Rassegna settimanale 2-8 febbraio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 2-8 febbraio: Cina e Corea del Nord

2 febbraio 2015, Cina – La Cina esegue la condanna capitale sui membri del culto responsabili dell’assassinio del McDonald’s

Una donna trentasettenne, Wu Shuoyan, fu uccisa lo scorso maggio nella provincia dello Shandong da membri della Church of Almighty God, apparentemente perché si era rifiutata di lasciare il suo numero di telefono ai membri del culto. Padre e figlia, Zhang Fan e Zhang Lidong, sono stati giustiziati.

La setta crede che Gesù sia resuscitato nella persona di Yang Xiangbin, moglie del fondatore del movimento Zhao Weishan.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/feb/02/china-executes-cult-members-mcdonalds-murder

 

4 febbraio 2015, Cina – Il Presidente argentino Cristina Kirchner attaccata per battuta “razzista” sui cinesi

Il presidente argentino Cristina Fernández de Kirchner ha causato furore per aver preso in giro l’accento dei suoi ospiti durante una visita di stato in Cina, alla ricerca di investimenti di enorme importanza per il suo Paese. La Fernández ha cercato di imitare l’accento cinese sostituendo le lettere “r” con “l” in un tweet in lingua spagnola che può essere tradotto con “Sono venuti solo per il liso e il petlolio”, aggiungendo poi che “il livello di assurdità e ridicolaggine può essere digerito solo con un po’ di humor”. Nella giornata di mercoledì non si sono registrati commenti ufficiali cinesi in risposta ai commenti della Fernández.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/feb/04/argentinian-president-racist-joke-china-trip

 

Cina – Aereo della TransAsia precipita nel fiume a Taiwan, morte almeno 23 persone

Un volo della TransAsia Airways con a bordo 58 passeggeri e l’equipaggio è precipitato in un piccolo fiume, a Taiwan, dopo aver colpito con un’ala un ponte dell’autostrada. Almeno 23 persone sono morte. L’aereo è precipitato circa tre minuti dopo il decollo.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/feb/04/taiwan-plane-crash-lands-in-river

 

5 febbraio 2015, Cina – La Cina detiene un cittadino canadese sospettato di aver rubato segreti di Stato

Le autorità cinesi hanno arrestato un uomo canadese, Kevin Garrar, sospettato di aver sottratto segreti di stato, e hanno invece rilasciato sua moglie Julia dietro cauzione.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/feb/05/china-detains-canadian-man-suspicion-stealing-state-secrets

 

6 febbraio 2015, Cina – Barack Obama attaccato dai media cinesi per “amicizia” col Dalai Lama

I media statali cinesi hanno ammonito Barack Obama per aver ospitato il Dalai Lama e averlo definito un “buon amico” in un incontro a Washington. “Stringere rapporti con un secessionista significa giocare col fuoco e ferisce la fiducia tra Cina e Stati Uniti, diminuendo la stima nei confronti di Obama per essere venuto meno al suo impegno con la Cina sulla questione del Tibet” riporta l’agenzia Xinhua.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/feb/06/barack-obama-attacked-by-chinese-media-for-chumming-with-dalai-lama

 

7 febbraio 2015, CINA – La Cina sequestra 8000 rotoli di carta igienica con stampa del chief executive di Hong Kong

Un ufficiale del Partito Democratico di Hong Kong ha riferito che le autorità cinesi hanno sequestrato circa 8000 rotoli di carta igienica riportanti l’effigie di Leung Chun-ying, chief executive pro-Pechino del territorio.

I rotoli sarebbero stati venduti il prossimo mese, durante le celebrazioni per il Capodanno cinese.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/feb/07/china-seizes-8000-rolls-of-toilet-paper-printed-with-image-of-hong-kong-chief

 

8 febbraio 2015, Cina – Le esportazioni cinesi diminuiscono del 3,2%

I dati raccolti dimostrano che a gennaio le esportazioni cinesi sono calate del 3,2% dal gennaio 2014, una perdita che equivale a 1,23 miliardi di yuan. Le importazioni sono calate del 19,7%.

Fonte: Agenzia Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2015-02/08/c_133978226.htm

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)