraggiare gli attivisti dal celebrare il 25esimo anniversario di Piazza Tienanmen.
Secondo gli attivisti Pu è stato trattenuto dalla polizia di Pechino dopo aver partecipato a un meeting per discutere della repressione del 1989 degli attivisti in piazza Tienanmen.

Pu gode di un rilievo inusuale per molti dissidenti: oltre alle sue critiche esplicite al governo, è apparso in riviste ed è stato intervistato riguardo a campi di lavoro, contro i quali ha sviluppato campagne di alto profilo.
Per la polizia Pu “crea disordine”, accusa utilizzata più volte dalle autorità cinesi per colpire dissidenti politici.

Fonte: Asian correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/122397/chinese-rights-lawyer-detained-in-latest-clampdown/

Cina- Il problema della divulgazione di informazioni militari segrete in internet

Secondo gli esperti c’è un rischio crescente di divulgazione online di segreti statali, dopo che un uomo è stato condannato a 10 anni di prigione per aver rubato e poi rivelato segreti militari tramite internet.

Secondo il dipartimento di stato una spia straniera chiamata “Brother Fei” avrebbe contattato Li nel maggio del 2011. Il mese dopo Li avrebbe cominciato a aiutare Brother Fei a ottenere segreti militari.
Li ha quindi cominciato a visitare gli enti militari, a collezionare pubblicazioni segrete e a rivelare le informazioni a Brother Fei via internet.
Questo suo comportamento è considerato una minaccia per la sicurezza nazionale.

Brother Fei ha una lunga storia nell’ingaggiare persone nella provincia di Guangdong per aiutare a rubare segreti militari.
Dal 2007 ha ingaggiato con successo 12 persone nel Guangdong e 40 in tutta la Cina. Sarebbe coinvolto nel 70% dei casi di furto di informazioni segrete pubblicate poi in internet.

Un ulteriore problema, poi, è che la maggior parte delle basi e strutture militari sono in zone facilmente raggiungibili dal pubblico e questo rende il tutto più insicuro.
Una persone fan dell’esercito potrebbe ad esempio postare sul suo blog una foto di un nuovo aereo militare. E’ importante, quindi, informare le persone che alcune informazioni devono essere protette.

Fonte: China daily
Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2014-05/06/content_17485991.htm

Cina- La riduzione della povertà deve essere una priorità

Il vice premier cinese Wang Yang, durante il suo giro di ispezione nella regione autonoma del Guangxi Zhuang, ha richiesto degli sforzi più mirati per la riduzione della povertà.
Il vice presidente ha visitato varie contee nel Guangxi, concentrandosi sulla riduzione della povertà e l’agricoltura.
Per ridurre la povertà Wang ha consigliato alle contee più povere di utilizzare mezzi diversi come lo sviluppo del turismo rurale, trasferimento del lavoro o piantagioni specializzate.
La Cina da gennaio ha fatto della riduzione della povertà una priorità nella valutazione del lavoro dei funzionari delle contee in maggiori difficoltà economiche.

Fonte: Global times
Link: http://www.globaltimes.cn/content/858765.shtml

7 maggio, Cina- Pescatori cinesi rapiti da uomini armati filippini

La Cina ha detto di aver perso i contatti con undici pescatori che sembrano esser stati portati via da uomini armati nelle acque del Mar cinese meridionale.
La barca dei pescatori si trovava vicino alle Filippine quando degli uomini armati hanno sparato dei colpi di avvertimento.
Altre due barche sembra siano state mobilizzate nella stessa area per condurre dei controlli.

La Cina reclama virtualmente la sua autorità su tutto il Mar cinese meridionale, entrando così in disputa con le Filippine, il Vietnam e altri Paesi per le risorse energetiche, la pesca e avamposti sulle isole.

Fonte: Asian correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/122434/china-says-11-fishermen-missing-near-philippines/

Cina- Nuove dispute fra Cina e Vietnam nel Mar cinese meridionale

Un ufficiale del governo Vietnamita ha detto che la marina militare e la guardia costiera stanno cercando di prevenire che un impianto di trivellazione cinese si stabilisca in modo definitivo in un’area disputata del Mar cinese meridionale.

I funzionari hanno detto che non ci sono stati scontri armati e che non ci sono stati feriti.
Questo avvenimento, comunque, aumenta le possibilità di contrasti in una delle regioni più instabili dell’Asia.
Due diplomatici hanno dichiarato che il Vietnam, non appena è venuto a conoscenza delle intenzioni cinesi, ha inviato 29 navi nell’area dell’impianto di trivellazione.

Fonte:Asian correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/122438/vietnam-tries-to-stop-china-rig-deployment/

8 maggio, Cina- La questione dei pescatori cinesi: aumenta la tensione nelle relazioni Cina-Filippine

Il capo della polizia nazionale delle Filippine ha detto che il governo investigherà sugli undici pescatori cinesi per capire se sono entrati nel Paese illegalmente o hanno commesso altri crimini, ignorando così la richiesta cinese di rilasciarli immediatamente.
La Cina ha infatti richiesto alle Filippine di lasciar liberi i pescatori e la loro barca subito e ha consigliato di non svolgere altre “azioni provocatorie” in modo da evitare ulteriori danni alle relazioni bilaterali.
La polizia filippina ha preso in custodia i pescatori e la loro barca martedì scorso dicendo che l’imbarcazione era piena di tartarughe di mare in via di estinzione.

Fonte: Asian correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/122482/philippines-ignores-china-demand-to-free-fishermen/

Corea del Nord- Al via i preparativi per il quarto test nucleare

Il ministro della difesa della Corea del sud ha detto che la Corea del nord sta terminando i preparativi per condurre il suo quarto test nucleare.
La Corea del nord potrebbe far esplodere un’arma nucleare nel momento in cui la decisione viene presa.
La Corea del nord nelle ultime settimane ha minacciato di condurre un test nucleare come reazione all’ostilità di USA e Corea del sud e la condanna internazionale per i suoi test missilistici all’inizio di questo anno.

Fonte: Asian correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/122486/seoul-north-korea-preparing-for-4th-nuclear-test/

Cina- La Norvegia e la visita del Dalai Lama ignorata

La decisione della Norvegia di ignorare la visita del Dalai Lama a Oslo per evitare di turbare la Cina ha suscitato forti critiche in un Paese che si considera un faro dei diritti umani nel mondo.
A differenza delle visite precedenti, questa volta nessun ufficiale del governo norvegese incontrerà il leader spirituale. Il governo conservatore che ha preso il potere lo scorso anno ha come priorità il sistemare le relazioni con la Cina, congelate dal 2010, quando al dissidente Liu Xiaobo detenuto in prigione è stato consegnato il premio Nobel.
L’incontro con il Dalai Lama avrebbe fatto arrabbiare la Cina, anche se la Norvegia ricca di petrolio potrebbe permettersi di scendere in campo contro la Cina e i suoi principi.

Fonte: Asia correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/122463/norway-shuns-dalai-lama-in-bid-to-mend-ties-with-china/

Cina- La Cina decisa a aumentare gli aiuti allo sviluppo ai Paesi africani

Il Premier cinese Li Keqiang in visita in Africa ha detto che la Cina destinerà più di metà dei suoi aiuti all’estero all’Africa, senza nessun prerequisito.
Al World economic forum sull’Africa Li ha dichiarato: “La Cina continuerà a aumentare sempre l’assistenza all’Africa in termini qualitativi e quantitativi e più di metà degli aiuti cinesi andranno all’Africa”.
La Cina aiuterà l’Africa a sviluppare la rete di ferrovie ad alta velocità, gli aeroporti regionali e le autostrade dato che la costruzione di infrastrutture, soprattutto i trasporti, devono essere una priorità per la crescita.
La Cina si è dichiarata pronta a aiutare nella pianificazione, il design, la costruzione e l’organizzazione.
Li vuole anche rafforzare la cooperazione nello sviluppo di low carbon e essere sicuro che le imprese cinesi che operano in Africa rispettino le loro responsabilità sociali.
Li ha anche sottolineato più volte che non legherà mai condizioni politiche all’assistenza in Africa e non userà mai i programmi di aiuto per interferire negli affari interni ai Paesi africani.

Li in visita in Angola, Etiopia, Nigeria e Kenya vuole rafforzare la partnership con il continente africano anche perché ne riconosce l’importante ruolo nella politica mondiale e nella crescita economica globale.

Fonte: Xinhua
Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-05/08/c_133319514.htm

9 maggio, Cina- Le relazioni militari con la Cambogia sono sempre più forti

Il Primo Ministro e il Ministro della difesa della Cambogia venerdì hanno incontrato Xu Qiliang, vice presidente della Commissione militare della Cina, e si sono impegnati a rafforzare i legami bilaterali e la cooperazione per benefici reciproci.
I legami fra questi due Paesi si sono sviluppati in modo considerevole negli ultimi dieci anni e, grazie al grande impegno e agli sforzi dei leader dei due Paesi, hanno raggiunto una partnership strategica di cooperazione nel 2010.
I leader Cambogiani hanno ripetuto il supporto fedele alla politica di una-sola-Cina.
Xu dalla sua parte ha invece detto che i due eserciti devono continuare una comunicazione strategica e una cooperazione pratica più approfondita per l’interesse dei due Paesi e popoli.
A seguito dell’incontro Tea Banh e Xu hanno firmato un accordo di cooperazione militare secondo cui la Cina garantirà un numero di borse di studio al personale militare cambogiano per permettere loro di studiare in Cina.

Fonte: Xinhua
Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-05/09/c_133321370.htm

Cina- L’ONU valuta positivamente l’implementazione cinese della Convenzione sui diritti internazionali

La Cina venerdì ha accolto positivamente la valutazione e i consigli della Commissione per i diritti Economici sociali e culturali delle Nazioni Unite sull’implementazione cinese della Convenzione internazionale sui diritti internazionali.
La Convenzione, adottata nel 1966 e entrata in vigore nel 1976, definisce cinque categorie di diritti umani:
1) La protezione dell’integrità fisica dell’individuo (contro la detenzione arbitraria, la tortura e l’uccisione).
2) L’imparzialità del giudizio (osservanza della legge, diritti del detenuto, procedura giudiziaria, standard minimi di detenzione per i prigionieri, diritto alla difesa, diritto ad un giusto processo).
3) La protezione contro le discriminazioni basate sul sesso, l’etnia o la religione, e quelle di altro genere.
4) La libertà di pensiero, di parola, di associazione, di stampa e di riunione.
5) Il diritto di partecipazione politica (cioè di fondare o aderire a partiti politici, di voto, di critica delle autorità di governo).

La Commissione dell’ONU ha terminato giovedì l’esame del secondo report della Cina sull’implementazione della Convenzione e ha parlato positivamente degli sforzi fatti dalla Cina, delle sue politiche e misure prese rispettando le condizioni nazionali.
La Cina ha accolto positivamente la valutazione fatta e ha detto che studierà le opinioni e consigli dell’ONU per forgiare le future politiche in questo ambito.

Fonte: Xinhua
Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-05/09/c_133322499.htm

 (Featured Image Source: http://www.fotopedia.com/items/flickr-2212005314)