Rassegna settimanale 29 luglio-4 agosto 2019: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 29 luglio-4 agosto 2019: Sudest Asiatico

4 agosto 2019, CAMBOGIA – Nuon Chea: vice leader dei Khmer Rossi muore

Nuon Chea, figura chiave dei Khmer Rossi, condannato lo scorso anno per genocidio, è morto a 93 anni. Nuon Chea era conosciuto come “Fratello Numero Due”, ed era secondo solo al leader Pol Pot durante il regime dei Khmer Rossi, tra il 1975 e il 1979. Si stima che le persone morte in Cambogia a causa del regime, in quei quattro anni, siano circa due milioni, quasi un quarto della popolazione di allora: persone morte di fame, di malattia, per troppo lavoro e a causa di esecuzioni.

Quando il Vietnam occupò la Cambogia e depose il regime, nel 1979, Nuon Chea scappò in mezzo alle colline con i suoi sostenitori, e visse da uomo libero. Nel 1998 ottenne l’assoluzione dai suoi crimini sotto i termini di un trattato di Pace. Dietro pressioni internazionali, tuttavia, la Cambogia lo arrestò nel 2007, condannandolo all’ergastolo per genocidio e crimini contro l’umanità.

Nuon Chea ha sempre rifiutato di accettare la responsabilità delle sue azioni, e sembra non aver mai mostrato genuino rimorso per i crimini commessi sotto la sua supervisione.

“If we did not kill the internal traitors in our party, if we did not smash the enemy, there would be no Cambodia today,” disse una volta a un giornalista.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-49228123

2 agosto 2019, TAILANDIA – Esplosioni a Bangkok: la capitale colpita dall’esplosione di sei ordigni durante il summit Asean

Un settimo ordigno è stato trovato inesploso, secondo quanto riferito dalla polizia, mentre il Primo Ministro ha ordinato indagini urgenti per trovare i colpevoli. Quattro persone sono rimaste ferite nelle esplosioni, ma nessuna seriamente.

Giovedì la polizia aveva trovato due finte bombe vicino alla sede degli incontri Asean, ma il meeting non era stato interrotto. Non è chiaro se le bombe dovessero avere come target il summit o se siano legate alle recenti elezioni democratiche nel Paese.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/bangkok-explosions-latest-bombs-thailand-bombing-asean-a9035236.html

1 agosto 2019, MALESIA – Senatore abbandona la proposta di legge “anti-seduzione” dopo le reazioni fortemente negative

Mohamad Imran Abdul Hamid, membro del partito People’s Justice Party, facente parte della coalizione di Governo, aveva proposto una legge sulle molestie sessuali in cui sosteneva di dover proteggere gli uomini dall’essere “sedotti” dalle donne e portati così a commettere reati a sfondo sessuale. Tale legge sarebbe stata essenziale per garantire “la sicurezza degli uomini e la pace nel Paese”.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-malaysia-harassement/malaysian-senator-drops-proposed-anti-seduction-law-after-backlash-idUSKCN1UR370

31 luglio 2019, ASEAN – Cina e USA cercano di rafforzare i rapporti con l’indo-pacifico, mentre la guerra commerciale entra nel suo secondo anno

Gli analisti si aspettano pragmatismo dai Paesi membri Asean, mentre le due maggiori economie mondiali tentano il gioco diplomatico volto a rafforzare le reciproche alleanze ed espandere la loro influenza nell’area del Sudest asiatico.

La strategia indo-pacifica è una cornice militare ed economica volta a contenere l’espansione cinese nell’area dell’Oceano Indiano, e fornire una alternativa alla Nuova Via della Seta cinese.

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/news/china/diplomacy/article/3020837/china-and-us-court-asean-members-strengthen-indo-pacific-ties

30 luglio 2019, FILIPPINE – Sale il numero dei morti nelle Filippine centrali

Le uccisioni nella provincia orientale dell’isola di Negros sono aumentate durante il weekend: in una settimana, sono state registrate 14 sparatorie con vittime. L’isola di Negros ha una lunga storia di violenza, dovuta a lotte per la proprietà della terra, alla povertà e alle forti ingiustizie.

Gruppi di contadini e allevatori chiedono da tempo una riforma della terra che porti pace nelle piantagioni di zucchero tra gli insorgenti comunisti e le forze governative. Entrambe le parti in lotta sono responsabili di innumerevoli violazioni dei diritti umani. Gli attacchi sono aumentati esponenzialmente dopo che la NPA (New People’s Army) ha ucciso quattro ufficiali di polizia lo scorso 18 luglio. La polizia sostiene che gli ufficiali siano stati torturati e, solo in seguito, uccisi, mentre la NPA respinge le accuse, anche se ammette che i quattro siano stati uccisi in un’imboscata. Il 22 luglio, il Presidente Rodrigo Duterte ha denunciato l’accaduto, e offerto una ricompensa per chi avesse catturato i responsabili. Da allora, gli assassinii nella provincia sono aumentati. Il solo 25 luglio se ne sono registrati sette.

Fonte: Human Rights Watch

Link: https://www.hrw.org/news/2019/07/30/killings-escalate-central-philippines

29 luglio 2019, CAMBOGIA – La Cambogia comprerà 40 milioni di dollari di armi dalla Cina

Il Primo Ministro Hun Sen ha annunciato su Facebook l’acquisto di armi dalla Cina per ulteriori 40 milioni di dollari, con lo scopo di modernizzare il proprio arsenale. Questi 40 milioni vanno ad aggiungersi ai 290 già forniti dalla Cina per modernizzare le forze militari del Paese.

I rapporti tra Cina e Cambogia sono sotto osservazione vigile da parte degli USA, che temono un accordo segreto tra i due Paesi che permetta alla Cina l’utilizzo di una base navale cambogiana.

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3020460/cambodia-set-buy-more-arms-china-prime-minister-says

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)