Rassegna settimanale 12-18 gennaio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 12-18 gennaio: Cina e Corea del Nord

12 GENNAIO 2015, CINA – Il magnate dei media di Hong Kong Jimmy Lai preso di mira con bombe incendiarie

La casa e l’ex ufficio di Lai sono stati attaccati con delle bombe incendiarie; nessuno è rimasto ferito. Lai, fondatore di Next Media, aveva già subito degli attacchi in passato per le sue opinioni pro-democrazia.

Il Segretario alla Giustizia di Hong Kong, Rimsky Yuen, ha dichiarato che “Hong Kong non tollera simili attacchi”.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-30776405

 

14 GENNAIO 2014, CINA – La Cina arresta dieci cittadini turchi sospettandoli di aiutare presunti terroristi

La polizia di Shanghai ha arrestato dieci cittadini turchi per aver fornito passaporti falsi a dei sospetti terroristi dello Xinjiang. I sospetti, che si trovavano allo Shanghai Pudong Airport, stavano tentando di lasciare la Cina per dirigersi in Siria, Afghanistan e Pakistan. Per gli uiguri (minoranza musulmana che vive in Xinjiang), la Turchia rappresenta da molto tempo una chiara connessione culturale e linguistica, ma finora non si era mai avuto notizia di turchi che si recassero in Cina per aiutare la causa degli uiguri nello Xinjiang. La preoccupazione è, qualora le accuse ai cittadini turchi di partecipare ad attività terroristiche in Xinjiang si rivelassero fondate, che questo incidente possa danneggiare i rapporti tra Cina e Turchia.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jan/14/china-arrests-10-turkish-nationals-on-suspicion-of-aiding-terror-suspects

 

COREA DEL NORD – Hacker pro-Isis attaccano la pagina facebook della compagnia aerea nordcoreana

Gli hacker hanno pubblicato l’immagine della bandiera bianca e nera che rappresenta lo Stato Islamico e hanno definito Kim Jong-un un “maiale singhiozzante” sulla pagina che promuove la Air Koryo. Anche la timeline è stata riempita di immagini che dichiarano supporto ai jihadisti e ridicolizzano il regime di Kim.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jan/14/isis-hackers-north-korean-airline-facebook

 

15 GENNAIO 2014 – La Cina invia milizie a controllare il confine con la Corea del Nord

La Cina invierà una milizia composta da civili come supporto per la sicurezza del confine che condivide con la Corea del Nord, dopo due presunti tentati omicidi di cittadini cinesi da parte nordcoreana. La Cina è il più importante alleato diplomatico ed economico della Corea del Nord, anche se i tre test nucleari effettuati da Pyongyang e violenze lungo i confini con la Cina hanno messo alla prova il supporto di Pechino. Il fiume Tumen, che divide i due Paesi, è spesso usato da coloro che cercano di fuggire dalla Corea del Nord.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jan/15/china-militias-north-korea-border-yanbian

 

16 GENNAIO 2014, CINA – Il capo dei servizi di spionaggio cinesi Ma Jian sotto inchiesta per corruzione

La Cina ha confermato di aver posto sotto inchiesta il capo dell’intelligence, il potente Ma Jian, per corruzione. Il Presidente cinese Xi Jinping si è impegnato a sradicare la corruzione tra gli ufficiali di Partito e gli ufficiali governativi nel momento in cui è salito al potere, nel 2012. Negli ultimi mesi diversi funzionari di alto livello sono stati coinvolti nelle operazioni, tra cui Zhou Yongkang, l’ex capo del Ministero per la Sicurezza Pubblica, e Zhang Kusheng, assistant foreign minister.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-30843817

 

CINA – Proteste di Hong Kong: Joshua Wong e i leader studenteschi rilasciati

Quattro leader studenteschi, coinvolti nelle proteste di Hong Kong dello scorso anno, sono stati rilasciati dopo aver riportato alla polizia i dettagli del loro ruolo durante le dimostrazioni. Gli studenti, tra i quali Joshua Wong, erano stati convocati dietro sospetto di aver partecipato a raduni illegali. “I was held for three hours and I was arrested on charges of calling for, inciting and participating in an unauthorised assembly” ha dichiarato Wong secondo quanto riportato dall’agenzia AFP. Gli altri tre studenti sono Oscar Lai, Agnes Chow e Derek Lam. Wong ha dichiarato che l’ “Umbrella Movement” continuerà.

A dicembre, i tre principali siti di protesta sono stati smantellati dalla polizia, e Wong e altri accusati di aver fatto ostruzionismo alle azioni di smantellamento della polizia. A dicembre, ai tre studenti fondatori del gruppo Occupy Central, a sua volta coinvolto con l’organizzazione delle proteste, era stato chiesto di presentarsi alla polizia; dopo un breve meeting, è stato loro consentito di andarsene senza alcuna accusa a carico.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-30844306

17 GENNAIO 2014, CINA – Ribaltamento di nave sul fiume Yangtze causa 22 morti

Ventidue persone sono morte dopo che un rimorchiatore si è ribaltato giovedì nelle acque del fiume Yangtze, nella Cina orientale. A bordo c’erano 25 persone. Tra le persone a bordo c’erano anche otto stranieri, da Singapore, India, Malesia e Giappone. Tre persone sono state salvate.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-30861821

 

18 GENNAIO 2015, CINA – L’amministratore delegato di Hong Kong esorta a essere realistici nel discutere le riforme costituzionali

Leung Chun-ying, amministratore delegato di Hong Kong, spiega che il Governo centrale è aperto a visioni diverse nei confronti dello sviluppo costituzionale, ma ha ricordato che qualsiasi evoluzione deve essere basata sulla Basic Law e sullo status costituzionale di Hong Kong in quanto Regione Amministrativa Speciale.

Fonte: Agenzia Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2015-01/18/c_133927271.htm

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)