Rassegna settimanale 8-14 febbraio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 8-14 febbraio: Cina e Corea del Nord

8 febbraio, COREA DEL NORD – Ministro degli Esteri sudcoreano chiede il supporto internazionale contro il nucleare di Pyongyang

Questa settimana, il ministro degli Esteri sudcoreano Yun Byung-se visiterà il quartier generale delle Nazioni Unite per raccogliere il supporto internazionale per una punizione severa contro i test nucleari e missilistici di Pyongyang.

Durante la sua visita a New York, Yun chiederà al Consiglio di Sicurezza ONU di imporre sanzioni più rigide ed effettive contro la Corea del Nord.

In seguito al test nucleare del 6 gennaio, infatti, le Nazioni Unite stanno lavorando su una nuova risoluzione contro Pyongyang.

Dopo il suddetto viaggio, il ministro sudcoreano si recherà in Germania, a Monaco, per partecipare ad un forum sulla sicurezza globale.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160208000063

9 febbraio, CINA – Wang Yi in Germania alla Conferenza sulla Sicurezza Globale

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi si recherà a Monaco di Baviera questo giovedì, per partecipare al quarto incontro dell’International Syria Support Group (ISSG).

Si tratta di una conferenza sulla sicurezza globale che affronta le più scottanti problematiche internazionali tra cui terrorismo, emergenza rifugiati, futuro della NATO e crisi regionali.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-02/09/content_23441686.htm

10 febbraio, COREA DEL NORD – Anche il Giappone annuncia nuove sanzioni

Il Giappone ha annunciato nuove sanzioni contro la Corea del Nord per il suo ultimo esperimento missilistico.

Il Premier Shinzo Abe ha dichiarato che il suo Paese ha deciso di agire fermamente contro Pyongyang, aggiungendo nuove misure a quelle già in atto.

Le nuove sanzioni prevedono il divieto totale per le navi nordcoreane di entrare nei porti giapponesi e il divieto di ingresso in Giappone per i cittadini del Paese comunista.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160210000455

11 febbraio, COREA DEL NORD – Yun a New York: le sanzioni ONU contro Pyongyang devono andare “oltre ogni immaginazione”

Il Ministro degli Esteri sudcoreano Yun Byung-se ha dichiarato che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dovrebbe adottare contro la Corea del Nord sanzioni che vadano “oltre l’immaginazione” di Pyongyang. Solo così si può sperare che quest’ultima interrompa le sue persistenti provocazioni.

A New York, Yun ha sottolineato che le ripetute violazioni delle risoluzioni ONU da parte della Corea del Nord rappresentano un “affronto all’autorità del Consiglio di Sicurezza”. Pertanto è giunto il momento che le sanzioni superino ogni aspettativa del regime comunista e fermino una volta per tutte la sua attività missilistica e nucleare.

Fonte: Thee Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160211000968

12 febbraio, CINA – Il sistema di difesa USA minaccia la sicurezza cinese

Il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha dichiarato che il sistema di difesa missilistica che gli Stati Uniti intendono implementare per difendere Seul dalla Corea del Nord potrebbe rappresentare una minaccia per la sicurezza cinese.

USA e Corea del Sud hanno annunciato di voler implementare tale piano dopo che Pyongyang ha compiuto un nuovo test missilistico questo mese.

Cina e Russia si sono lamentate del fatto che il radar del sistema potrebbe penetrare nei propri Paesi e che tale sistema vada ben oltre le necessità di difesa della penisola coreana.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-35562681

14 febbraio, COREA DEL NORD – Seul teme cyber attacchi da parte di Pyongyang

La Corea del Sud ha potenziato la sorveglianza delle informazioni militari in risposta alla minaccia crescente di attacchi informatici nordcoreani.

L’INFOCON, Information Operation Condition è stato pertanto potenziato per prevenire tali attacchi.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160214000412

(Featured Image Source: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1e/North_Korea-Pyongyang-Yanggakdo-01.jpg)