Rassegna settimanale 6-12 luglio: Sud Est asiatico

Rassegna settimanale 6-12 luglio: Sud Est asiatico

7 Luglio, Malesia- Caso di corruzione che vede protagonista il Primo Ministro Najib Razak

Due quotidiani, il World Street Journal e il Sarawak Report, hanno rivelato che due investigatori malesi, che facevano ricerche sul fondo 1Malaysia Development (1MDB) creato dal Primo Ministro Najib Razak, avrebbero scoperto dei trasferimenti di denaro dalle casse del fondo ai conti bancari del Ministro.
A seguito di queste rivelazioni le autorità malesiane hanno bloccato sei conti bancari e hanno creato una task force speciale per fare indagini sul fondo che sembra essere legato a 17 conti di due banche diverse.
Per Najib le accuse sono “vili” e “maliziose”.
Il denaro passato dal fondo ai conti di Najib si aggira attorno ai 700 milioni di dollari. Le due transazioni più importanti sono state fatte nel Marzo del 2013, poco prima delle elezioni nazionali e sono state di 621 milioni e 61 milioni di dollari.
Queste accuse di corruzione sono le prime così importanti mosse contro Najib, mentre sua moglie, Rosmah mansor, è sempre stata criticata a livello internazionale per le sue folli spese. Secondo il New York Times tra il 2008 e il 2009 ha speso milioni di dollari in gioielli a Hong Kong.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/133908/malaysia-freezes-bank-accounts-linked-to-pm-amid-corruption-allegations/

Vietnam- Capo del Partito Comunista in visita ufficiale in America

Il capo del Partito Comunista del Vietnam si è recato in visita alla Casa Bianca per incontrare il Presidente Obama e altri funzionari.
Nguyen Phu Trog è di fatto il leader del Paese, nonostante non abbia nessuna carica ufficiale. In questi giorni si trova in visita in America per rafforzare le relazioni dopo che sono passati 20 anni dalla fine della guerra del Vietnam.
Nell’incontro previsto con Obama i temi che si tratteranno sono: commercio, diritti umani e cooperazione nell’ambito della difesa.
Trog incontrerà anche il vice Presidente Joe Biden e visiterà la Camera di Commercio americana.
Obama non si è mai recato in visita ufficiale in Vietnam.

Fonte: AP News
Link: http://asiancorrespondent.com/133904/vietnam-communist-party-chief-to-visit-obama-at-white-house/

8 Luglio, Birmania- Elezioni previste per l’8 Novembre

La Commissione elettorale birmana ha confermato che le elezioni generali previste per questo anno si terranno l’8 Novembre.
Il voto riguarderà tutte le circoscrizioni ma non toccherà quel 25% dei seggi del parlamento controllati dai militari.
La notizia è arrivata due settimane dopo che il parlamento ha votato contro l’emendamento della costituzione, rendendo così impossibile per la leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi la candidatura alla Presidenza. La costituzione, infatti, non permette a Suu Kyi di candidarsi e lascia ai militari il veto sugli emendamenti costituzionali.
Il partito di Suu Kyi, la National League for Democracy, si pensa potrà dare del filo da torcere al partito al potere, l’Union Solidarity and Development.
Il NLD durante le ultime elezioni libere del 1990 aveva stravinto ma l’allora giunta militare al potere aveva ignorato i risultati e aveva lasciato Suu Kyi agli arresti domiciliari.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/134009/burma-announces-november-8-election-date/

Birmania- Human Rights Watch critica la proposta di legge sul matrimonio interreligioso

Il gruppo Human Rights Watch ha accusato il parlamento birmano di voler giocare col fuoco dal momento in cui ha passato una proposta di legge che regola il diritto delle donne buddiste (religione più diffusa del Paese) di sposarsi con uomini di altre religioni.
Secondo Phil Robertson della HRW la proposta è legata a una campagna fatta da gruppi di estremisti buddisti che incitano all’odio verso i mussulmani. Tensioni religiose hanno causato recentemente violenze soprattutto verso i mussulmani Rohingya che sono stati costretti a lasciare il Paese.
La proposta appena passata fa parte del gruppo di leggi della “Protezione della razza e della religione” che sono state criticate come discriminatorie. Questo provvedimento impone alle donne buddiste di chiedere il permesso alle autorità locali prima di sposare un uomo di un’altra religione. Dati gli ampi poteri discrezionali concessi alle autorità locali sarà, alla fine, applicata solo nelle aree delle minoranze etniche o religiose.

Fonte: AP News, Fides
Link: http://www.fides.org/it/news/57806-ASIA_MYANMAR_Avanza_il_pacchetto_di_Leggi_per_la_protezione_della_razza_e_della_religione#.VaP43ot0HPo
http://asiancorrespondent.com/134016/rights-group-condemns-burma-bill-on-interfaith-marriage/

10 Luglio, Birmania- USA normalizzerà le relazioni con la Birmania solo dopo le elezioni di Novembre

Il capo del senato americano ha detto che Washington non fornirà dei benefici commerciali alla Birmania fino a che non si siano tenute le elezioni di Novembre che definiranno la situazione della riforma politica.
Il capo del senato, Mitch McConnell, in un suo discorso ha criticato il governo“civile” per continuare a bloccare i cambiamenti costituzionali.
La costituzione appartenente all’epoca della giunta militare dà il veto all’esercito su ogni emendamento e impedisce alla leader Aung San Suu Kyi di candidarsi alla presidenza.
Secondo McConnell si deve aspettare il risultato delle elezioni per normalizzare le relazioni con la Birmania (ad es. approvare il programma che fornisce vantaggi sui dazi previsto per i Paesi poveri).

Fonte: AP News
Link: http://asiancorrespondent.com/134060/us-senator-says-no-trade-benefits-for-burma-before-election/

Tailandia- Il governo costringe alla deportazione in Cina più di centro Uiguri

Gli USA hanno criticato la “deportazione forzata” di più di 100 Uiguri da parte del governo tailandese.
Per John Kirny, portavoce della difesa americana, ha detto che l’azione va contro gli obblighi internazionali della Tailandia e che gli USA sono preoccupati per la protezione dei richiedenti asilo della zona. Ha anche aggiunto che gli Uiguri potrebbero essere trattati in modo duro in Cina.
La decisione della Tailandia di mandare la minoranza mussulmana indietro in Cina è stata ampiamente criticata anche dal UNHCR che ha parlato di “violazione plateale della legge internazionale”.
Kirby richiede alla Tailandia di dare la possibilità agli ultimi Uiguri presenti sul loro territorio di recarsi in un Paese di propria scelta e di chiede alla Cina di dare un processo regolare a quelli deportati.
La scelta del governo tailandese è stata difesa pubblicamente dal Primo Ministro Prayuth Chan-ocha nonostante le numerose critiche internazionali.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/134067/us-slams-thailands-forced-deportation-of-ethnic-uighurs-to-china/

11 Luglio, Malesia- Anche la moglie di Najib Razak coinvolta nel caso del fondo 1MDB?

Le autorità malesiane stanno investigando sulle accuse di un deposito di più di 500 mila dollari sul conto della moglie del Primo Ministro Najib Razak all’inizio dell’anno.
Queste accuse contro Rosmah Mansor sono un altro colpo per Najib, anche lui sotto accusa per centinaia di milioni di dollari che sarebbero passati dal fondo per investimenti statale 1MDB direttamente nelle sue tasche.
Secondo il report del giornale Sarawak i soldi sarebbero stati depositati sul conto di Rosmah in una banca locale tramite otto transazioni.
L’avvocato di Rosmah ha detto che queste notizie sono “minacciose e false” e che la sua cliente non ha preso denaro dal fondo.

Fonte: AP News
Link: http://asiancorrespondent.com/134107/malaysian-leader-faces-fresh-blow-with-wife-under-scrutiny/

Tailandia- Nuove proteste nel sud del Paese e nuove vittime

La polizia ha dichiarato che sei persone sono state uccise e undici ferite in una serie di attacchi nel sud del paese tormentato dalle rivolte.
Tre donne sono state uccise da una autobomba che è esplosa venerdì notte vicino a un bar karaoke nella città di Padang Besar mentre un incendio doloso ha causato la morte di tre persone in un negozio a Slungai Kolok, altra città di confine.
La polizia ha detto che i responsabili degli attacchi sono dei separatisti mussulmani che, negli ultimi giorni, hanno lanciato petardi giganti in un ristorante, fatto esplodere una bomba di fronte a un hotel e incendiato due altri negozi a Slungai Kolok. Nella provincia di Yala, bombe improvvisate hanno abbattuto otto torri di trasmissione elettrica.
Dall’inizio delle proteste nella Tailandia meridionale (2014) più di 5.000 persono hanno perso la vita.

Fonte: AP News
Link: http://asiancorrespondent.com/134104/6-dead-in-attacks-in-insurgency-plagued-southern-thailand/

(Featured image source: Wikimedia commons)