Rassegna settimanale 9-15 marzo: Sud Est Asiatico

Rassegna settimanale 9-15 marzo: Sud Est Asiatico

9 marzo, Indonesia- Azienda di vestiti sessista

Un produttore di vestiti indonesiano si è scusato per aver stampato sulle magliette del club di football Pusamania Borneo un messaggio che dice “Istruzioni di lavaggio: dai la maglia ad una donna. E’ il suo lavoro”.
L’azienda produttrice si chiama Salvo Sport e, dopo aver creato forti critiche, ha porto le sue scuse su Twitter. L’azienda si è scusata dicendo che “non aveva nessuna intenzione di umiliare le donne ma che era un vero consiglio dato che molti uomini non sono in grado di lavare i loro vestiti propriamente”.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131234/indonesian-clothing-company-in-hot-water-over-sexist-washing-instructions/

Filippine- Quattro delle nove persone rapite in Libia sono filippine

Secondo fonti ufficiali 4 delle 9 persone rapite in un’area petrolifera in Libia sono filippine.
Le persone sarebbero state rapite da uomini armati non identificati e che non hanno ancora richiesto nessun riscatto.
Le Filippine stanno collaborando con le aziende estere operanti nella zona e le ambasciate di vari Paesi per risolvere la situazione.
Il Ministro degli Esteri Austriaco è convinto che gli attacchi siano legati all’ISIS.
Ad oggi i cittadini filippini scomparsi in Libia sono 7. Altre 3 persone sono state rapite da un’altra area petrolifera il 3 febbraio scorso.
La sicurezza dei lavoratori nelle aree petrolifere in Libia sembra essere sempre più critica e 4.000 filippini sembrano voler usufruire del programma di rimpatrio del governo.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131239/4-filipinos-among-9-foreigners-abducted-from-libya-oil-field/

Thailandia- Nuovo attacco a Bangkok

Il capo della polizia nazionale ha detto che le persone sospettate dell’attacco granata avvenuto in tribunale a Bangkok sono connesse a quelle dietro all’esplosione di una bomba in uno shopping mall di lusso della capitale.
I due attacchi sono avvenuti a cinque settimane di distanza l’uno dall’altro e le ricerche della polizia sembrano confermare che entrambi gli attacchi sono stati realizzati dallo stesso gruppo.
La polizia ha catturato i due uomini che hanno lanciato la granata nel tribunale sabato scorso. Le investigazioni sui legami tra i gruppi politici e gli organizzatori degli attacchi sono ancora in corso.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131236/thai-police-say-court-grenade-attack-linked-to-bangkok-paragon-mall-bombing/

10 Marzo, Myanmar- Polizia attacca gli studenti a Letpadan

La polizia birmana ha lanciato un attacco violento agli studenti manifestanti nella città di Letpadan. Sia studenti sia giornalisti sono stati colpiti dalla polizia e molti sono stati feriti.
L’attacco è iniziato dopo che gli studenti hanno iniziato un sit-in su una strada di Letpadan vicino al monastero, come forma di protesta per non poter marciare fino a Yangon.
Le tensioni tra polizia e studenti si sono tradotte in questo attacco brutale.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131270/burma-shocking-images-videos-emerge-of-brutal-student-crackdown-in-burma/

11 Marzo, Thailandia- La famiglia della ex principessa accusata di lesa maestà

I genitori della ex moglie del principe della Thailandia sono stati condannati a due anni e mezzo di prigione con l’accusa di diffamazione della monarchia.

La separazione del Principe Maha Vajiralongkorn dalla sua terza moglie, la ex principessa Srirasmi, è stata accompagnata da una pubblica umiliazione della sua famiglia, accusata di aver insultato la monarchia, crimine punibile in Tailandia con una pena fino a 15 anni.
Negli ultimi mesi almeno otto parenti di Srirasmi sono stati processati e incarcerati per lesa maestà: fra questi la sorella maggiore e il cognato, due fratelli, un nipote e i suoi genitori. Un altro familiare, Pongpat Chayapun, ex capo dell’intelligence thai, deve scontare 31 anni di carcere per una serie di condanne collegate a un presunto impero criminale, con interessi nel gioco d’azzardo illegale, nell’estorsione e sequestro di persona. Ma la prima condanna è stata a sei anni, anch’egli per lesa maestà.

Fonte: Asian Correspondent, Asia News
Link: http://asiancorrespondent.com/131305/parents-of-thai-ex-princess-jailed-for-insulting-monarchy/
http://www.asianews.it/notizie-it/Bangkok,-i-genitori-dell’ex-principessa-Srirasmi-condannati-al-carcere-per-lesa-maestà-33690.html

12 Marzo, Cambogia- I grossi gruppi della moda dovrebbero combattere lo sfruttamento dei lavoratori cambogiani

Un’organizzazione per i diritti umani sta chiedendo alle catene di negozi più importanti, come Gap o H&M, di aiutare ad alleviare lo sfruttamento dei lavoratori nelle fabbriche cambogiane dove i loro prodotti vengono realizzati.
Human Right Watch ha pubblicato un report in cui mostra come il programma dell’ILO (agenzia ONU per il lavoro) finalizzato a salvaguardare gli interessi dei lavoratori è soggetto a un’evasione che lascia i lavoratori soggetti a condizioni di scarsa sicurezza e salari bassi.
Secondo la HRW i fattori che contribuiscono al problema sono delle imperfezioni nel programma di controllo dell’ILO e le difficoltà nel rafforzare le esistenti leggi sul lavoro e gli standard attuali.
Secondo le ricerche Adidas è quella più vicina al rispetto degli standard mentre Armani non ha risposto all’inchiesta.

Fonte: AP News
Link: http://asiancorrespondent.com/131307/rights-group-big-brands-should-fight-cambodian-labor-abuse/

Malesia- Controllore di volo stava dormendo quando il volo 370 è scomparso

Il Ministro dei trasporti ha promesso di agire contro il controllore del traffico aereo in caso sia confermato che stesse dormendo al lavoro quando il volo 370 della Malaysia Airlines è scomparso un anno fa.
Dalle registrazioni sembra, infatti, che il controllore abbia detto di dover svegliare il suo capo per confermare i dettagli della posizione dell’aereo.
Se questo fatto verrà confermato il controllore sarà punito per la sua cattiva condotta.

Fonte: AP News
Link: http://asiancorrespondent.com/131330/malaysia-probes-whether-air-controller-slept-when-flight-mh370-disappeared/

14 Marzo, Vietnam- Aerei russi si riforniscono in una base vietnemita

Gli Stati Uniti vogliono che il Vietnam non permetta più alla Russia di far rifornire gli aerei militari in una base militare vietnamita perché questo potrebbe generare tensioni nella regione Asia-Pacifico. La base in questione è quella di Cam Ranh Bay, base militare americana durante la guerra del Vietnam.
Secondo gli ufficiali americani negli scorsi mesi sarebbero aumentate le ronde russe sul Giappone, la Corea del Sud e anche la costa californiana e il territorio di Guam.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131354/us-urges-vietnam-to-stop-russia-refueling-at-base/

Birmania- Scontri nello Yunnan e le tensioni sino-birmane aumentano

Gli scontri tra il governo e i gruppi etnici nella regione birmana di Kokang questa settimana hanno attraversato il territorio cinese, creando così tensioni tra la Birmania e uno dei suoi alleati più vicini. Le tensioni sono nate dopo che una bomba lanciata da un aereo militare birmano ha colpito un campo di canna da zucchero nella città cinese di confine Lincang, uccidendo quattro persone e ferendone altre nove che stavano lavorando lì.
La Cina ha condannato l’incidente e ha convocato l’ambasciatore birmano Thit Linn Ohn a Pechino. La China Airlines venerdì ha anche cancellato i voli da Kunming (Yunnan) alle città birmane di Naypyidaw, Yangon e Mandalay.

Gli scontri tra l’esercito birmano e la Myanmar National Democratic Alliance Army (MNDAA) sono iniziati il 9 Febbraio nello stato settentrionale di Shan. Da allora sembra che 60.000 rifugiati abbiano cercato la salvezza nello Yunnan. Il governo cinese vuole che la Birmania prenda controllo della situazione e faccia in modo che non esca di mano.
Secondo il governo birmano dei mercenari cinesi combattono con i ribelli di etnia cinese contro il governo birmano nella regione settentrionale del Kokang e per questo è necessaria la cooperazione del governo cinese per prevenire gli attacchi terroristici del suo territorio.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131337/kokang-violence-in-yunnan-could-escalate-burma-chinese-tensions/

(Featured image source: Wikimedia commons)