Rassegna settimanale 20-26 aprile: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 20-26 aprile: Cina e Corea del Nord

20 aprile, CINA  e COREA DEL NORD – Beijing rifiuta a Pyongyang di diventare membro della AIIB

Secondo una fonte diplomatica, la Corea del Nord avrebbe espresso il proprio interesse nel diventare membro della AIIB (Asian Infrastructure Investment Bank), la nuova banca asiatica guidata dalla Cina.

Tuttavia Beijing avrebbe rifiutato la partecipazione di Pyongyang al progetto perché quest’ultima si sarebbe rifiutata di fornire dati precisi sulla propria economia nazionale.

Sempre secondo la stessa fonte, la Corea del Nord starebbe cercando un modo per prendere parte alla AIIB attraverso canali non ufficiali.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150420000980

21 aprile, CINA – Pakistan e Cina uniti contro il terrorismo

Cina e Pakistan si sono accordati per rafforzare la cooperazione bilaterale contro il terrorismo, per intensificare i propri legami difensivi e per continuare insieme nella lotta contro il Movimento Islamico del Turkestan Orientale.

I due Paesi condividono molti interessi in ambito di sicurezza. Vogliono pertanto impegnarsi per risolvere le problematiche a livello regionale, cooperando nella creazione di un concetto di sicurezza asiatica che sia comune e sostenibile.

Questo è quanto è stato stabilito nella dichiarazione comune firmata dai due governi a Islamabad, in Pakistan, durante la prima visita ufficiale del Presidente Xi Jinping nel Paese.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-04/21/content_20495354.htm

22 aprile, CINA – Xi a Giacarta per il sessantesimo della conferenza di Bandung

Il 22 aprile i leader dei Paesi asiatici e africani si sono riuniti a Giacarta per festeggiare il sessantesimo anniversario della conferenza di Bandung.

Anche il Presidente Xi Jinping ha partecipato all’evento. Durante il suo discorso ha promesso che la Cina sarà sempre un partner affidabile dei Paesi in via di sviluppo.

Ha aggiunto che Beijing continuerà a offrire assistenza a questi ultimi e a sostenerli nella loro crescita. Ha poi concluso ricordando che i Paesi più sviluppati hanno l’obbligo di aiutare le nazioni in via di sviluppo al fine di rimpicciolire il dislivello di ricchezza tra Nord e Sud del mondo.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015xivisitpse/2015-04/23/content_20512629.htm

23 aprile, CINA – Emanata una lista di 100 funzionari cinesi corrotti fuggiti oltremare

Il CCDI (Central Commission for Discipline Inspection) ha reso nota la lista dei 100 funzionari cinesi corrotti fuggiti oltremare maggiormente ricercati.

La maggior parte dei fuggitivi, di cui 23 donne, è accusata di corruzione o abuso di potere. Si pensa che un gran numero dei corrotti si sia rifugiato negli Stati Uniti e in Canada.

Il Ministero della Sicurezza Pubblica ha richiesto ai Paesi coinvolti di rimpatriare i fuggitivi in Cina, dove affronteranno il processo.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-04/23/content_20514916.htm

24 aprile, CINA e COREA DEL NORD – Beijing vuole riportare in auge la Via della Seta

Durante un incontro avuto luogo a Pyongyang, l’ambasciatore cinese in Corea del Nord Li Jinjun ha proposto al ministro del Commercio Estero nordcoreano Ri Ryong-nam di partecipare all’ambizioso progetto della “Via della Seta”, volto a fare rivivere l’antico collegamento commerciale tra Asia e Europa.

Beijing, mediante lo stanziamento di 40 miliardi di dollari, sta portando avanti la cosiddetta “One Belt, One Road initiative” che prevede la costruzione di porti, ferrovie e altre infrastrutture in collaborazione con i propri vicini.

Secondo l’ambasciatore Li, la ricostruzione dell’antica Via della Seta offrirebbe un’ottima occasione di promuovere la cooperazione economica e commerciale tra Cina e Corea del Nord. Li ha poi dichiarato che il suo Paese è pronto a collaborare con Pyongyang.

La dichiarazione non riporta la risposta del ministro nordcoreano.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150424000375

25 aprile, COREA DEL NORD – Pyongyang smentisce l’esistenza di questioni sui diritti umani

La Corea del Nord ha dichiarato che non esistono problemi di diritti umani nel Paese e ha accusato gli Stati Uniti di lanciare accuse prive di fondamento.

In un articolo pubblicato dal Rodong Sinmun, la testata ufficiale del partito al governo, l’esistenza di questioni legate ai diritti umani è stata negata: si tratterebbe di una problematica inventata da coloro che hanno fallito nel tentativo di smantellare il nucleare di Pyongyang, detenuto per auto difesa.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150425000126

26 aprile, CINA – Aiuti umanitari a sosteno del Nepal

Il ministero del Commercio ha annunciato che, in seguito a tremendo terremoto che ha colpito in Nepal, il governo cinese invierà 3.3 milioni di dollari in aiuti umanitari. Gli aiuti, comprendenti tende, coperte e generatori, verranno trasportare in Nepal tramite voli charter.

Beijing offrirà ulteriore supporto in base alle esigenze del Paese, dove il terremoto di magnitudo 8.1 ha provocato la morte di più di 2,000 persone.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-04/26/content_20546160.htm

(Featured Image Source: https://www.flickr.com/photos/pagedooley/9583594054/ )