Rassegna settimanale 17-23 novembre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 17-23 novembre: Cina e Corea del Nord

17 novembre, CINA – FTA tra Cina e Australia in arrivo

Cina e Australia si sono finalmente accordate sui punti del free trade agreement sino-australiano, a lungo discusso. I rispettivi ministri hanno sottoscritto quest’oggi una dichiarazione di intenti. La bozza verrà poi tradotta e rivista sotto il profilo giuridico. Solo nel 2015, infine, verrà firmato ufficialmente l’accordo di libero scambio.

L’accordo beneficerà soprattutto i produttori di latte e vino australiani che, entro pochi anni, avranno libero accesso all’enorme mercato cinese. La Cina, dal canto suo, otterrà un accesso facilitato per i suoi progetti di investimento in Australia.

Al momento, il Presidente Xi si trova in Australia nella visita ufficiale che ha fatto seguito al summit del G20. Durante il suo discorso in parlamento, Xi ha promesso che Beijing si impegnerà per uno sviluppo pacifico in collaborazione con l’Australia e altri Paesi. Il FTA sino-australiano sembra essere parte di questa promessa.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-australia-30076974

18 novembre, COREA DEL NORD – Inviato speciale arriva in Russia, meeting con Putin ancora da confermare

Choe Ryong-hae, inviato speciale nord coreano, è arrivato in Russia. Egli è accompagnato da una delegazione di alto profilo che comprende il vice ministro degli esteri Kim Kye-gwan, il vice ministro dell’economia Ri Kwang-gun e No Kwang-chol, vice capo dell’esercito.

Molto probabilmente incontreranno il Presidente Vladimir Putin, anche se il meeting non è ancora stato confermato.

La Russia ha dichiarato che verranno discussi tre temi principali: l’abbandono del nucleare da parte della penisola coreana, le condizioni di sicurezza in Asia nordorientale e le relazioni bilaterali russo-nordcoreane.

Choe è per importanza il terzo uomo del Paese comunista, molto vicino al leader Kim Jong-un.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/category/subsection_485.html

19 novembre, CINA- Xi in Nuova Zelanda

Dopo il suo viaggio in Australia, il Presidente cinese Xi Jinping è arrivato a Auckland, in Nuova Zelanda, dove si è recato in visita ufficiale.

Xi ha dichiarato che dal momento in cui i due Paesi stabilirono legami diplomatici 42 anni fa, le relazioni bilaterali sino-neozelandesi si sono sviluppate enormemente, portando benefici ai cittadini di entrambe le nazioni e contribuendo attivamente alla pace, alla stabilità e alla prosperità della regione dell’Asia-Pacifico.

La visita in Nuova Zelanda rappresenta la seconda tappa del viaggio del Presidente che si concluderà nelle Fiji.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-11/19/c_133801137.htm

CINA – La cooperazione con la Russia è una priorità per l’esercito cinese

Xu Qilang, vice presidente della Commissione militare centrale in Cina, ha dichiarato che migliorare la collaborazione militare con la Russia è una delle priorità per l’esercito cinese.

Tali commenti sono stati pronunciati da Xu durante il suo incontro con il ministro della Difesa russo Sergel Shoigu.

Quest’ultimo ha convenuto che una coordinazione militare con la Cina sia di grande importanza, visti i significativi cambiamenti in atto a livello sia regionale, sia globale.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-11/19/c_133800840.htm

20 novembre, CINA – Conferenza mondiale su internet, ma la censura continua

Tra polemiche e denunce dei nuovi provvedimenti di censura, si è aperta a Wuzhen, in Cina, la prima Conferenza mondiale su Internet,

Il motto della Conferenza è il seguente: “an interconnected world shared and governed by all”. Tuttavia, non sembra che gli atteggiamenti del governo cinese mettano in pratica questo slogan.

Alla vigilia dell’evento, Amnesty International ha criticato il modello cinese di internet, caratterizzato da controllo e soppressione.

Se nei mesi scorsi tutto il mondo ha assistito alle drammatiche immagini della protesta di Hong Kong, in Cina la censura e la propaganda online sono state talmente efficaci che il pubblico ha potuto percepire ben poco del messaggio lanciato dagli studenti in rivolta.

Il governo cinese ritiene che il web possa e debba essere controllato. La censura risulta facilitata dall’assenza dei social media occidentali come Facebook, Twitter, Youtube e Google: tutti vietati agli utenti cinesi.

Il fatto che la conferenza mondiale di internet abbia luogo in Cina non implica che il governo intenda cambiare la sua strategia a riguardo.

Al contrario, la dichiarazione del vice premier Ma Kai ha dato l’impronta alla conferenza, mettendo subito le cose in chiaro: il governo cinese rafforzerà la gestione di internet nel quadro della legge.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-30110297

COREA DEL NORD – Pyongyang minaccia test nucleare

La Corea del Nord ha minacciato di condurre un nuovo test nucleare in risposta alla risoluzione ONU che ha accusato Pyongyang di crimini contro l’umanità di cui dovrà rispondere di fronte alla Corte Penale Internazionale.

Il ministro degli Esteri nordcoreano ha accusato gli Stati Uniti di aver orchestrato la risoluzione delle Nazioni Unite per umiliare Pyongyang di fronte alla comunità internazionale.

Il test nucleare sarà pertanto la risposta a questa “grave provocazione politica”.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-30125047

21 novembre, CINA – Potenziare il dialogo per risolvere le dispute territoriali

Il ministro della Difesa cinese Chang Wanquan ha dichiarato la volontà del suo Paese di intensificare il dialogo con i vicini asiatici per risolvere le questioni territoriali irrisolte.

Parlando ad un forum sulla sicurezza tenutosi a Beijing, Chang ha sostenuto la necessità di potenziare gli sforzi per superare le annose dispute, le quali devono essere risolte nel pieno rispetto dei fatti storici e della legge internazionale.

Infine, Chang ha aggiunto che Beijing sta verificando la possibilità di creare una linea diretta di difesa in collaborazione con l’ASEAN.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-30141185

22 novembre, CINA – Xi in visita ufficiale alle Fiji

Il Presidente cinese Xi Jinping si trova all’ultima tappa del suo viaggio nel continente oceanico. Dopo Australia e Nuova Zelanda, è sbarcato alle isole Fiji, laddove ha reso la sua prima visita ufficiale.

Durante il suo incontro con il Primo Ministro delle Fiji Josaia Vorege Bainimarama, il leader cinese ha sostenuto che Beijing collaborerà con il governo fijano per intensificare gli scambi, la cooperazione e le relazioni bilaterali.

Beijing continuerà ad aiutare le Fiji sia in ambito economico, sia in ambito ambientale, sostenendo il Paese nell’affrontare il cambiamento climatico.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-11/22/c_133806897.htm

23 novembre, COREA DEL NORD – Anniversario attacco di fuoco contro il Sud: Seul si impegna a reagire alle provocazioni di Pyongyang

Oggi si ricorda il quarto anniversario dell’attacco di Pyongyang contro l’isola di Yeonpyeong, nella Corea del Sud meridionale.

In occasione di questa ricorrenza, il Primo Ministro sudcoreano Chung Hong-won ha dichiarato che Seul reagirà prontamente ad ogni genere di provocazione proveniente dal nord.

Chung, riferendosi alle recenti minacce di Pyongyang di condurre un nuovo test nucleare, ha definito “grave” la situazione in materia di sicurezza nella penisola coreana e ha sostenuto come segue: “Di fronte alle incessanti provocazioni da parte del Nord, oggi più che mai dobbiamo rimanere fermi sulle nostre posizioni difensive.”

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20141123000267

(Featured Image Source: https://www.flickr.com/photos/methodshop/2630953749/ )