Rassegna settimanale 6-12 luglio: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 6-12 luglio: Giappone e Corea del Sud

7 luglio, Giappone – Un aereo alimentato a energia solare arriva alle Hawaii dopo essere partito dal Giappone

Un aereo alimentato a energia solare è arrivato alle Hawaii dopo un volo record di 5 giorni che è partito dal Giappone e ha attraversato tutto il Pacifico.

Il pilota, Andre Borschberg, ha battuto ogni record del volo nostop in solitaria più lungo.

L’aereo, chiamato Solar Impulse 2, ha volato senza benzina, solo alimentato dell’energia solare immagazzinata dai pannelli solari collocati sulle ali.

Questo volo, anche se non ancora praticabile a livello commerciale, è stato importante per ricordare ancora una volta l’importanza dello sviluppo delle energie rinnovabili.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/133881/solar-powered-plane-lands-in-hawaii-after-flight-from-japan/

Giappone –Wifi sul Monte Fuji

NTT Docomo, una compagnia telefonica giapponese, ha dichiarato che inizierà ad offrire un servizio di Wifi gratis sul monte Fuji, fino alla cima a 3776 metri di altezza.

Sembra che l’iniziativa sia stata presa per attrarre più visitatori oltreoceano in vista delle olimpiadi del 2020.

Il pass che ogni scalatore riceverà avrà una durata di 72 ore. Il servizio faciliterà anche la ricerca di informazioni importanti per la sicurezza, come quelle sulle condizioni metereologiche.

Fonti: BBC, Asian correspondent

Link: http://www.bbc.com/news/blogs-news-from-elsewhere-33426338

http://asiancorrespondent.com/134068/selfie-summit-japan-launches-free-wi-fi-on-mount-fuji/

Giappone – 70esimo anniversario della guerra sino-giapponese

In occasione del 70esimo anniversario della guerra sino-giapponese sono stati organizzati diversi eventi commemorativi.

La guerra si fuse con la seconda guerra mondiale e cambiò i destini della Cina e della regione. Tuttavia, è tuttora poco conosciuta al di fuori dell’area.

In occasione di questo importante anniversario molti si sono interrogati se la dichiarazione di Abe possa scostarsi dalla dichiarazione Murayama, che aveva offerto le scuse per le sofferenze e i danni causati dalle aggressioni giapponesi in Cina.

Abe sta, infatti, lavorando alla creazione di un “Giappone forte”. Questo viene percepito comeuna minaccia da i suoi vicini asiatici.

Fonti: BBC, Asian correspondent

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-33420751

http://thediplomat.com/2015/07/reconciliation-or-revisionism-what-not-to-expect-from-shinzo-abe/

8 luglio, Giappone – Un reattore nucleare è stato caricato con materiale fissile prima di essere riattivato

Una centrale nucleare ha iniziato a caricare un reattore di materiale fissile in previsione della sua riattivazione il prossimo mese, in rispetto dei requisiti di sicurezza definito in seguito al disastro di Fukushima.

La Kyushu Electric Power Co ha dichiarato che martedì si iniziò a caricare di materiale il reattore numero 1 della centrale di Sendai. L’idea è di farlo ripartire il 10 agosto.

Abe vuole, infatti, riattivare la maggior parte delle centrali nucleari che sono ancora spente dal 2011.

Fonti: Asian correpondent, News on Japan

Link: http://asiancorrespondent.com/133991/reactor-in-japan-being-loaded-with-nuke-fuel-before-restart/

http://newsonjapan.com/html/newsdesk/article/113057.php

10 luglio, Giappone – Riforma sulla sicurezza

Un comitato speciale della Camera dei Rappresentanti ha organizzato un incontro col Partito Liberal Democratico per trattare la riforma militare.

Il Partito Innovatore Giapponese è quello più attivo nel cercare di espandere la discussione oltre alla concezione del Partito Liberal Democratico.

Il JIP è d’accordo con il LDP di voler abolire i limiti geografici delle forze di autodifesa, che per ora le limitano a intervenire in Giappone. Tuttavia, vuole limitare l’uso delle medesime solo in risposta agli attacchi militari diretti verso il Giappone e agli attacchi contro le forze armate straniere impegnate nella difesa del Giappone.

Nonostante queste divergenze il Partito Liberal Democratico è interessato a dialogare con il JIP.

Il partito Democratico, invece, ha sempre adottato una posizione ostruzionista e ultimamente sembra aver capito che debba provare a aprire un dialogo con il LDP.

Anche all’interno del partito al governo ci sono dei dissidenti. Uno su tutti Seiichiro Murakami che ha sempre sottolineato l’incostituzionalità della reinterpretazione dell’articolo 9.

Anche la società civile, soprattutto di Okinawa, è preoccupata e ha raccolto 1,65 milioni di firme per dimostrare il loro dissenso.

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2015/07/how-does-japans-ldp-plan-to-pass-security-reform/

Giappone, Interesse a partecipare al consorzio missilistico della NATO

Il Giappone si è dichiarato interessato a partecipare al consorzio NATO per la costruzione di missili. Questa partecipazione darebbe a Tokyo la possibilità di assaporare un progetto di difesa multinazionale. La marina americana vede positivamente questa partecipazione, perché potrebbe poi portare il Giappone a partecipare a partnership simili anche in Asia.

Il consorzio, composto da 12 Paesi NATO sovrintende lo sviluppo e condivide i costi del missile SeaSparrow, capace di distruggere di missili anti-nave.

Questo progetto esiste dal 1968, fondato da 4 Stati, tra cui gli U.S.A.

In maggio, alcuni ufficiali della marina giapponese si erano recati a un meeting NATO per capire di più sul progetto del consorzio e della loro partecipazione.

Questa ipotetica partecipazione dovrà essere discussa a Tokyo, comunque, viene considerata in linea con la volontà del premier Abe di una riforma della sicurezza.

La partecipazione del Giappone porterebbe a un aumento dei costi, tuttavia, potrebbe costituire il presupposto per l’avvio di varie partnership militari in Asia, importanti per contrastare l’espansione cinese.

Fonti: News on Japan

Link: http://newsonjapan.com/html/newsdesk/article/113082.php

(Featured image source: Flickr Christian Kadluba)