Rassegna settimanale 6-12 aprile: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 6-12 aprile: Cina e Corea del Nord

6 aprile, COREA DEL NORD – Pyongyang stabilisce una “no fly zone”: si temono nuovi test missilistici

Pyongyang ha stabilito sul mar del Giappone una “no-sail and no-fly zone”. Gli esperti militari temono che il divieto alla navigazione marittima e aerea sia stato imposto in vista di un possibile test missilistico.

Secondo una fonte anonima del governo sudcoreano, la Corea del Nord ha fissato la piena operatività della misura al primo aprile, senza specificare quando essa cesserà.

Gli esperti hanno espresso il timore che Pyongyang possa condurre provocazioni per attirare l’attenzione internazionale, in particolare durante la visita a Seul del Segretario della Difesa USA Ashton Carter, che avrà luogo questa settimana.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150406000899

7 aprile, CINA – Li pronto a intensificate la cooperazione con il Sud Africa

Il Premier cinese Li Keqiang ha incontrato la leader sudafricana Baleka Mbete e ha dichiarato l’impegno del suo Paese a incrementare la cooperazione economica con il Sud Africa.

Li ha sostenuto che, al fine di accrescere la cooperazione bilaterale, incoraggerà le imprese cinesi ad investire in Sud Africa in ambiti quali la costruzione di porti e lo sviluppo delle risorse petrolifere e di gas.

Beijing intende sostenere l’industrializzazione del Sud Africa e sviluppare ulteriormente le relazioni con esso, intensificando gli scambi a livello governativo e politico.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-04/07/content_20019954.htm

8 aprile, CINA – Jan Eliasson in visita in Cina

Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese ha annunciato la visita in Cina di Jan Eliasson, Segretario Generale aggiunto delle Nazioni Unite.

Eliasson incontrerà il Consigliere di Stato Yang Jiechi e il vice Ministro degli Esteri Li Baodong, con i quali scambierà opinioni riguardo agli affari internazionali di interesse comune.

Tale visita, nell’anno che segna il settantesimo anniversario della nascita dell’ONU, rafforzerà la cooperazione tra Beijing e l’organizzazione e promuoverà attività volte a celebrare l’importante ricorrenza.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-04/08/content_20031782.htm

9 aprile, CINA – Meeting a livello ministeriale tra Beijing e Washington: più cooperazione in ambito di sicurezza informatica e antiterrorismo

Beijing e Washington si sono accordati per incrementare la cooperazione in ambito di sicurezza informatica e anti-terrorismo.

Il suddetto accordo è il risultato del dialogo tra il capo della pubblica sicurezza cinese Guo Shengkun e la sua controparte statunitense Jeh Johnson. Tale incontro ha avuto luogo durante il primo meeting a livello ministeriale tra il Ministero Cinese per la Pubblica Sicurezza e il Dipartimento per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Le due parti hanno stabilito sei aree di cooperazione sino-statunitense tra cui l’antiterrorismo, l’applicazione della legge marittima, la sicurezza informatica e la caccia ai funzionari cinesi corrotti fuggiti negli Stati Uniti.

 Fonte: Xinhua

Link: http://news.xinhuanet.com/english/2015-04/10/c_134141330.htm

10 aprile, CINA – Beijing difende il suo operato nel Mar Cinese Meridionale dalle accuse statunitensi

La Cina ha respinto i commenti del Presidente USA Barack Obama, secondo il quale Beijing sta usando la propria forza per intimidire i Paesi vicini, sostenendo che, al contrario, la Cina cerca solo di garantire la pace e la sicurezza nella regione.

Obama ha espresso la sua preoccupazione riguardo alle azioni di Beijing nel Mar Cinese Meridionale dicendo che la Cina non sta rispettando le leggi internazionali, ma sta sfruttando la propria dimensione e la propria potenza per prevaricare gli altri Paesi coinvolti nella disputa territoriale, più piccoli e deboli, come Filippine e Vietnam.

La portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha risposto a tali accuse sostenendo che Beijing si sta impegnando per risolvere le tensioni tra le varie nazioni coinvolte nella disputa e che i Paesi non coinvolti in essa (Stati Uniti, per esempio) non dovrebbero intromettersi.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/132050/china-defends-south-china-sea-island-reclamation-work/

11 aprile, CINA – Spagna, Corea del Sud e Austria si uniscono alla AIIB come membri fondatori

Il Ministero delle Finanze cinese ha annunciato l’approvazione di Spagna, Corea del Sud e Austria come membri fondatori della AIIB (Aisan Infrastructure Investment Bank), portando così a 41 il numero dei Paesi partecipanti al progetto.

I membri fondatori avranno il diritto di stabilire le regole della nuova banca. I Paesi che si sono uniti ad essa dopo il 31 marzo saranno invece membri ordinari aventi diritto di voto ma poca voce in capitolo in fase di processo decisionale. L’adesione a membro fondatore verrà finalizzata il giorno 15 aprile.

La AIIB fornirà finanziamenti per la costruzione di strade, stazioni ferroviarie, aeroporti e per altri progetti di infrastrutture in Asia. Si prevede che essa venga istituita entro la fine di quest’anno.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-04/11/content_20410888.htm

12 aprile, CINA – Gli USA sostengono la Cina nella sua campagna di rimpatrio dei funzionari corrotti

Gli Stati Uniti hanno acconsentito a semplificare la procedura volta a rimpatriare gli ufficiali cinesi corrotti fuggiti all’estero.

L’agenzia federale statunitense Immigration and Customs Enforcement (ICE) lavorerà in stretta collaborazione con il Ministero Cinese per la Sicurezza per verificare l’identità dei cittadini cinesi che richiedono documenti di viaggio. Inoltre provvederà a organizzare regolarmente voli charter per accelerare il processo di rimpatrio.

Il Governo di Beijing ha già consegnato agli Stati Uniti un elenco di priorità dei funzionari cinesi sospettati di corruzione che sono probabilmente fuggiti negli USA.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-04/12/content_20412570.htm

(Featured Image Source: https://www.flickr.com/photos/60082435@N05/7420803610/ )