Rassegna settimanale 10-16 novembre Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 10-16 novembre Cina e Corea del Nord

10 novembre, CINA – FTA tra Cina e Corea del Sud

Beijing e Seul firmeranno un trattato di libero scambio che rimuoverà la maggior parte delle barriere che ostacolano il commercio tra i due Paesi.

Dopo più di due anni di trattative, i leader delle due nazioni hanno confermato di aver raggiunto un accordo che comprende 17 aree, tra cui l’e-commerce.

La Cina rappresenta il maggiore partner commerciale per la Corea del Sud.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/business-29983756

CINA – APEC summit: stretta di mano rompighiaccio tra Abe e Xi

Dopo due anni di tensioni e dispute territoriali, ha avuto luogo il primo incontro formale tra i leader di Cina e Giappone.

Il Presidente cinese Xi Jinping e il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe si sono incontrati a margine del summit dell’APEC, tenutosi a Beijing.

La stretta di mano tra i due ha rotto il ghiaccio, ma i disaccordi riguardo alle questioni territoriali e storiche permangono più acuti che mai. Difatti, Xi è rimasto glaciale durante l’incontro, senza rispondere al tentativo di Abe di aprire la conversazione.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-29983537

11 novembre, COREA DEL NORD – Obama: il rilascio dei due cittadini americani da parte di Pyongyang non risolve il problema nordcoreano di fondo

La Corea del Nord ha rilasciato Kenneth Bae e Matthew Todd Miller, due cittadini americani detenuti a Pyongyang. Tuttavia, Obama ha dichiarato che tale gesto non rappresenta una soluzione al problema fondamentale legato al Paese comunista, ovvero il suo programma nucleare.

Il Presidente USA ha spiegato che le trattative portate avanti dal Direttore della National Intelligence Clapper a Pyongyang non erano mirate a trovare accordi politici con le autorità nordcoreane, ma solamente a negoziare il rilascio dei due cittadini.

Obama ha sostenuto che serve ben più di questo piccolo gesto per riprendere le trattative politiche con Pyongyang ed ha esortato il Paese a dimostrare un impegno concreto nell’abbandono del proprio programma nucleare.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20141111000282

12 novembre, CINA – Accordo storico USA-Cina per la riduzione dei gas serra

Durante il meeting a Beijing, i leader di Cina e USA hanno raggiunto un accordo per ridurre le emissioni del gas serra nei rispettivi Paesi.

Gli Stati Uniti si impegnano a ridurre le emissioni del 26-28% entro il 2025, mentre la Cina, che non ha espresso un obiettivo numerico preciso, ha dichiarato che diminuirà il picco delle emissioni entro il 2030.

Si tratta di un accordo storico perché è la prima volta che la Cina, il maggiore inquinatore al mondo, fissa una data, sebbene approssimativa, per la riduzione dei gas serra.

L’inaspettato annuncio stimola gli sforzi tesi alla negoziazione di un accordo globale per la riduzione delle emissioni entro il 2020, che verrà discusso a Parigi, durante la conferenza sul clima 2015.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-30015545

13 novembre, CINA – Presidente Xi in Australia per rafforzare le relazioni bilaterali

L’assistente del ministro degli Esteri cinese, Zheng Zeguang ha dichiarato che l’imminente visita del Presidente Xi Jinping in Australia è molto importante per il rafforzamento delle relazioni bilaterali sino-australiane.

Xi parteciperà al summit del G20, fissato per i giorni 15 e 16 novembre a Brisbane. Subito dopo si recherà in visita ufficiale dal primo Ministro Tony Abbott e, successivamente, in Nuova Zelanda e nelle Fiji.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-11/13/c_133787420.htm

14 novembre, COREA DEL NORD – Inviato speciale in Russia prima del vota all’ONU

L’agenzia di stampa statale nordcoreana, la Korean Central News Agency (KCNA), ha riportato che il leader Kim Jong-un manderà un inviato speciale in Russia.

Tuttavia, l’agenzia non ha specificato né il motivo né la data prevista per questo viaggio, che dovrebbe essere intrapreso da Choe Ryong-hae, alto funzionario del regime nordcoreano.

Settimana prossima avrà luogo la votazione da parte dell’assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla risoluzione che condanna la situazione dei diritti umani in Corea del Nord. Pertanto, l’obiettivo non dichiarato del viaggio di Choe in Russia potrebbe essere quello di evitare a Pyongyang una condanna da parte del Consiglio di sicurezza ONU.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-30048842

15 novembre, CINA – Studenti di Hong Kong fermati in aeroporto: negato il volo per la Cina

Tre ragazzi della Federazione degli Studenti di Hong Kong sono stati bloccati in aeroporto, circondati dai sostenitori e dagli ombrelli gialli, simbolo della protesta.

Volevano incontrare i leader cinesi per discutere le loro richieste di maggiore democrazia direttamente con le autorità nazionali. Questo dopo l’ammissione del governo di Hong Kong di essere impossibilitato a offrire loro concessioni.

Il loro volo è stato annullato dalle autorità cinesi con la scusa dell’invalidità dei loro documenti di “permesso per il ritorno a casa”.

I ragazzi erano guidati da Alex Chow, a capo del gruppo studentesco che ha avuto un ruolo fondamentale nella mobilitazione della protesta.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-30067035

16 novembre, CINA – Xi sottolinea l’importanza della cooperazione EU-Cina

Al margine del summit del G20, Xi Jinping ha incontrato il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, chiedendo una maggiore cooperazione tra la Cina e l’Unione Europea.

Juncker, dal canto suo, ha ricordato che il 2015 segna i 40 anni di relazioni diplomatiche tra Cina e EU. Le due parti dovrebbero sfruttare questa data per dimostrare i risultati finora ottenuti dalla proficua cooperazione sino-europea.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-11/16/c_133793355.htm

(Featured Image Source: https://www.flickr.com/photos/pagedooley/386198516/ )