Rassegna settimanale 16- 22 marzo: Sud Est asiatico

Rassegna settimanale 16- 22 marzo: Sud Est asiatico

16 Marzo, Malesia- La figlia di Anwar Ibrahim è stata arrestata per sedizione

La polizia ha arrestato la figlia maggiore del leader dell’opposizione, Anwar Ibrahim, in prigione per presunta sedizione.
Nurul Izzah Anwar è stata arrestata lunedì e sarà tenuta in cella per un giorno a causa di un discorso che ha fatto la scorsa settimana in parlamento.
Nurul Izzah è legislatrice e vice presidente del Partito People’s Justice.
Il capo dell’opposizione ha detto che l’arresto è ridicolo e oltraggioso dal momento in cui i legislatori hanno l’immunità sui commenti fatti in parlamento. Ha anche detto che il gesto vuole solo zittire ulteriormente l’opposizione già colpita dalla condanna di Anwar a cinque anni di reclusione per sodomia.
Per Anwar è la seconda volta: ha già fatto sei anni in carcere con la stessa accusa, poi rivelatasi infondata; secondo molti è una condanna politica che serve a toglierlo di mezzo.

Fonte: Asian Correspondent, il Post
Link: http://asiancorrespondent.com/131423/nurul-izzah-anwar-arrest/
http://www.ilpost.it/2015/02/10/capo-opposizione-malesia-anwar-ibrahim-sodomia/

Filippine- Catturato il leader del gruppo Giustizia per il Movimento Islamico

La polizia ha dichiarato che le forze di governo hanno catturato il leader di un nuovo gruppo di ribelli mussulmani nel sud del Paese. Si tratta di Mohammad Ali Tambako, catturato assieme a cinque dei suoi uomini. Sono stati arrestati domenica mentre stavano viaggiando verso il porto della città General Santos. Il gruppo aveva con sé tre granate e due pistole.
Tambako, che ha formato il gruppo Giustizia per il Movimento Islamico con altri 70 combattenti lo scorso anno, sembra aver dato rifugio a un militante malesiano e uno filippino ricercati dalle autorità americane e filippine per degli attacchi bomba che hanno causato numerose vittime.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131406/filipino-troops-capture-militant-who-harbored-terror-suspects/

17 Marzo, Myanmar- Il governo deve investigare sugli attacchi della polizia ai giornalisti

Un’organizzazione internazionale di mass media ha chiesto al Myanmar di investigare gli arresti e gli attacchi violenti ai giornalisti da parte della polizia.
I reporter si sono trovati nel mezzo di uno scontro tra 500 uomini della polizia armati di manganelli e 100 dimostranti che volevano terminare la loro marcia fino a Yangon.
I testimoni hanno detto che la polizia si è rivoltata contro i giornalisti, colpendone vari e arrestandone due.
L’istituto della stampa internazionale Barbara Trionfi ha chiesto al governo di investigare sulla vicenda. L’organizzazione con base a Vienna ha organizzato il suo congresso mondiale annuale e la sua Assemblea generale proprio in Myanamar, un Paese che si sta muovendo dalla dittatura alla democrazia.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131441/ipi-burma-must-investigate-attacks-by-police-on-reporters/

Cambogia- Michelle Obama parlerà di educazione femminile ma anche di diritti umani durante la sua visita

La Casa Bianca ha dichiarato che Michelle Obama affronterà il tema dei diritti umani durante la sua visita in Cambogia.
Lo scopo della sua visita è quello di promuovere lo sforzo americano per aiutare a educare le ragazze di tutto il mondo ma durante la sua visita avrà anche modo di discutere dei progressi della Cambogia e della necessità di avere un sistema politico aperto e inclusivo.
Durante il suo discorso parlerà dei principi e dei valori che sono fondamentali per gli USA.
Il governo cambogiano è guidato dal 1985 dal Primo ministro Hun Sen, famoso per crudeltà e poca tolleranza verso gli oppositori.
Il Paese ha anche problemi di prostituzione giovanile e traffico umano.
Michelle Obama visiterà anche il Giappone per promuovere l’educazione femminile.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131428/michelle-obama-wont-avoid-cambodia-human-rights-concerns/

18 Marzo, Vietnam- Si rafforza la cooperazione con l’Australia nell’ambito della sicurezza

Il Vietnam e l’Australia hanno deciso di rafforzare i loro legami nell’ambito della sicurezza.

Il Primo Ministro vietnamita, Nguyen Tan Dung, ha dichiarato che la sua controparte australiana, Tony Abbott, ha accettato di continuare a rafforzare la cooperazione nell’ambito della sicurezza e della difesa.
La Cina storicamente rivendica una grande parte del Mar Cinese Meridionale e per questo si scontra con molti Paese vicini, tra cui il Vietnam, e genera tensioni nella regione dell’Asia-Pacifico.
Abbott ha detto che, secondo le nuove misure di cooperazione, 120 soldati vietnamiti si alleneranno in Australia e il Vietnam prenderà parte agli addestramenti militari australiani.

Fonte: AP News
Link: http://asiancorrespondent.com/131467/vietnam-and-australia-leaders-agree-to-closer-defense-ties/

19 Marzo, Myanmar- Arrestati due giornalisti per diffamazione. Nuove preoccupazioni per la libertà di stampa in Myanmar

Un tribunale birmano ha condannato due giornalisti a due mesi di prigione con l’accusa di diffamazione; questo ha sollevato nuove preoccupazioni per quanto riguarda la libertà di stampa nel paese che in un periodo di transizione verso la democrazia.
I due giornalisti sono Than Htaik Thu e Hasan Moe Tun condannati perché il loro giornale settimanale ha citato dei commenti di un legislatore anonimo dello stato meridionale di Mon sui rappresentanti militari in parlamento e sulla loro poca educazione.
Questo è il primo caso di condanna di diffamazione di giornalisti da quando è salito al potere il Presidente Thein Sein nel 2011.
Altri 10 giornalisti sono in prigione con altre accuse e 20 sono sotto processo.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131518/burma-jails-2-journalists-for-defamation/

20 Marzo, Tailandia- La giunta nega di aver torturato i sospettati dell’attacco granata

La giunta ha negato di aver torturato i sospettati dell’attacco bomba, dopo le accuse mosse dai gruppi a difesa dei diritti umani.
Gli avvocati dei quattro sospettati dell’attacco granata al tribunale di Bangkok del 7 marzo hanno detto che i loro clienti sono stati picchiati e torturati con scariche elettriche per far si che confessassero.
Human Rights Watch ha detto che le accuse di tortura durante la custodia amplificano le preoccupazioni sugli abusi nel Paese che continua a rimanere sotto la legge marziale.
Il portavoce della giunta, il colonnello Winthai Suvaree, ha detto che le accuse di tortura sono false, create solo per screditare le autorità.

Fonte: Asian Correspondent, Human Rights Watch
Link: http://asiancorrespondent.com/131532/thai-junta-denies-torturing-grenade-attack-suspects/
http://www.hrw.org/news/2015/03/18/thailand-investigate-alleged-torture-military-custody

Tailandia- Uomo condannato per lesa maestà

Un tribunale militare della Tailandia ha condannato un uomo di 67 anni a 18 anni di prigione per insulti alla monarchia scritti sul muro di un bagno di un centro commerciale.
L’accusa è proprio quella di lesa maestà. Da quando la giunta militare è salita al potere molte sono state le persone condannate con questa accusa.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131544/thai-man-jailed-for-18-months-for-insulting-monarch/

21 Marzo, Cambogia- L’educazione un mezzo per chiedere maggiore libertà

Michelle Obama durante la sua visita ufficiale ha invitato le studentesse a frequentare la scuola e usare la loro educazione per chiedere maggiori libertà.
La Cambogia è governata da 30 anni da Hun Sen la cui moglie, Bun Rany, ha accompagnato la signora Obama durante la visita alla città di Siem Reap.
L’iniziativa che ha portato Michelle in Asia è “Let girls learn”, per promuovere l’educazione delle donne. Il progetto, organizzato dalla Peace Corps, dovrebbe aiutare 62 milioni di bambine in tutto il mondo a tornare sui banchi di scuola.

Fonte: AP News
Link: http://asiancorrespondent.com/131550/michelle-obama-urges-cambodian-students-to-seek-more-freedoms/

(Feature image source: Wikimedia commons)