Rassegna settimanale 15-21 Gennaio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 15-21 Gennaio: Cina e Corea del Nord

15 gennaio, Corea del Nord – Corea del Nord e Corea del Sud organizzano un secondo colloquio in una settimana per discutere delle Olimpiadi invernali

La Corea del Nord e della Corea si sono incontrati per discutere delle Olimpiadi invernali per la seconda volta in meno di una settimana, in un disgelo diplomatico che ha suscitato speranze di un’eventuale ridimensionamento delle tensioni militari nella penisola coreana. I funzionari di entrambe le parti si sono riuniti presso Panmunjom, situata a cavallo del loro confine fortemente fortificato per elaborare i piani per ospitare una troupe di intrattenimento ai Giochi della Corea del Sud a febbraio e decidere se schierare una squadra di hockey su ghiaccio femminile congiunta. Ad oggi solo due atleti nordcoreani, due pattinatori, si sono qualificati per i Giochi, ma Pyongyang dovrebbe mandare una delegazione di centinaia di atleti dopo una svolta diplomatica all’inizio di quest’anno.
Seoul non ha fatto mistero della sua speranza che la partecipazione della Corea del Nord ai Giochi possa segnare un punto di svolta nelle relazioni dopo un anno di minacce e crescenti timori di guerra per l’attuale programma nucleare e missilistico di Pyongyang.

Fonte: Telegraph
Link: www.telegraph.co.uk/news/2018/01/15/north-south-korea-hold-second-talks-week-discuss-winter-olympics/

 

16 gennaio, Cina – Taiwan detiene i membri dell’equipaggio della terraferma per “l’attraversamento della linea”

Taiwan ha sequestrato una nave continentale e sette membri dell’equipaggio per “aver attraversato (presumibilmente) la linea” nelle acque vicino alla contea di Penghu, nel sud-ovest di Taiwan. L’autorità di pattugliamento marittimo di Taiwan ha dichiarato che i sette membri dell’equipaggio sono stati trattenuti per ulteriori indagini a Penghu. La loro condizione è stata descritta come normale. La nave, utilizzata per il rifornimento di barche da pesca e proveniente dal porto di Dongdian sulla terraferma, è stata catturata. L’inchiesta è ancora in corso e i membri dell’equipaggio potrebbero essere puniti con multe.

Fonte: China Daily
Link: http://europe.chinadaily.com.cn/a/201801/16/WS5a5e0b9ba310e4ebf433e235.html

 

17 gennaio, Cina –  Tra le tensioni, i vettori cinesi attraversano lo stretto di Taiwan

Un gruppo di trasportatori cinesi ha navigato attraverso lo stretto di Taiwan che separa l’isola auto-governata dal suo vicino gigante, ma non è stata rilevata alcuna attività insolita, ha dichiarato Taiwan, tra l’intensificarsi della tensione con Pechino. Pechino ha assunto una posizione sempre più ostile nei confronti di Taiwan dopo le elezioni di due anni fa del presidente Tsai Ing-wen del Partito progressista democratico a favore dell’indipendenza. Negli ultimi mesi, la Cina ha intensificato esercitazioni militari intorno a Taiwan, allarmando Taipei. La Cina ha affermato che gli esercizi sono di routine, ma che non tollererà alcun tentativo da parte dell’isola di dichiarare l’indipendenza.
Il ministero della Difesa di Taiwan ha detto che un gruppo di navi cinesi guidate dalla portaerei Liaoning è entrato nella parte sud-occidentale dello stretto di Taiwan, anche se è rimasto sul lato cinese del corso d’acqua.
Questo mese inoltre, Taiwan si è lamentata della Cina che ha lanciato una nuova rotta aerea per i voli civili che corre vicino a due gruppi di isole controllati da Taiwan al largo della costa cinese nello stretto, affermando che ciò minaccia la sicurezza regionale e la sicurezza aerea. Un portavoce del governo cinese ha dichiarato che la Cina non ha bisogno del permesso di Taiwan per aprire nuove rotte aeree, negando che ci sia un rischio per la sicurezza.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-taiwan-flights/amid-tension-china-carrier-group-sails-through-taiwan-strait-idUSKBN1F60C3

 

18 gennaio, Cina – Il petrolio della cisterna iraniana affondata si diffonde nel Mar Cinese Orientale

Le autorità cinesi hanno dichiarato che il petrolio della nave cisterna iraniana affondata nel Mar Cinese orientale si è diffuso in quattro zone separate, coprendo un’area di poco più di 100 km quadrati (39 miglia quadrate).
La grande nave cisterna Sanchi è affondata in uno dei peggiori disastri di navi petrolifere nei decenni scorsi, sollevando preoccupazioni per i danni all’ecosistema marino. Il ministero dei trasporti cinese ha dichiarato che una squadra di recupero ha localizzato il relitto, che si trovava a una profondità di 115 metri sotto il livello del mare, e che si sta preparando a inviare robot sottomarini per esplorarlo. Il Sanchi è andato in fiamme dopo essersi schiantato contro il mercantile CF Crystal il 6 gennaio. I forti venti lo hanno allontanato dalla costa cinese, dove è avvenuto l’incidente, e nella zona economica esclusiva del Giappone. La nave trasportava 136.000 tonnellate, quasi 1 milione di barili di condensato, un petrolio greggio ultra-leggero e altamente infiammabile.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-shipping-accident/oil-from-sunken-iranian-tanker-diffusing-in-east-china-sea-idUSKBN1F7095

 

19 gennaio, Cina – I militari americani mettono al centro della strategia la “grande competizione di potere”

I militari statunitensi hanno posto il contrasto della Cina e della Russia al centro di una nuova strategia di difesa nazionale, l’ultimo segnale di mutevoli priorità dopo oltre un decennio e mezzo di concentrazione sulla lotta contro i militanti islamici.
Nel presentare la nuova strategia, che stabilirà le priorità per il Pentagono negli anni a venire, il Segretario alla Difesa Jim Mattis ha definito i “poteri revisionisti” della Cina e della Russia che “cercano di creare un mondo coerente con i loro modelli autoritari”. La strategia di difesa nazionale rappresenta l’ultimo segnale di indurimento da parte dell’amministrazione del presidente Donald Trump per affrontare le sfide della Russia e della Cina, mentre sta spingendo per migliorare i legami con Mosca e Pechino per tenere a freno una Corea del Nord nucleare. “Continueremo a perseguire la campagna contro i terroristi di cui siamo impegnati oggi, ma la grande competizione per il potere, non il terrorismo, è ora al centro della sicurezza nazionale degli Stati Uniti”, ha dichiarato Mattis. L’ambasciata cinese negli Stati Uniti ha criticato la strategia, dicendo che Pechino ha cercato “un partenariato globale, non un dominio globale”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-usa-military-china-russia/u-s-military-puts-great-power-competition-at-heart-of-strategy-mattis-idUSKBN1F81TR

 

20 gennaio, Cina – La Cina afferma che la nave da guerra degli Stati Uniti ha violato la sua sovranità sul Mar Cinese Meridionale

I funzionari statunitensi hanno dichiarato che questa settimana un cacciatorpediniere della Marina statunitense ha navigato vicino alla Scarborough Shoal, una laguna contesa rivendicata dalla Cina nel Mar Cinese Meridionale, e che Pechino ha promesso di adottare “misure necessarie” per proteggere ciò che afferma essere la sua sovranità. Il ministero degli Esteri cinese ha detto che il cacciatorpediniere missilistico USS Hopper è arrivato a 12 miglia nautiche dall’isola di Huangyan, meglio conosciuta come Scarborough Shoal e rivendicata delle Filippine, alleato storico degli Stati Uniti. Si tratta dell’ultima operazione navale degli Stati Uniti contro le estese rivendicazioni cinesi nel Mar Cinese Meridionale. Ciò è avvenuto persino mentre l’amministrazione americana del presidente Donald Trump cerca la cooperazione cinese per gestire i programmi missilistici e nucleari della Corea del Nord.
Due funzionari degli Stati Uniti hanno confermato che la USS Hopper ha navigato entro 12 miglia nautiche da Scarborough Shoal, punto di pesca privilegiato a causa delle sue abbondanti catture e acque calme. Con una presenza permanente di grandi navi della guardia costiera, la Cina ha bloccato Scarborough Shoal per più di quattro anni, fino all’ottobre 2016 su richiesta del presidente filippino Rodrigo Duterte, che ha affermato che i pescatori filippini stavano soffrendo.
I funzionari degli Stati Uniti, che hanno parlato a condizione di anonimato, hanno detto che la pattuglia era in linea con il diritto internazionale. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lu Kang ha dichiarato che la USS Hopper ha violato la sovranità e gli interessi di sicurezza della Cina e ha minacciato la sicurezza delle navi e del personale cinese.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-us-sovereignty/china-says-u-s-warship-violated-its-south-china-sea-sovereignty-idUSKBN1F9088

21 gennaio, Corea del Nord – La cantante pop nordcoreana guida la delegazione preolimpica a sud

I cancelli d’acciaio spinato sul confine fortemente fortificato tra la Corea del Nord e del Sud si sono aperti per la prima volta in due anni, permettendo a un gruppo di funzionari del Nord, guidati da uno dei suoi più famosi cantanti, di aiutare a pianificare per le Olimpiadi invernali del prossimo mese. La visita della delegazione nordcoreana di sette membri è stata annunciata come un disgelo delle tensioni dopo una serie di test missilistici e nucleari del Nord. Il gruppo trascorrerà due giorni in Corea del Sud per contribuire alla preparazione di spettacoli culturali di cantanti nordcoreani, ballerini e musicisti di orchestra pop durante le Olimpiadi invernali, che si terranno nella città di Pyeongchang della Corea del Sud.
Nei media sudcoreani, è stata la cantante nordcoreana Hyon Song-wol a rubare lo spettacolo. La signora Hyon è stata accolta con una frenesia mediatica che la Corea del Sud solitamente riserva a una delle sue stelle K-pop.

Fonte: New York Times
Link: https://www.nytimes.com/2018/01/21/world/asia/north-korea-pop-singer-olympics.html?rref=collection%2Fsectioncollection%2Fasia&action=click&contentCollection=asia&region=stream&module=stream_unit&version=latest&contentPlacement=8&pgtype=sectionfront

Featured Image Source: NY Times