Rassegna settimanale 4-11 luglio 2014: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 4-11 luglio 2014: Giappone e Corea del Sud

4 luglio, Corea del Sud- La Corea del sud contraria alla revoca delle sanzioni contro la Corea del Nord da parte del Giappone

La Corea del Sud ha avvertito il Giappone di essere contraria alla scelta di eliminare le sanzioni contro Pyongyang.
Il Primo Ministro Abe avrebbe deciso di revocare le sanzioni dopo aver fatto dei progressi nelle discussioni con la Corea del Nord per quanto riguarda il rapimento dei giapponesi durante la guerra fredda. La Corea del Nord avrebbe promesso di investigare nuovamente sulla sorte di alcuni giapponesi che sono stati rapiti dagli agenti coreani tra gli anni ’70 e ’80.

La Corea del Sud ha riconosciuto la natura “umanitaria” della preoccupazione giapponese sulla questione del rapimento. Ma ha anche sottolineato che qualsiasi discussione tra il Giappone e la Corea del Nord deve essere trattata in modo “trasparente” e che qualsiasi misura presa dal governo giapponese non dovrebbe andare contro la coordinazione internazionale di Corea del Sud, USA e Giappone per quanto riguarda il programma nucleare e missilistico coreano.
I tre Paesi, infatti, fino a oggi hanno generalmente avuto un fronte unico sulla questione nucleare nord coreana. Ma le tensioni crescenti fra Seul e Tokyo per le dispute che risalgono alla seconda guerra mondiale hanno reso l’alleanza molto fragile.
Secondo la Corea del Sud Pyongyang sta usando la questione del sequestro per incrinare ancora di più le relazioni e spingere Tokyo verso una strategia più indipendente in relazione alla Corea del Nord.

Fonte: Japan Today
Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/seoul-warns-japan-against-going-it-alone-on-n-korea

6 luglio, Giappone- Le visite ufficiali di Abe Nuova Zelanda, Australia e Papua Nuova Guinea

Il Primo Ministro Abe domenica è partito per un tour che toccherà tre nazioni: Nuova Zelanda, Australia e Papua Nuova Guinea.

Abe in ogni Paese incontrerà il Primo Ministro: John Key lunedì, Tony Abbott martedì e Peter O’Neill giovedì.
Abe ha dichiarato che è l’inizio di una “nuova era nelle relazioni Giappone-Australia” dato che durante la visita firmerà accordi bilaterali sul libero commercio, la difesa e la cooperazione tecnologica.
In Nuova Zelanda, invece, ha trattato la questione della caccia alle balene. Nuova Zelanda e Australia hanno portato il Giappone di fronte alla Corte di Giustizia Internazionale per il suo programma “scientifico” di caccia alla balene nelle acque antartiche.
I due ministri, però, non hanno ancora trovato un accordo.

Fonte: News on Japan
Link: http://newsonjapan.com/html/newsdesk/article/108466.php

Giappone- Lo sviluppo delle negoziazioni per la TPP

Le discussioni sugli scambi commerciali tenutesi a Ottawa tra il Giappone, gli USA e altri dieci Paesi affacciati sul Pacifico sono fondamentali per proseguire con la Partnership Trans-pacifica (TPP) e arrivare all’ultima fase che inizierà a fine anno.

Il 20 giugno il Presidente Obama ha dichiarato di volere una bozza sul libero commercio da presentare ai meeting con gli altri leader entro novembre; stesso obiettivo si è dato Koji Tsuruoka, negoziatore giapponese.
Tsuruoka ha detto che gli USA e il Giappone hanno fatto “progressi enormi” sulle questioni commerciali delle automobili e dell’agricoltura durante la visita di Obama a Tokyo, lo scorso aprile e che continueranno le discussioni a Ottawa. Tsuruoka, comunque, ha dichiarato che è impossibile che a Ottawa si risolvano tutte le questioni per raggiungere un accordo definitivo sulla partnership.

Fonte: Japan Today
Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/japan-sees-current-tpp-talks-as-key-to-final-stage-by-year-end
8 luglio, Giappone- Abe si dichiara determinato a voler perseguire la pace in Asia

Il Primo Ministro giapponese Abe ha dichiarato la sua determinazione a perseguire la pace in Asia, rafforzando i legami di difesa con l’Australia e firmando un ambizioso accordo di libero commercio.
Il Giappone ha dichiarato di “essere determinato a fare di più per accrescere la pace nella regione e la pace nel mondo”.
Abe ha detto: “E’ per trasformare questa determinazione in un’azione concreta che il Giappone ha scelto di rafforzare i suoi legami con l’Australia”…“Entrambi i nostri Paesi amano la pace. Diamo importanza alla libertà e alla democrazia e rispettiamo i diritti umani e il ruolo della legge.
I due leader hanno firmato un accordo che permette il trasferimento dei mezzi e della tecnologia della difesa giapponese all’Australia, qualche giorno dopo che Tokyo ha dichiarato che il suo esercito potente aveva il diritto di combattere per difendere gli alleati.
Questa dichiarazione ha irritato la Cina, il partner commerciale più importante per l’Australia.
Abe ha dichiarato che la partnership è finalizzata alla pace e alla prosperità e che la porta del dialogo con la Cina resta aperta.

Fonte: Japan today
Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/abe-says-he-is-determined-to-pursue-peace-in-asia

Giappone- Koizumi contrario al nucleare

Il Primo Ministro Koizumi ha criticato ancora una volta il piano del governo giapponese di riaprire le centrali nucleari.
Il governo comincerà a riaprire le centrali una volta che la loro sicurezza è stata confermata dall’Autorità per la Regolamentazione Nucleare.
Koizumi ha invece affermato che il nucleare non è sicuro e che è la fonte energetica più cara. Koizumi ha anche aggiunto che le strade di evacuazione non sono state messe al sicuro e che le misure anti-terrorismo sono insufficienti.
I reattori nucleari sono inattivi dal marzo 2011, a seguito dell’incidente di Fukushima.

Fonte: News on Japan
Link: http://newsonjapan.com/html/newsdesk/article/108486.php

10 luglio, Giappone- La Cina pubblica una mappa del Giappone con funghi atomici su Hiroshima e Nagasaki

Il Giappone ha protestato contro la mappa disegnata da un giornale cinese. Il giornale Chongqing Youth News il 3 luglio ha pubblicato una mappa del Giappone a colori con delle vignette di funghi atomici su Hiroshima e Nagasaki e il titolo: “Il Giappone vuole una nuova guerra”.
I giapponesi l’hanno considerata offensiva, essendo il Giappone l’unico Paese al mondo ad aver sofferto dell’attacco atomico.
L’immagine è stata pubblicata due giorni dopo che il Giappone ha reinterpretato la sua costituzione pacifica, concedendo un maggior ruolo al suo esercito.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124610/japan-protests-china-papers-map-of-atomic-clouds/

11 luglio, Giappone- A novembre un nuovo inizio per le relazioni sino-giapponesi?

Il portavoce del governo giapponese ha dichiarato che il summit della cooperazione economica Asia- Pacifico che si terrà a Pechino a Novembre potrebbe essere una buona opportunità per i leader di Cina e Giappone per intavolare delle nuove relazioni.
Il summit potrebbe essere un ambiente “naturale” per il Primo Ministro Abe e il Presidente cinese Xi Jinping per discutere. Sembra essere giunto il tempo per Cina e Giappone di superare le tensioni sulle isole nel Mar cinese meridionale e le questioni storiche e di agire come dei membri responsabili della comunità internazionale, in quanto economie importanti.

Fonte: Asian correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124686/japan-seeks-talks-with-china-at-november-summit/

Giappone- Aiuti per lo sviluppo alla Papua Nuova Guinea

Il Primo ministro Abe ha dichiarato giovedì che il Giappone fornirà nei prossimi tre anni 20 bilioni di yen alla Papua Nuova Guinea come assistenza per lo sviluppo.
La scelta è stata presa dopo aver incontrato il Primo ministro della Nuova Guinea, Peter O’Neill. Il Giappone vuole aiutare la Nuova Guinea a sviluppare le risorse umane e a migliorare le infrastrutture. In cambio Abe ha richiesto la cooperazione della Nuova Guinea per recuperare i resti di cittadini giapponesi, soprattutto soldati, che hanno perso la vita in Oceania durante la II guerra mondiale.

Fonte: News on Japan
Link: http://newsonjapan.com/html/newsdesk/article/108528.php

(Featured image source: Flickr FriskoDude)