Rassegna settimanale 4-10 maggio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 4-10 maggio: Cina e Corea del Nord

4 maggio, CINA – Incontro tra Xi e Chu: miglioramento nelle relazioni tra Taipei e Beijing

Il Presidente cinese Xi Jinping ha incontrato oggi Eric Chu: il presidente del Kuomintang, partito al governo a Taiwan.

L’incontro, che ha avuto luogo a Beijing, risulta essere il colloquio di più alto livello tra Cina e Taiwan da sei anni a questa parte.

Esso fa seguito ad un miglioramento nelle relazioni economiche tra i due Paesi e lascia presagire un periodo di cooperazione tra di essi. Difatti, Eric Chu ha dichiarato che Cina e Taiwan dovrebbero lavorare insieme per la pace regionale nell’Asia-Pacifico e per la cooperazione economica.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-32583444  

 

5 maggio, CINA e COREA DEL NORD – Beijing intende rivitalizzare la “Via della Seta” e incentivare la cooperazione bilaterale con Pyongyang.

Beijing ha confermato a Pyongyang che il suo ambizioso progetto di rivitalizzare la “Via della Seta”, antica rotta commerciale che collegava Asia e Europa, rappresenterà una storica opportunità di incrementare la cooperazione bilaterale tra le due nazioni.

Tale commento è stato pronunciato da Li Jinjun, ambasciatore cinese in Corea del Nord, durante un incontro con il vice ministro degli Esteri nordcoreano Ri Gil-song avvenuto lunedì 4 maggio.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150505000065

 

6 maggio, CINA – Beijing festeggia quarant’anni di relazioni diplomatiche con l’Unione Europea

Mercoledì 6 maggio, la Cina ha salutato il quarantesimo anniversario di relazioni diplomatiche con l’Unione Europea, sostenendo che le attività celebrative supporteranno la cooperazione win-win e l’ulteriore incremento delle relazioni bilaterali.

Hua Chunying, portavoce del ministro degli Esteri ha dichiarato che quest’anno si terranno moltissimi eventi sia a Beijing sia a Bruxelles per celebrare il suddetto anniversario.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-05/06/content_20639920.htm

 

7 maggio, CINA – Bejing intende cooperare con l’India in ambito di industria estrattiva

Visto l’incremento dell’attività esplorativa a livello minerario nell’Oceano Indiano, la Cina si è dichiarata disposta a collaborare con l’India nel collocamento di mine in acque profonde.

He Zongyou, vice direttore dell’associazione China Ocean Mineral Resource R&D, ha dichiarato che i due Paesi hanno molto in comune essendo entrambi appaltatori dell’Autorità internazionale dei fondali marini. Pertanto le occasioni di cooperazione sono molteplici.

L’associazione in questione rappresenta l’organizzazione cinese ufficiale impegnata nell’esplorazione dei fondali e del sottosuolo oceanici.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-05/07/content_20642533.htm

 

8 maggio, CINA – In espansione il progetto di “recupero di terra” nel Mar Cinese Meridionale

Gli USA sostengono che la Cina abbia ampliato il proprio progetto di cementificazione e di creazione di isole artificiale nel Mar Cinese Meridionale. Pare che a partire dall’inizio del 2014 Beijing abbia sottratto al mare 810 ettari di terra.

I Paesi vicini accusano la Cina di creare illegalmente isole artificiali che potrebbero essere usate per scopi militari.

Beijing, che rivendica il Mar Cinese Meridionale quasi per intero, risponde alle accuse sostenendo che il proprio lavoro è legale e necessario per salvaguardare la propria sovranità.

Secondo un rapporto del Pentagono, nel 2014 la Cina ha cementificato 200 ettari di terra nel conteso arcipelago delle isole Spratly. Da allora sono stati sottratti al mare ulteriori 610 ettari di terra. Lo scopo finale del progetto cinese rimane vago ma si pensa che Beijing intenda ampliare le proprie infrastrutture di difesa nel Mar Cinese Meridionale.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-32666046

 

9 maggio, CINA – Xi alla parata militare per commemorare la “Giornata della Vittoria”

Il 9 maggio 1945 l’Unione Sovietica annunciava la fine della Seconda Guerra mondiale e la sconfitta della Germania nazista. Per il settantesimo anniversario della “giornata della vittoria”, Mosca ha organizzato un’enorme parata militare.

Più di venti capi di stato e organizzazioni regionali e internazionali hanno partecipato all’evento commemorativo. Anche il Presidente cinese Xi Jinping, ospitato dal Presidente Vladimir Putin ha preso parte alla cerimonia.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015xiattendwwii/2015-05/09/content_20670224.htm

 

10 maggio, COREA DEL NORD – Nuovo lancio missilistico, nuove tensioni

La “Giornata delle vittoria” celebrata in Russia è coincisa con un’escalation di tensione inter-coreana causata da un nuovo test missilistico da parte di Pyongyang.

Si tratterebbe di un’arma tecnologicamente avanzata lanciata da sommergibili. La Corea del Sud, che ha confermato il lancio di tre missili verso le sue acque, ha fortemente criticato l’azione nordcoreana.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150510000311

 

(Featured Image Source: http://imgarcade.com/1/may-day-parade-russia-2013/ )