Rassegna settimanale 27 ottobre- 2 novembre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 27 ottobre- 2 novembre: Cina e Corea del Nord

28 ottobre, Cina – La riforma della pena di morte

La pena di morte ha sempre caratterizzato il sistema giuridico cinese. Sembra tuttavia che la Cina stia cambiando il suo sistema giuridico e voglia abolire la pena di morte per nove reati dei 55 che la prevedevano, come il contrabbando di armi, munizioni e materiale nucleare, prostituzione,…

Sembra che questo cambiamento sia motivato dalla volontà cinese di rispettare maggiormente i diritti umani.

Si pensa che questo cambiamento potrebbe portare a una diminuzione delle esecuzioni, anche se sarà difficile da verificare, dato che la Cina non rivela mai i suoi dati ufficiali.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127762/chinas-death-penalty-reform/

29 ottobre, Cina – Gli studenti di Hong kong vogliono parlare direttamente con le autorità cinesi

Gli studenti che, da un mese, stanno occupando le strade di Hong Kong, hanno iniziato a sostenere  l’opzione di parlare direttamente con le autorità di Pechino, per uscire dal punto morto in cui sono giunti nelle conversazioni col governo locale.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127767/hong-kong-protesters-suggest-talks-with-beijing/

30 ottobre, Cina – Scontro con l’India sui nuovi confini

Il Ministero della difesa cinese sta mettendo in guardia sui 54 nuovi valichi di frontiera previsti dall’India nella zona soggetta a dispute, un territorio vasto, rivendicato da entrambi i Paesi.

La Cina ha, infatti, avvertito l’India di mantenere la situazione tranquilla e non fare nulla che possa complicare la situazione.

Fonti: Asia correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127843/china-chides-india-over-new-border-posts/

Corea del Nord- La visita di un ricercatore sui diritti umani delle Nazioni Unite

Un ricercatore sui diritti umani delle Nazioni Unite, Marzuki Darusman, ha incontrato per la seconda volta un funzionario Nord coreano in relazione a una visita di portata rivoluzionaria che ha come scopo il ritiro della presentazione della situazione Nordcoreana di fronte alla Corte Internazionale di giustizia.

Marzuki Darusman si incontrerà anche con Giappone e l’Unione Europea, che hanno redattato una bozza di una risoluzione dell’Assemblea Generale da presentare alla Corte Internazionale di giustizia.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127804/un-investigator-north-korea-meet-again-on-visit/

31 ottobre, Nord Corea – L’invito ai funzionari dell’UE

La Corea del Nord ha invitato i funzionari dell’Unione Europea a visitare il Paese.

Sembra che l’invito sia stato accettato e che il funzionario Stavros Lambrinidis si recherà in visita nel marzo del prossimo anno.

Sembra  che la Corea del Nord stia facendo tutti gli sforzi possibili, cercando un dialogo anche con il Giappone e le Nazioni Unite per evitare di presentarsi di fronte alla Corte Internazionale di giustizia.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127871/n-korea-says-it-has-invited-eu-rights-official/

Cina – I manifestanti di Hong kond a Pechino per il summit dell’APEC

Sembra che i leader degli studenti che stanno manifestando da circa un mese nelle strade di Hong Kong abbiano deciso di recarsi a Pechino, quando ospiterà il summit dell’APEC per sostenere la necessità di riforme democratiche.

Sarebbe,infatti, un’opportunità per paralare apertamente con le autorità cinesi. Tuttavia, non si sa ancora se potranno varcare i confini cinesi.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127875/hong-kong-activists-mull-beijing-visit-during-apec/

1 Novembre, Cina- Il nuovo generale USA vuole continuare il dialogo sulla sicurezza aerea

Il nuovo comandante della Forza aerea americana nel Pacifico ha detto di voler continuare il dialogo con la Cina per evitare incontri pericolosi nell’aria.

Il Generale Lori Robinson vuole rinnovare il dialogo sulla questione della sicurezza aerea alla fine del mese.

Lei spera che entrambe le parti riconoscano una serie di regole generali per la sicurezza in volo.
La questione è tornata sotto i riflettori quando un jet da combattimento cinese si è avvicinato troppo a un aereo della Marina americana lo scorso agosto.
La tensione è aumentata anche a seguito delle dichiarazioni cinesi riguardanti la zona di difesa aerea sulle isole contestate del Mar Cinese meridionale.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/127900/new-us-general-seeks-china-air-safety-dialogue/

Cina- Nuovo caso di corruzione

Degli investigatori hanno affermato di aver trovato più di 200 milioni di yuan (26 milioni di euro) a casa di un funzionario sospettato di ricevere mazzette. Se così fosse sarebbe la più grande confisca di denaro in Cina.
I soldi sarebbero stati trovati a casa del deputato Wei Pengyuan dell’amministrazione dell’Energia Nazionale. Wei è indagato per corruzione.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/127892/chinese-official-allegedly-hides-33m-in-bribes/

2 Novembre, Cina- Il 4 Dicembre scelto come il Giorno della Costituzione

La Cina ha designato il 4 Dicembre come Giorno della Costituzione con lo scopo di rafforzare l’autorità del sistema legale del Paese.
Con questa mossa si vuole aumentare la conoscenza della Costituzione, promuoverne lo spirito e rafforzarne l’implementazione.
Dalla fondazione del Partito Comunista (1949) la Cina ha promulgato quattro costituzioni e la versione corrente risale al 1982.
La scelta rientra nella campagna “rule of law” promossa dal Presidente Xi Jinping, vista come un tentativo di istituzionalizzare i poteri del Partito Comunista, riducendo allo stesso tempo la corruzione e migliorando l’efficienza del governo.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/127903/china-declares-holiday-as-part-of-law-campaign/

(Featured image source: Wikimedia Commons)