Rassegna settimanale 8-14 dicembre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 8-14 dicembre: Cina e Corea del Nord

8 dicembre, COREA DEL NORD – Park: “Pyongyang è una minaccia per il mondo intero”

Il Presidente della Corea del Sud Park Geun-hye ha sostenuto che il problema del nucleare nordcoreano rappresenta non solo il fattore di destabilizzazione più grave della penisola coreana, ma anche una pericolosa minaccia per la pace globale.

Questo spinoso problema può essere affrontato solo mediante la cooperazione regionale. Pertanto, durante il suo intervento presso la World Policy Conference, tenutasi a Seul, la Park ha rinnovato il suo impegno nel potenziamento di “Eurasia”, una piattaforma intesa a incrementare la fiducia reciproca a livello regionale.

L’iniziativa prevede, tra le varia misure, il collegamento delle infrastrutture energetiche e logistiche del continente asiatico.

La leader ha infine sottolineato la necessità che Corea del Sud, Giappone e Cina uniscano le proprie forze e assumano un ruolo-guida nel rafforzamento della cooperazione regionale.

Fonte: The Korea Herald

Lunk: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20141208000778

9 dicembre, CINA – La polizia di Hong Kong annuncia lo smantellamento degli accampamenti di protesta rimasti

Le autorità di Hong Kong hanno dichiarato che le forze di polizia smantelleranno le barriere di protesta ancora in piedi nell’area di Admiralty.

Durante una conferenza stampa, Cheung Tak-keung, capo aggiunto della polizia, ha dichiarato che l’occupazione studentesca sta causando da mesi gravi disagi alla vita quotidiana dei cittadini di Hong Kong. Pertanto, è dovere della polizia riportare l’ordine.

A detta di Cheung, tutte le barricate che bloccano l’accesso a Connaught Road Central, Harcourt Road, Tim Wa Avenue, Tim Mei Avenue e Gloucester Road verranno rimosse giovedì 11 dicembre.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-12/09/c_133843512.htm

10 dicembre, CINA – Meeting annuale sul commercio tra Washington e Beijing

Un portavoce del Ministro degli Esteri ha annunciato che settimana prossima, a Chicago, avranno luogo le trattative annuali per il commercio e gli scambi tra USA e Cina.

Si tratta delle 25esima riunione della Commissione mista USA-Cina sul Commercio e gli Scambi (JCCT, Joint Commission on Commerce and Trade).

La JCCT si è riunita per la prima volta nel 1983. Da allora gioca un ruolo fondamentale nella promozione della cooperazione economica Cina-USA e nella risoluzione delle questione commerciali.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-12/10/c_133845738.htm

11 dicembre, CINA – La polizia smantella gli accampamenti nell’area di Admiralty

Come precedentemente annunciato dalle autorità, giovedì 11 dicembre, la polizia di Hong Kong ha smantellato gli accampamenti di protesta siti nell’area di Admiralty.

Secondo il capo aggiunto della polizia Cheung Tak-keung, durante l’operazione sono stati arrestati 209 attivisti, tra cui Alex Chow, membro chiave della protesta studentesca.

Dopo 75 giorni di protesta, quindi, anche le ultime barricate di Occupy Central sono state abbattute, senza che gli attivisti abbiano ottenuto le libere elezioni che reclamavano.

Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-12/12/c_133848793.htm

12 dicembre, COREA DEL NORD – Inviato USA: “Pyongyang non è pronta alla ripresa del dialogo sul nucleare”

A conclusione del suo viaggio in Asia, l’inviato speciale USA per la Corea del Nord Sung Kim ha dichiarato che Pyongyang non è pronta alla ripresa del dialogo sul nucleare: il Paese comunista sta procedendo con il suo programma nucleare senza fornire alla comunità internazionale alcuna prova delle proprie intenzioni di volerlo interrompere.

I cosiddetti Six Party Talks (forum istituito nel 2003 allo scopo di risolvere la questione del nucleare nordcoreano, di cui fanno parte USA, Cina, Giappone, Russia, Corea del Sud e Corea del Nord) sono in stallo dal 2009, quando Pyongyang ha intrapreso il suo primo test nucleare, seguito poi da altre due esplosioni sotterranee.

La Corea del Nord ha più volte dichiarato la propria volontà a riprendere le trattative senza condizioni. Tuttavia, gli Stati Uniti e gli altri Paesi chiedono a Pyongyang una dimostrazione concreta delle proprie intenzioni. Quest’ultima deve essere preventiva alla ripresa dei negoziati.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20141212000993

13 dicembre, CINA – Commemorazione del massacro di Nanchino: festa nazionale

Il Presidente cinese Xi Jinping ha presieduto la prima commemorazione ufficiale, nonché settantasettesimo anniversario, del massacro di Nanchino e ha ricordato i 300,000 civili che vennero uccisi dalle truppe imperiali giapponesi.

Riferendosi alle annose dispute storiche portate avanti da alcuni nazionalisti nipponici, Xi, durante la cerimonia, ha ribadito che distorcere la storia rinnegando un crimine commesso in passato equivale a ripetere tale crimine.

Ha poi però insistito sul fatto che la cerimonia da lui presieduta fosse intesa a promuovere la pace e non a prolungare l’odio tra Cina e Giappone.

A dispetto di tale affermazione, la cerimonia in questione è parte dei tre giorni festivi recentemente introdotti dal governo di Beijing, a evidenziare il conflitto tutt’ora esistente tra i due Paesi e il perpetrarsi delle questioni irrisolte che a tutt’oggi nuocciono alla loro cooperazione reciproca.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-30460818

14 dicembre, CINA – Premier Li in Kazakistan, Serbia e Thailandia

Inizia oggi il tour del Premier cinese Li Kegiang in Asia e Europa. Durante questo viaggio, della durata di sette giorni, Li effettuerà una visita ufficiale in Kazakistan e parteciperà al tredicesimo meeting dei Primi Ministri della Shanghai Cooperation Organization (SCO).

Successivamente, parteciperà al terzo incontro con i leader dei Paesi dell’Europa centrale a orientale (PECO) e si recherà in visita ufficiale in Serbia.

Infine, si sposterà in Thailandia, ultima tappa del suo tour, dove parteciperà al quinto summit della Cooperazione Economica della subregione del Gran Mekong (GMS).

Fonte: Chinadaily

Link: http://usa.chinadaily.com.cn/china/2014-12/14/content_19082209.htm

(Featured Image Source: http://www.flickr.com/photos/yeowatzup/2918045591/ )