Rassegna settimanale 9-15 novembre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 9-15 novembre: Cina e Corea del Nord

9 novembre, CINA – Xi invoca nuove riforme per il suo Paese

Il Presidente Xi Jinping ha sollecitato il governo a puntare su riforme ed innovazione, ora che il Paese sta entrando nel 13esimo piano quinquennale (2016-2020).

Il documento è stato approvato la scorsa settimana, durante la sessione quinta del 18esimo Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese.

Xi, durante il plenum del partito, ha sostenuto che così come lo sviluppo deve essere raggiunto mediante nuove riforme, il progresso nelle riforme darà, a sua volta, nuovo slancio allo sviluppo.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-11/10/content_22414885.htm

11 novembre, CINA – Beijing vuole intensificare i rapporti con la Mongolia

Durante la visita a Beijing del Presidente della Mongolia Tsakhia Elbegdorj, il Premier Li ha dichiarato che il suo governo attribuisce molta importanza al rapporto con la Mongolia.

Ha aggiunto che la Cina intende sviluppare ulteriormente gli scambi tra i due Paesi da tutti i punti di vista  e rafforzare la coordinazione negli affari regionali e internazionali.

Infine, ha sostenuto che Beijing vuole collaborare con Ulan Bator per raggiungere buoni obiettivi durante il meeting Asia-Europa che avrà luogo l’anno prossomo in Mongolia

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-11/11/content_22433553.htm

13 novembre, CINA – Li in Malesia per partecipare ai meeting dei leader dell’Asia orientale

Il Premier cinese Li Keqiang parteciperà al meeting annuale dei leader dell’Asia orientale che avrà luogo a Kuala Lumpur e farà una visita ufficiale alla Malesia dal 20 al 23 novembre.

Il portavoce del Ministro degli Esteri Hong Lei ha dichiarato che la partecipazione cinese a tale meeting è molto importante per il rafforzare le relazioni della Cina con l’ASEAN e per promuovere la cooperazione all’interno dell’Asia orientale.

Li parteciperà al 18simo meeting dell’ASEAN+3 (Cina, Giappone e Corea del Sud) ed al decimo East Asian Summit. Infine si recherà in visita ufficiale in Malesia, su invito della sua controparte malese Najib Tun Razak.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-11/13/content_22454136.htm

14 novembre, CINA – Xi in Turchia per il G20

Il Presidente Xi Jinping è arrivato in Turchia dove parteciperà al summit del G20. In questo forum, Xi intende condividere le sue opinioni sulla crescita economica globale e sull’incremento della governance internazionale in materia.

Nei giorni seguenti, Xi incontrerà diversi leader dei Paesi BRICS.

Dopo il summit, volerà poi a Manila dove prenderà parte al 23simo meeting dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC).

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015xiattendG20APEC/2015-11/14/content_22459251.htm

15 novembre, COREA DEL NORD – Pyongyang annuncia una “no-sail zone”: nuovo test missilistico in arrivo?

La Corea del Nord ha dichiarato una zona di interdizione alla navigazione nelle acque vicino alla città di Wonsan.

Ciò lascia presagire che Pyongyang intenda lanciare un test missilistico nella zona. La “no-sail zone” rimarrà effettiva fino al 7 dicembre.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20151115000089

(Featured Image Source:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/98/18th_National_Congress_of_the_Communist_Party_of_China.jpg  )