why-onlus-presentazione-progetto

WHY onlus: la sartoria come strumento per raggiungere l’indipendenza economica

Informazioni sul progetto

A World Home for Youth – WHY onlus è una Associazione di volontariato internazionale fondata nel 2004; in Eritrea, India e Tanzania (Zanzibar) ha sviluppato interventi di solidarietà, nel rispetto dei principi di uguaglianza, fratellanza e giustizia, a favore dei giovani (bambini, adolescenti e ragazzi)  e adulti che si trovano a vivere in condizioni di difficoltà e/o marginalità.

Dal 2006 a Zanzibar l’Associazione si è occupata della costruzione e del recupero di numerose strutture scolastiche, che hanno così potuto accogliere studenti e insegnanti altrimenti privi di luoghi idonei per fare lezione.

Oggi WHY gestisce dieci scuole d’infanzia, i cui beneficiari diretti sono oltre 100 bambini, i loro insegnanti e le comunità di cui fanno parte. Sostiene, inoltre, alcune scuole primarie e ha aperto un polo professionale per consentire alla comunità locale di avere uno spazio multifunzionale dove giovani e adulti possano imparare un mestiere o migliorare la loro professionalità.

Una delle attività più sviluppate all’interno del polo professionale è il corso di sartoria dal quale è nato un laboratorio dove vi lavora un gruppo di donne e ragazze.

Che tipo di empowerment femminile crea?

Le donne che lavorano nel laboratorio di sartoria oggi hanno acquisito una forte competenza che permette loro di realizzare originali prodotti in tessuto, di sperimentare continuamente nuove realizzazioni e di poter insegnare il lavoro ad altre ragazze.

L’attività sviluppata nel laboratorio ha permesso alle donne di crescere nella loro professione, di raggiungere una indipendenza economica e  di contribuire al mantenimento delle loro famiglie.

 

Abbiamo intervistato Francesca, responsabile delle attività di WHY onlus a Zanzibar, per scoprire di più su questo progetto. Leggi l’intervista.

Se vuoi fare la differenza e aiutarci in questo progetto di e-commerce solidale, partecipa al nostro crowdfunding #unecommerceperOrizzonti.