Rassegna settimanale 21-27 novembre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 21-27 novembre: Cina e Corea del Nord

21 novembre 2016, CINA – Leader APEC si impegnano a contrastare il protezionismo, con un occhio al mercato cinese

I leader dell’area del Pacifico si sono impegnati a combattere il protezionismo, e gli ufficiali cinesi hanno dichiarato che sempre più Paesi sono pronti a unirsi al blocco commerciale guidato dalla Cina dopo che l’elezione di Donal Trump a Presidente americano ha fatto sorgere timori circa il ritiro degli USA dagli accordi esistenti e dal TPP.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/us-apec-summit-idUSKBN13F117

 

23 novembre 2016, CINA – La Cina dichiara che promuoverà accordi commerciali a prescindere dalla direzione intrapresa da TPP e RCEP

La Cina ha confermato la sua intenzione di partecipare attivamente ad accordi commerciali bilaterali e multilaterali, a prescindere dalla direzione che il TPP (Trans Pacific Partnership) e il RCEP (Regional Comprehensive Economic Partnership, appoggiato dalla Cina) potranno prendere. Le dichiarazioni cinesi sono arrivate in risposta all’annuncio del Presidente eletto Trump, che ha ribadito che gli Stati Uniti si ritireranno dal TPP.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/us-china-economy-tpp-idUSKBN13J082

 

24 novembre 2016, COREA DEL NORD – USA e Cina si accordano su nuove sanzioni alla Corea del Nord

Dopo il quinto, rilevante test nucleare nordcoreano, risalente al 9 di settembre, Stati Uniti e Cina (tradizionale alleata di Pyongyang) avevano iniziato a stilare una nuova bozza per sanzioni indirizzate alla Corea del Nord da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Pare che ora i due Paesi abbiano raggiunto un accordo, anche se Mosca si mostra ancora reticente.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/us-northkorea-nuclear-un-idUSKBN13I1OY

 

25 novembre 2016, CINA – La Cina valuta se garantire alle Filippine il diritto di accesso all’atollo conteso

La Cina sta valutando un accordo che permetterebbe alle navi da pesca filippine di accedere all’atollo conteso di Scarborough, nel Mar Cinese Meridionale. Le relazioni tra i due Paesi hanno iniziato a migliorare in seguito alla visita a Pechino del Presidente filippino Duterte. Un accordo bilaterale per i diritti di pesca non è, però, ancora stato raggiunto.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/us-southchinasea-china-philippines-idUSKBN13K0WB

 

26 novembre 2016, CINA – Reazione cinese alla morte di Castro

Il Presidente Xi Jinping, che è anche Segretario Generale del Partito Comunista Cinese, ha voluto celebrare la memoria di Fidel Castro, morto all’età di 90 anni, in un messaggio indirizzato al fratello Raul.

“La storia e le popolazioni ricorderanno Fidel Castro, chiamando il leader della rivoluzione cubana ‘una grande figura dei nostri tempi’”. Castro, ha aggiunto Xi, ha “votato la sua vita alla lotta per la liberazione nazionale, salvaguardando la sovranità nazionale e costruendo il socialismo”.

Fonte: Reuters

Link: http://news.xinhuanet.com/english/2016-11/26/c_135860647.htm

(Featured Image Source: Xinhua)