Rassegna settimanale 26-31 luglio 2014: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 26-31 luglio 2014: Cina e Corea del Nord

26 luglio 2014-Cina: Usa affermano che la Cina ha testato missili anti satellite

Gli Usa hanno affermato che la Cina ha testato un missile progettato per distruggere i satelliti e stanno incoraggiando Beijing a trattenersi da azioni destabilizzanti.

Il dipartimento di Stato americano ha poi affermato che i test di questo genere rilasciano detriti pericolosi nello spazio e che il protrarsi di questi test e lo sviluppo di un sistema anti missilistico potrebbe mettere in pericolo la stabilità e la sicurezza a lungo termine dello spazio.

L’agenzia di stampa cinese Xinhua ha dichiarato il lancio di un missile come parte di un test che potrebbe rafforzare la difesa aerea contro i missili balistici, non ha però specificato che si tratta di un missile progettato per distruggere i satelliti.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/125163/us-says-china-tested-anti-satellite-missile/

Cina: Bill Clinton attacca l’atteggiamento adottato dalla Cina con i suoi vicini asiatici

Bill Clinton ha approfittato della sua visita in Cina, dove era ospite di una conferenza organizzata da un gruppo edile del Pacifico, per attaccare l’atteggiamento cinese nei confronti dei vicini asiatici nell’ambito delle dispute territoriali nel Mar cinese meridionale.

Clinton ha, infatti, affermato che la Cina dovrebbe avere un atteggiamento diverso nelle dispute col Giappone rispetto a quelle con gli altri vicini asiatici, più piccoli e deboli.

La Cina dovrebbe porre fine alle dispute con i vicini asiatici, dato che non si tratta di dispute eque. I vicini più piccoli sono schiacciati dalla  superiorità cinese e questo, a lungo termine, rende la disputa ingiusta.

La questione, a parere dell’ex presidente americano, dovrebbe essere risolta in un forum multinazionale, così i Paesi asiatici più piccoli non si sentirebbero minacciati dalla grande Cina.

Questo intervento di Clinton ha incentivato l’antipatia nutrita dalla Cina nei confronti della famiglia Clinton. Anche la moglie Hilary è schierata contro la violazione cinese dei diritti umani e, inoltre, durante il Forum regionale dell’ASEAN del 2010, criticò l’atteggiamento cinese nel mar cinese meridionale.

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2014/07/bill-clinton-slams-beijing-on-south-china-sea/

27 luglio 2014- Corea del Nord: Lancio di un missile a corto raggio

Il ministro della difesa della Corea del Sud ha denunciato il lancio in mare di un missile balistico a corto raggio da parte della Corea del nord.

Si tratta dell’ultimo test di missili e razzi in cui è stata impegnata la nord corea nelle ultime settimane.

Il lancio è avvenuto alla vigilia del 61esimo anniversario della firma dell’armistizio che pose fine alla guerra di Corea (1950-1953).

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/125170/north-korea-fires-short-range-missile-into-sea/

28 luglio 2014-Cina: HADR e la collaborazione militare sino-americana

Dalla fine della guerra fredda gli Stati Uniti hanno giocato un ruolo importante nell’assistenza umanitaria e nel soccorso in casi di calamità nella zona denominata Anello di fuoco.

La parte del Sud est asiatico rientra in questa zona ed è spesso colpita da disastri naturali. A partire dalla fine della guerra fredda gli Stati Uniti si sono occupati degli aiuti e del soccorso a questa zona.

Ultimamente, tuttavia, la Cina è cresciuta molto fino a diventare la seconda potenza economica mondiale.

La Cina, pertanto, potrebbe iniziare ad avere un ruolo maggiore e potrebbe iniziare a collaborare con gli Stati Uniti per quanto riguarda gli aiuti e il supporto in caso di disastri.

La presenza USA nella zona, comunque, continua ad essere imprescindibile per il mantenimento della stabilità.

A partire dalla fine degli anni 2000 la Cina ha iniziato a partecipare con aiuti economici e a fornire supporto in situazioni di crisi, anche grazie all’intervento dell’esercito popolare cinese, come nel terremoto dello Sichuan del 2007, o quello di Haiti nel 2010.

Una cooperazione tra Cina e USA porterebbe a vantaggi per entrambi i Paesi. Da un lato gli USA si alleggerirebbero di una parte del peso finanziario e militare delle operazioni, dall’altro l’apporto della Cina potrebbe portare a un miglioramento e a una maggiore efficacia delle operazioni nella regione dell’Asia pacifico.

Una maggiore presenza cinese nella zona è sempre più necessaria anche per far fronte alla situazione dei Paesi asiatici sempre più responsabili della stabilità della loro regione.

La HADR (Humanitarian Assistance Disaster Relief) non deve essere vista come una gara tra USA e Cina, ma come un’occasione per cooperare nell’interesse dei Paesi asiatici, per diffondere pace e stabilità nella regione.

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2014/07/hadr-and-us-china-military-cooperation/

Cina: esercitazioni nei Mar cinese meridionale e orientale

L’ esercito Popolare di Liberazione ha iniziato una serie di esercitazioni nei Mar cinese meridionale e orientale e, per tale scopo, ha vietato l’accesso in una zona marittima.

Secondo il Ministero della difesa si tratta di un’esercitazione di routine.

Secondo altri studiosi, non si tratta di esercitazioni regolari e costituiscono, invece, una minaccia indiretta al Giappone.

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2014/07/china-holds-annual-military-drills-in-east-south-china-seas/

30 luglio 2014-Corea del Nord: sviluppo della base missilistica

Un istituto di ricerca nord americano ha dichiarato che la Corea del Nord sta lavorando allo sviluppo della sua base missilistica e sta progettando un missile intercontinentale che metterebbe a repentaglio la sicurezza USA.

Si tratta di una base che era già in uso nel passato e che la Corea sta sviluppando per poter lanciare missili e razzi più grandi.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/125258/nkorea-upgrading-rocket-launch-site-says-us-korea-institute/

Cina: La Cina preme per le indagini sul volo MH17

Il ministro degli esteri cinese Wang Yi ha parlato al telefono con il segretario degli esteri Philip Hammond e entrambi hanno deciso di spingere affinché si avviino indagini sull’incidente del volo MH17 e si faccia luce sulla vicenda, implementando la risoluzione 2166 del Consiglio di sicurezza dell’ONU.

Questo evento ha dimostrato come la questione ucraina inizi a traboccare e a generare ancora più tensioni mondiali.

Per porre fine a tutto questo ed evitare ulteriori scontri bisogna chiarire l’accaduto e facilitare il dialogo tra le parti.

Fonti: China daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/malaysianairliner/2014-07/30/content_18207325.htm

31 luglio 2014-Cina: I cittadini cinesi lasciano la Libia

Circa 1100 cinesi hanno lasciato la Libia via terra e via aria a causa della situazione sempre più instabile e violenta.

Le autorità cinesi hanno, infatti, incitato i loro concittadini ad abbandonare il Paese; l’ambasciata cinese darà assistenza e organizzerà un piano d’evacuazione.

A partire da maggio i cinesi che hanno lasciato il Paese sono sempre di più a causa degli scontri che si sono andati intensificando dal 2011.

Fonti: China daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2014-07/31/content_18223061.htm

Nord Corea: via al test dei missili balistici intercontinentali

Nonostante sia sempre più isolata dal suo vicino cinese, e che Corea del Sud e USA stiano facendo addestramenti militare regolari nella regione, la Corea del Nord ha risposto aumentando il ritmo del lancio dei sui missili.

Sembra che Pyongyang stia preparando un test di missili balistici intercontinentali, cosa che ha portato gli USA a proporre nuove sanzioni.

Il test potrebbe essere pronto per il 2015, gli USA hanno affermato che continueranno a collaborare con l’ONU per rafforzare e sostenere il regime di sanzioni.

Gli Stati Uniti hanno anche proposto un nuovo tipo di sanzioni che limiterebbero l’accesso al regime della moneta forte. Quest’azione, comunque, non limiterebbe lo sviluppo delle armi nucleari da parte della Nord Corea. Gli Stati Uniti, dato che la minaccia al loro territorio non è ancora reale, non hanno ancora trovato una politica che porti alla fine dei programmi nucleari coreani.

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2014/07/the-specter-of-north-korean-icbms/

(Featured image source: Wikimedia commons)