Rassegna settimanale 14-20 giugno: Sudest asiatico

Rassegna settimanale 14-20 giugno: Sudest asiatico

14 giugno 2014, TAILANDIA – La giunta tailandese considera un piano per i trasporti da 93 miliardi di dollari.

Il capo della giunta militare tailandese annuncia che sta considerando un piano da tremila miliardi di baht (93 miliardi di dollari) per la costruzione di linee ferroviarie e altre infrastrutture, aggiungendo 30 miliardi a un progetto del Governo che ha sostituito.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123785/thai-junta-considers-93-billion-transport-plan/

16 giugno 2014, La Cina costruisce una scuola su un’isola del Mar Cinese Meridionale

La Cina sta costruendo una scuola su un’isola remota del Mar Cinese Meridionale, perché possano frequentarla i circa 40 bambini che sono figli di militari e altri cittadini residenti nella zona con lo scopo di rafforzare le rivendicazioni sulle acque contese tra Cina, Vietnam, Filippine e altri Stati ancora.

L’isola su cui verrà costruita la scuola fa parte della catena delle Paracel, rivendicata anche dal Vietnam e situata a 350 km dalla provincia più meridionale della Cina.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123800/china-building-school-on-island-in-south-china-sea/

17 giugno 2014, SRI LANKA – Tre musulmani uccisi in scontri con i buddisti

Un ministro del Governo dello Sri Lanka ha annunciato che almeno tre musulmani sono rimasti uccisi dopo che un gruppo di buddisti della destra si è scontrato (forse con il supporto dello Stato) con dei musulmani nel sudovest del Paese.

Nelle violenze esplose nella notte del 15 giugno nella città di Aluthgama è stato dato fuoco a diversi negozi, e alcune moschee sono state attaccate.

Rauf Hakeem, il ministro della giustizia, ha accusato il suo stesso Governo di aver fallito nel proteggere i musulmani dagli assalti guidati dai monaci Bodu Bala Sena (la cosiddetta “Forza Buddista”), che negli ultimi anni hanno dato il via a  una campagna anti-musulmana.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123824/3-sri-lanka-muslims-killed-in-clash-with-buddhists/

BIRMANIA – Suu Kyi: la mia possibilità di diventare Presidente è affidata alla decisione del popolo

Aung San Suu Kyi ha dichiarato che la sua possibilità di diventare Presidente è affidata alla volontà popolare, in reazione a un voto contro il cambiamento di una clausola costituzionale che le impedirebbe di assumere l’ufficio. La clausola impedisce di diventare Presidente o Vicepresidente a persone il cui coniuge o i cui figli siano fedeli a Paesi stranieri.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123825/suu-kyi-becoming-president-is-up-to-the-people/

TAILANDIA – Gli esodati cambogiani che lasciano la Tailandia sono 160,000

I lavoratori cambogiani stanno abbandonando la Tailandia in numeri sempre maggiori: si calcola che il numero di coloro che hanno già fatto ritorno nella loro madrepatria solo in questo mese sia di 160,000 persone.

Gli ufficiali tailandesi insistono nel sostenere che il movimento attraverso le frontiere sia volontario, e non un rimpatrio forzato. In seguito al golpe militare del 22 maggio, la Tailandia aveva annunciato che avrebbe preso severi provvedimenti nei confronti dei lavoratori stranieri sprovvisti della documentazione necessaria.

Alcuni gruppi tailandesi di attivisti per i diritti umani sostengono invece che le autorità del Paese stiano forzando i cambogiani a lasciare il Paese.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123831/cambodian-exodus-from-thailand-grows-to-160000/

18 giugno 2014, MALESIA – Due morti e 35 dispersi dopo l’affondamento di una barca

L’agenzia marittima malese ha annunciato che una barca di legno che trasportava 97 cittadini indonesiani è affondata a largo della costa occidentali della Malesia; si suppone che la barca stesse tentando di lasciare illegalmente la Malesia, e non si conoscono ancora le cause dell’incidente.

60 migranti sono sopravvissuti, 35 sono ancora dispersi e due sono i morti.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123863/malaysia-says-66-missing-after-ship-capsizes/

BIRMANIA – ONU sconvolta dalle sofferenze nei campi birmani per i rifugiati Rohingya

Kyung-wha Kang, Assistant Secretary-General per gli Affari Umanitari dell’ONU, ha dichiarato di aver assistito alle peggiori situazioni di sofferenza umana nei campi birmani per i musulmani Rohingya apolidi.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123872/un-appalled-at-suffering-in-burmas-rohingya-refugee-camps/

FILIPPINE – La Asian Development Bank e l’ONU lanciano un centro per l’energia sostenibile in Asia

La Asian Development Bank e due agenzie delle Nazioni Unite hanno lanciato un progetto per la mobilizzazione di investimenti e innovazione nella direzione dell’accesso a energia pulita in Asia.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123880/adb-un-agencies-launch-sustainable-energy-hub-for-asia/

19 giugno 2014, SRI LANKA – Lo Sri Lanka si oppone alle indagini dell’ONU sui crimini di guerra

Il Parlamento dello Sri Lanka ha respinto un’indagine svolta dal corpo per i diritti umani dell’ONU su presunti crimini commessi durante la guerra civile che terminò cinque anni fa.

I legislatori al potere hanno votato, con 144 voti a favore su 225, una mozione con cui dichiarano che tali indagini “minano la sovranità, la dignità e la legge dello Sri Lanka”.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123894/sri-lanka-opposes-un-backed-war-crimes-probe/

VIETNAM – La Cina posiziona la seconda trivella più vicino al Vietnam

La Cina ha annunciato che sta posizionando una seconda trivella per l’estrazione del petrolio più vicino alle coste vietnamite, nelle acque contestate causa di tante tensioni e confronti tra le navi dei diversi Paesi coinvolti nella disputa.

La Cina ha accusato il Vietnam di interferenze durante le prime trivellazioni, incolpando così il Vietnam del deterioramento nelle relazioni tra i due Paesi.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123913/china-moving-2nd-rig-closer-to-vietnam/

20 giugno 2014, BIRMANIA – Il Ministro del turbolento Stato del Rakhine si dimette

Hla Maung Tin, Ministro in capo dello Stato del Rakhine, teatro di episodi ripetuti di violenza settaria a partire dal 2012, si è dimesso, mentre in ministro per gli affari religiosi Hsan Sint è stato rimosso dal suo incarico.

Secondo diverse fonti, Hsan Sint sarà sottoposto a indagini per corruzione.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/123941/burma-chief-minister-of-troubled-rakhine-state-retires/

MALESIA – L’Australia annuncia che le ricerche del volo MH370 si sposteranno verso Sud

Ufficiali australiani hanno annunciato che la prossima fase della ricerca del volo scomparso MH370 si concentrerà su un’area di molte miglia più a Sud, a 1,800 km di distanza dalla città di Perth. L’area era già stata controllata in volo, ma devono ancora essere scandagliati i fondali marini.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-27936167?OCID=fbasia&ocid=socialflow_facebook

(Featured Image source: Wikimedia commons)