Rassegna settimanale 6-12 luglio: Africa sub-sahariana

Rassegna settimanale 6-12 luglio: Africa sub-sahariana

6 luglio 2015, NIGERIA – Bomba causa almeno 44 morti in moschea e ristorante molto affollati

Gli attacchi, avvenuti nella serata di domenica, sono stati attribuiti ai Boko Haram. Due bombe sono esplose in una moschea e un ristorante musulmano nella città di Jos. L’esplosione è avvenuta solo poche ore dopo che un attacco suicida, portato avanti da una donna presso una chiesa evangelica nella città di Potiskum, nel nord-est della Nigeria, aveva causato cinque morti.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jul/06/nigeria-bombs-kill-44-in-crowded-mosque-restaurant-jos-boko-haram

 

NIGERIA – Ragazza di tredici anni si fa esplodere vicino a una moschea, sospetto attacco di Boko Haram

Una ragazza di circa tredici anni è rimasta uccisa quando gli ordigni fissati sul suo corpo sono esplosi, nelle vicinanze di una delle moschee più importanti della città di Kano, a nord della Nigeria. Non ci sono state morti oltre quella della ragazza. Una fonte all’interno della polizia spiega che, nonostante la moschea fosse con ogni probabilità l’obiettivo dell’attentatrice, gli ordigni sono esplosi in anticipo. I militanti Boko Haram utilizzano sempre più spesso ragazze e donne come bombe umane. Il gruppo attacca indiscriminatamente i civili, siano essi cristiani o musulmani.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jul/06/girl-13-blows-herself-up-near-mosque-in-suspected-boko-haram-attack

 

7 luglio 2015, Un report denuncia: l’OMS incapace di reagire a crisi come quella dell’ebola

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità manca delle capacità e della cultura a essa interna per reagire in modo efficace a epidemie come quella di ebola che recentemente ha dilaniato l’Africa occidentale: questa la conclusione cui è giunto un report (a capo di cui si trova Dame Barbara Stocking, in passato a capo di Oxfam) che condanna anche i Governi locali per il mancato supporto al gruppo. Le indagini portate avanti dalla Stocking erano state commissionate dalla stessa OMS.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jul/07/world-health-organisation-lacks-capacity-culture-react-crises-ebola-report

 

KENYA – Al-Shabaab uccide più di dodici persone in attacco in Kenya, poche settimane prima della visita di Obama

Il gruppo somalo di al-Shabaab ha rivendicato un attacco in cui sono morte 14 persone nel nord del Kenya. Uomini armati di pistole hanno attaccato il remoto villaggio di Soko Mbuzi, vicino al confine con la Somalia, verso l’1 di notte. Hanno fatto irruzione attraverso i cancelli, dopo averli fatti esplodere con una bomba a petrolio, prima di cominciare a lanciare granate ai lavoratori delle cave del villaggio.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jul/07/al-shabaab-kills-more-than-a-dozen-in-kenya-attack-weeks-before-obama-visit

 

8 luglio 2015, TANZANIA – Leggi “kafkiane” sulla libertà di parola

Nell’avvicinarsi delle elezioni Presidenziali e Parlamentari, che si terranno a ottobre, in Tanzania stanno entrando in vigore delle leggi che, denunciano gli attivisti, renderanno il Paese uno dei più repressivi al mondo per quanto riguarda la libertà di parola e di espressione. Il “Cybercrimes Act”, implementato lo scorso maggio, criminalizza la condivisione di informazioni ritenute “false, fallaci, fuorvianti o inaccurate”, obbliga i provider di servizi internet o di telefonia mobile a condividere le informazioni relative agli utenti senza avvisarli, e permette alla polizia di perquisire equipaggiamenti senza troppe giustificazioni.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/global-development/2015/jul/08/tanzania-laws-curb-free-speech-social-media-jamii-forums

NIGERIA, Boko Haram offre liberazione delle ragazze di Chibok in cambio di rilascio di prigionieri

Attivisti per i diritti umani hanno riferito alla Associated Press che gli estremisti Boko Haram avrebbero offerto di liberare duecento donne e ragazze rapite dalla scuola di Chibok nell’aprile 2014 in cambio del rilascio di leader militari nelle mani del Governo.

Fonte: Voice of America

Link: http://www.voanews.com/content/boko-haram-offers-to-swap-kidnapped-girls-for-detainees/2853943.html

 

9 luglio 2015, ETIOPIA – Giornalisti e blogger rilasciati in vista della visita di Obama

Le accuse contro cinque blogger e giornalisti detenuti in Etiopia per più di un anno sono state lasciate cadere, alcune settimane prima della visita di Obama al Paese. Altri cinque, arrestati nell’aprile 2014 e accusati di pianificare attacchi terroristici e di collaborare con il gruppo di opposizione Ginbot7 (che ha base negli USA), rimangono invece in prigione.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jul/09/ethiopia-releases-journalists-bloggers-obama-zone-9

 

10 luglio 2015, SOMALIA – Attacco mortale a hotel di Mogadiscio

Almeno sei civili e quattro militari sono morti in un attacco, rivendicato da al-Shabaab, a due hotel nel centro della capitale somala. L’hotel Wehliya e il Siyad sono i due hotel che hanno subito l’attacco, e sono spesso frequentati da ufficiali governativi di alto livello.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jul/10/gunmen-storm-hotel-somalian-capital-mogadishu

 

11 luglio 2015, BURUNDI – Elezioni rimandate a causa delle violenze

Le elezioni presidenziali in Burundi sono state posticipate al 21 luglio. La decisione è stata presa dietro esortazione dei leader africani. Il Paese, uscito dalla guerra civile dieci anni fa, è dilaniato dalla violenza. L’opposizione ha inoltre annunciato che boicotterà le elezioni.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jul/11/burundi-presidential-election-postponed-as-violence-escalates

 

CIAD – Attacco suicida uccide 15 persone e ne ferisce 80 in un mercato

Un uomo, travestito da donna e vestito con un burqa, si è fatto esplodere nel principale mercato di N’Djamena, capitale del Ciad, uccidendo 15 persone e ferendone almeno 80. L’attacco non è ancora stato formalmente rivendicato, ma le autorità indicano il gruppo Boko Haram come responsabile di questo e altri attacchi delle ultime settimane. Il Paese, infatti, è in prima linea nella campagna militare regionale contro il gruppo.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jul/11/chad-suicide-bomber-ndjamena-market

 

KENYA – Barack Obama torna in Kenya: “è come quando JFK tornò in Irlanda”

Il Kenya si trova nel bel mezzo di una “Obama-mania”: per settimane, i quotidiano hanno riportato ogni dettaglio della preparazione per il viaggio presidenziale, e posto enfasi sull’importanza della visita e della salvaguardia della sicurezza del Presidente americano, il cui padre è di origine kenyota.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jul/11/barack-obama-visit-kenya-jfk-ireland

 

(Featured Image Source: VoA news)