Rassegna settimanale 4-10 luglio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 4-10 luglio: Cina e Corea del Nord

4 luglio 2016, CINA – Cina critica Giappone per manovre pericolose dei suoi jet

Nuove tensioni tra Cina e Giappone nel Mar Cinese Orientale. Secondo la Cina, un jet giapponese avrebbe tenuto atteggiamenti “provocatori”, con manovre azzardate effettuate ad alta velocità nelle vicinanze di jet da combattimento cinesi che stavano pattugliando l’area.  “The Japanese plane’s provocative actions caused an accident in the air, endangering the safety of personnel on both sides, and destroying the peace and stability in the region” ha dichiarato il Ministro per la Difesa cinese, aggiungendo poi che il velivolo cinese ha “risposto in modo risoluto”. Il Giappone nega ci siano stati incidenti.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/us-china-japan-idUSKCN0ZL28B

 

5 luglio 2016, CINA – La Cina dichiara di desiderare la pace nel Mar Cinese Meridionale dopo che il Global Times aveva messo in guardia contro possibili conflitti

In vista dell’arbitrato internazionale atteso per il 12 luglio, gli editoriali del Global Times avevano messo in guardia contro un possibile inasprimento delle tensioni nel Mar Cinese Meridionale. Il giornale aveva suggerito la necessità che la Cina accelerasse lo sviluppo del proprio arsenale militare per far fronte alle minacce degli altri Paesi che rivendicano la sovranità sui territori dell’area.

Il Global Times è pubblicato dal People’s Daily, organo di stampa ufficiale del Partito Comunista Cinese; tuttavia, nonostante sia ampiamente diffuso e letto nei circoli dei legislatori, non ha la stessa funzione di portavoce delle linee governative che ha il People’s Daily. Il Global Times è inoltre noto per le sue idee estremamente nazionaliste.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/us-southchinasea-china-idUSKCN0ZL030

 

6 luglio 2016, CINA – Security Chief di Hong Kong rassicura: non esiste modo in cui il libraio Lam Wing-kee possa essere riportato legalmente in Cina

Lai Tung-kwok, Security Chief di Hong Kong, ha rassicurato i suoi concittadini dopo un viaggio ufficiale a Pechino, in cui ha discusso con gli ufficiali del Governo Centrale circa il caso dei cinque librai scomparsi da Hong Kong lo scorso anno e scoperti essere tenuti in custodia nella Cina continentale. Lam Wing-kee, uno di questi librai, è tornato a Hong Kong il mese scorso e ha raccontato i suoi mesi di prigionia in una conferenza stampa.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/us-hongkong-bookseller-idUSKCN0ZM086

 

8 luglio 2016, CINA – Legistlatori americani condannano il giro di vite cinese sugli avvocati

Un anno fa, il Presidente cinese Xi Jinping dava inizio a un giro di vite sui dissidenti. Recentemente, molti avvocati che si occupavano di diritti delle minoranze e di corruzione sono stati arrestati, spesso senza che venisse loro concesso un giusto processo. Stati Uniti e Germania hanno condannato questi arresti, e esortano la Cina a rispettare i diritti umani.

Un anno dopo l’inizio del giro di vite sui dissidenti, portavo avanti dal Presidente cinese Xi JInping, i legislatori americani hanno condannato la detenzione di dozzine di avvocati per i diritti delle minoranze; anche la Germania ha esortato la Cina al rispetto dei diritti umani.

La Cina ha risposto dichiarando che i diritti umani all’interno del Paese sono una questione di politica interna, e che, pertanto, gli altri Stati dovrebbero astenersi dal cercare di intromettersi.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/us-china-rights-idUSKCN0ZO15K

 

10 luglio 2016, CINA – G20 cerca di spingere la crescita commerciale nonostante il protezionismo

In opposizione a un “preoccupante” aumento del protezionismo, i ministri del commercio delle nazioni facenti parte del G20 hanno di comune accordo deciso di tagliare i costi commerciali e incrementare le politiche volte al coordinamento e alla crescita dei finanziamenti. Questo è quanto dichiarato dal ministro del Commercio cinese Gao Hucheng al termine del summit di Shanghai.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/us-g20-china-trade-idUSKCN0ZQ067

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)