Rassegna settimanale 16-22 novembre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 16-22 novembre: Cina e Corea del Nord

16 novembre, COREA DEL NORD – Possibile visita di Ban Ki-moon a Pyongyang

È riemersa la possibilità di una visita del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon a Pyongyang. Essa potrebbe avere luogo questa settimana e sarebbe volta ad impostare un programma per risolvere svariate questioni nord coreane, tra cui quella spinosa del nucleare.

Nel caso in cui ciò avvenisse, si tratterebbe della prima visita di un leader ONU in carica degli ultimi 22 anni. L’ultimo Segretario Generale ONU che fece visita a Pyongyang fu Boutros Boutros-Ghali nel 1993.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20151116001199

17 novembre, CINA – L’ONU critica la Thailandia per aver deportato due dissidenti cinesi

Le Nazioni Unite hanno criticato la Thailandia per aver deportato due persone a cui l’organizzazione aveva riconosciuto lo status di rifugiati.

Si tratta di due dissidenti cinesi, Jiang Yefei e Dong Guangping, fuggiti in Thailandia con le proprie famiglie a seguito.

I due erano stati in carcere in Cina per aver criticato il governo comunista e sono stati imprigionati in Thailandia per essere entrati illegalmente nel Paese.

L’Agenzia ONU per i Rifugiati ha fortemente criticato l’azione thailandese per aver ignorato la legge internazionale che aveva accordato protezione a due dissidenti.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-34849363

18 novembre, CINA – Obama al vertice dell’APEC: stop alle isole artificiali cinesi nelle acque contese

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha esortato la Cina a interrompere la costruzione di isole artificiali nelle acque contese del Mare Cinese meridionale.

Obama ha parlato a margine dell’incontro annuale dell’APEC, avente luogo a Manila a cui hanno preso parte i vertici dei 21 Paesi dell’Asia Pacifico.

Sebbene la disputa territoriale non fosse l’oggetto del meeting, Obama ha rievocato le preoccupazioni internazionali per l’attivismo cinese. Beijing ha ribadito la legalità delle sue azioni e le proprie buone intenzioni di non militarizzare le isole artificiali.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-34853878

19 novembre, CINA – Ucciso ostaggio cinese dallo Stato Islamico in Siria

Dopo l’uccisione di un ostaggio cinese da parte dello Stato Islamico in Siria, il Premier Li Kegiang ha annunciato che la Cina potenzierà la tutela dei propri cittadini oltremare.

Il Ministro degli Esteri ha confermato la morte dell’ostaggio Fan Jinghui.

Li ha espresso la sua solidarietà verso la famiglia della vittima e ha fortemente condannato l’atrocità commessa dall’IS.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-11/19/content_22484877.htm

20 novembre, COREA DEL NORD – Meeting inter-coreano in arrivo: verso il miglioramento delle relazioni transfrontaliere

Le due Coree hanno convenuto di organizzare una riunione a livello operativo giovedì prossimo per preparare i prossimi colloqui governativi di alto livello concernenti un ampio raggio di questioni bilaterali.

Tale riunione pone le basi per un miglioramento delle relazioni transfrontaliere.

Il Ministro dell’Unificazione sudcoreano ha accettato la proposta di Pyongyang di organizzare l’incontro presso il Tongilgak, un edificio situato sul confine inter coreano, dal lato della Corea del Nord.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20151120000949

21 novembre, CINA – Li incoraggia la rapida attualizzazione della FTA con l’Australia

Il Premier cinese Li Kegiang ha annunciato che il suo Paese è pronto a collaborare con l’Australia per mettere in atto al più presto possibile, entro la fine dell’anno, il loro accordo di libero scambio.

Li, durante un incontro con la sua controparte australiana Malcom Turnbull, avuto luogo a margine di una serie di meeting tra i leader dell’Est Asiatico, ha anche incoraggiato i due Paesi ad aumentare il livello di investimenti reciproci.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015liattendsASEAN/2015-11/21/content_22507761.htm

(Featured Image Source: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/61/Arch_of_Reunification.jpg )