Rassegna settimanale 29 giugno - 5 luglio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 29 giugno – 5 luglio: Cina e Corea del Nord

29 giugno, CINA – Anche Beijing supporta l’Europa unita

Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri cinese, ha dichiarato che anche il suo Paese vorrebbe che la Grecia restasse nell’Eurozona.

Hua ha sostenuto che la Cina ha sempre supportato l’integrazione europea. Un’Unione Europea unita e prospera rappresenta un vantaggio per il mondo intero. Pertanto, il governo cinese si augura che la Grecia non esca dall’UE.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-06/29/content_21137640.htm

30 giugno, CINA – Li a sostegno della ripresa economica europea

Il Premier cinese Li Keqiang ha dichiarato che la Cina sta considerando di dare inizio ad una piattaforma di investimento Sino-Europea per supportare  il risanamento dell’economia dell’EU.

Durante la cerimonia di apertura del vertice commerciale EU-Cina, Li ha sostenuto che il suo Paese è disposto a partecipare all’EFSI (European Fund for Strategic Investment), un piano di investimento di 315 miliardi di euro iniziato dal Presidente della Commissione Europea Juncker per far riprendere l’economia europea.

Fonte: Chinadaily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-06/30/content_21141527.htm

1 luglio,  CINA – Nuova legge sulla sicurezza a difesa della sovranità cinese

L’Assemblea nazionale del Popolo cinese ha approvato una nuova legge sulla Sicurezza che copre un ampio spettro di temi e rafforza il potere del governo centrale in ambito di informazione e internet.

La legge è stata approvata quasi all’unanimità: su 155 membri, 144 hanno votato positivamente e un solo membro si è astenuto.

Lo scopo ufficiale della nuova legge è quello di difendere la sovranità nazionale e gli interessi della Cina: essa aiuterebbe il Paese ad affrontare le nuove sfide nel campo della sicurezza e a mantenere la stabilità sociale e politica. Tuttavia, molti analisti temono che la nuova legge porti ad un ulteriore rafforzamento del controllo da parte del governo centrale a discapito della libertà di espressione e di informazione.

Fonte: Chinadaily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-07/01/content_21150783.htm

2 luglio, CINA – Wang a Vienna per l’accordo sul nucleare iraniano

Il Ministro degli Esteri cinese Wang Li si è recato a Vienna per prendere parte ai colloqui volti a concludere un accordo definitivo sul nucleare iraniano.

Qui avrà luogo l’incontro tra il ministro degli Esteri iraniano e quelli del P5+1, ovvero Regno Unito, Cina, Francia, Russia e Stati Uniti, più la Germania, che compongono il gruppo dei negoziatori con l’Iran.

La Cina punta a firmare presto un accordo definitivo. La nuova deadline, stabilita di comune accordo da Iran e dal P5+1, per la conclusione dei negoziati è il 7 luglio.

Fonte: Chinadaily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-07/02/content_21167252.htm

3 luglio, CINA – Nuovi battibecchi tra Tokyo e Beijing

La Cina ha nuovamente sollecitato il Giappone a smettere di fomentare le tensione nel Mar Cinese Meridionale e ad astenersi dall’accusare a sproposito il governo cinese.

Il portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying ha ribadito che Tokyo dovrebbe trarre insegnamento dalla storia ed essere cauta con le parole che userà nella sua relazione sulla difesa.

Difatti, l’outline del Libro bianco sulla difesa giapponese descrive le rivendicazioni territoriali di Beijing nel mar Cinese Meridionale come “prepotenti” e critica il governo cinese per le sue ingenti spese militari: 41 volte superiori rispetto all’anno fiscale 1989.

Hua ha ribattuto che le costruzioni di Beijing nei territori contesi sono legittime e giustificate, rientrando nell’ambito della sovranità cinese. Ha inoltre aggiunto che, diffamando la Cina e fomentando le tensioni nel mare Cinese Meridionale, Tokyo mira a trovare un pretesto per adottare una nuove legge sulla sicurezza che permetta al Paese di espandere ulteriormente la possibilità per le SDF di intervenire oltremare.

Fonte: Chinadaily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-07/03/content_21177564.htm

4 luglio, CINA – I premier cinese e russo si accordano per preparare al meglio l’imminente incontro bilaterale

Il premier cinese Li Keqiang e la sua controparte russa Dmitry Medvedev hanno avuto una conversazione telefonica durante la quale hanno discusso della loro prossima riunione regolare.

Medvedev si augura che il 20simo meeting regolare tra i capi di governo russo e cinese possa portare ad un risultato positivo.

Li, dal canto suo, ha ribadito che Cina e Russia rappresentano l’una per l’altra i maggiori vicini e che gli incontri ordinari tra i rispettivi primi ministri hanno sempre portato buoni frutti. Beijing è pertanto pronta a collaborare con Mosca nei preparativi dell’imminente meeting allo scopo di sviluppare ulteriormente le relazioni sino-russe e di incrementare la cooperazione bilaterale.

Fonte: Chinadaily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-07/05/content_21184048.htm

5 luglio, COREA DEL NORD – L’80% dei disertori sono donne

Secondo i dati forniti dal governo di Pyongyang, la proporzione di disertori nordcoreani di sesso femminile è costantemente cresciuta nell’ultimo periodo, culminando quest’anno, per la prima volta, all’80%.

Le statistiche del Ministro dell’Unificazione rivelano che delle 535 persone che sono fuggite dalla Corea del Nord, a partire da gennaio fino ad arrivare a maggio 2015, ben 444 sono donne, rappresentando quasi l’83% dei disertori.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150705000296

(Featured Image Source: https://www.flickr.com/photos/zoonyzoozoodazoo/17405124421/ )