Rassegna settimanale 17-23 maggio: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 17-23 maggio: Giappone e Corea del Sud

17 maggio 2014, GIAPPONE – Forzare la mano sulla base di Futenma potrà solo inimicare Okinawa

A Okinawa continuano le discussioni per la proposta rilocazione della base militare americana di Futenma, 42 anni dopo la restituzione dell’isola al Giappone.

Gli abitanti di Okinawa sono notoriamente contrari alla presenza statunitense sull’isola, che nei decenni ha causato diversi problemi.

Fonte: The Asahi Shinbun

Link: http://www.asahi.com/english/articles/AJ201405170029.html

18 maggio 2014, GIAPPONE – Ishiba, dell’LDP, dichiara che il Giappone potrà unirsi alle forze multinazionali

In quello che è un cambiamento epocale nella security del Giappone, l’ex Ministro della Difesa Shigeru Ishiba ha dichiarato la possibilità che il Giappone riesca, prima o poi, a entrare a far parte di una forza di sicurezza multinazionale sotto il comando degli Stati Uniti.

Fonte: The Asahi Shimbun

Link: http://www.asahi.com/english/articles/AJ201405180022.html

GIAPPONE – I Ministri di Cina e Giappone si incontrano per la prima volta dopo la visita di Abe allo Yasukuni

A incontrarsi sono stati i Ministri del Commercio dei due Paesi, che si sono accordati per sviluppare legami economici durante il primo meeting formale di questo tipo da dicembre, quando la visita di Abe al santuario Yasukuni, dove sono seppelliti, tra gli altri, anche criminali di guerra, aveva inasprito le relazioni bilaterali.

Fonte: The Asahi Shimbun

Link: http://www.asahi.com/english/articles/AJ201405180017.html

19 maggio 2014, COREA DEL SUD – 11 feriti in esplosione in metropolitana vicino a Seul

L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap riporta di un’esplosione in una stazione della metropolitana a Sud di Seul. 11 persone sono rimaste ferite.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122871/report-11-injured-in-subway-explosion-near-seoul/

20 maggio 2014, GIAPPONE – L’ONU sostiene che la domanda asiatici sprona la produzione di metanfetamine

L’ONU sostiene che la robusta economia asiatica e la sua forte domanda di droghe abbiano portato, lo scorso anno, a un record nella produzione e nel traffico mondiale di metanfetamine; il Giappone sarebbe uno dei mercati più lucrativi.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122903/un-says-asias-demand-drives-global-meth-seizures/

21 maggio 2014, GIAPPONE – La Kinki University cambia il suo nome a causa del significato particolare in lingua inglese

L’Università fu chiamata Kinki, alla sua fondazione, dal nome della regione nell’Ovest del Giappone in cui si trova, ma a partire dal 2016 sarà conosciuta come Kindai University.

Kinki, infatti, ricorda molto la parola inglese “kinky”, che significa “pervertito”. E’ stato quindi deciso di modificarne il nome per aumentare la credibilità dell’istituzione e attirare un maggior numero di studenti internazionali.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/education/2014/may/21/kinki-university-changes-name-kindai

GIAPPONE – Il reattore numero 1 di Fukushima inizia a pompare acqua freatica nel Pacifico

Tre anni dopo che il terremoto e lo tsunami hanno danneggiato i reattori alla centrale nucleare di Fukushima, la TEPCO ha finalmente raggiunto un traguardo importante nelle operazioni di pulizia.

Le 560 tonnellate d’acqua erano state sottoposte a dei controlli sui livelli di radioattività, prima di essere rilasciate nel Pacifico.

La TEPCO e il Governo giapponese si stanno anche preparando a costruire un muro congelato sotterraneo attorno ai quattro reattori per bloccare le acque freatiche e impedirne la contaminazione, anche se alcuni esperti dubitano che tale tecnologia possa funzionare su scala così ampia.

Dale Klein, un senior adviser della TEPCO, recentemente ha messo in guardia la Compagnia, dichiarando che prima o poi la TEPCO potrebbe vedersi costretta a rilasciare acqua contaminata nel Pacifico.

Il primo rilascio di acqua freatica è avvenuto dopo che la TEPCO ha assicurato ai pescatori locali che i livelli di isotopi radioattivi di quelle acque erano molto più bassi di quelli ammessi nell’acqua da bere secondo i parametri dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità.

Il rilascio è avvenuto dopo che un quotidiano giapponese ha rivelato che quasi tutti i lavoratori che si trovavano alla centrale di Fukushima quando il reattore esplose nel marzo 2011 scapparono, ignorando l’ordine di rimanere alla centrale.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/environment/2014/may/21/fukushima-groundwater-pacific-nuclear-power-plant

22 maggio 2014, GIAPPONE – Politici giapponesi propongono l’Articolo 9 per il premio Nobel per la Pace

Un gruppo di 60 legislatori giapponesi ha presentato una petizione all’Ambasciata norvegese a Tokyo per richiedere che l’articolo 9 della Costituzione giapponese (col quale il Giappone rinuncia alla guerra) vinca il premio Nobel per la Pace.

Oltre all’articolo 9, ci sono altri 278 candidati al Nobel, e i risultati saranno annunciati il prossimo 10 ottobre.

Il partito al Governo, il Partito Liberal Democratico (LDP) sta tentando di reinterpretare la Costituzione in modo da poter accrescere la possibilità, per il Giappone, di partecipare maggiormente nelle operazioni di interesse internazionale.

Fonte: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/05/22/national/japanese-politicians-recommend-article-9-for-nobel-peace-prize/#.U4L9y3Z_HAF

GIAPPONE – Abe e il leader della Malesia discutono relazioni più profonde

Il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe ha incontrato la sua controparte malese, Najib Razak, a Tokyo, per il terzo meeting di questo tipo in un anno. Le due nazioni stanno cercando di approfondire la cooperazione economica e sulla sicurezza.

Najib ha esortato le compagnie giapponesi a investire in Malesia, soprattutto nel settore energetico. Najib ha anche ribadito l’importanza di mantenere pace e stabilità nel Mar Cinese Meridionale, sottolineando ancora una volta come le dispute internazionali debbano essere risolte basandosi sulla legge internazionale.

Fonte: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/05/22/national/politics-diplomacy/abe-malaysian-pm-talk-business-security-tokyo-meeting/#.U4MA23Z_HAF

COREA DEL SUD – Il Presidente nomina il nuovo Primo Ministro

Il Presidente sudcoreano ha nominato un nuovo Primo Ministro e accettato le dimissioni del national security director e del capo del servizio spionistico nazionale, presentate in seguito al disastro del traghetto.

La nomina della Park dovrà essere approvata dal Parlamento.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123021/south-korea-president-nominates-new-prime-minister/

23 maggio 2014, GIAPPONE – La Cina mette in guardia il Giappone, mentre Manila accusa Pechino nella disputa nel Mar Cinese Meridionale

La Cina ha avvertito il Giappone di non intromettersi nella disputa (sempre più tesa) sul Mar Cinese Meridionale, mentre le Filippine accusano implicitamente Pechino di ritardare volontariamente i dibattiti volti a trovare una soluzione.

Fonte: The Asahi Shimbun

Link: http://www.asahi.com/english/articles/AJ201405230077.html

COREA DEL SUD – Caccia all’uomo: offerti 50,000 dollari per il ritrovamento del proprietario del traghetto Sewol

Secondo le autorità, il proprietario del traghetto che è affondato il mese scorso causando la morte o la scomparsa di più di 300 persone, sarebbe il miliardario Yoo Byung-eun. La polizia sudcoreana ha dichiarato di essere ancora alla ricerca dell’uomo, membro di una Chiesa che i critici hanno definito una “setta” e hanno collegato a un suicidio di massa del 1987. I membri della suddetta Chiesa hanno negato ogni tipo di coinvolgimento. Yoo è accusato di evasione fiscale, appropriazione indebita e negligenza professionale. La polizia sudcoreana ha offerto 50,000 dollari per informazioni su di lui.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123094/50000-reward-offered-in-manhunt-for-missing-sewol-ferry-owner/

COREA DEL SUD – Le due Coree si scambiano colpi di arma da fuoco vicino al confine marittimo conteso

La Corea del Nord e la Corea del Sud si sono scambiate colpi di artiglieria il 22 maggio, nelle acque contese al largo della costa occidentale. Si tratta dell’ultimo di una serie di segnali della sempre crescente animosità che ha interessato i due rivali nelle ultime settimane.

Fonte: The Asahi Shimbun

Link: http://www.asahi.com/english/articles/AJ201405230012.html

 

(Featured Image source: Wikimedia commons)