mar-cinese-meridionale-rassegna-cina-orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 16-22 Settembre 2019: Cina e Corea del Nord

16 Settembre, Cina – L’aggressione di Pechino nel Mar Cinese Meridionale è un avvertimento a Taiwan: La tattica salami-slicing della Cina può essere contrastata se Taiwan continua ad agire con intelligenza 

Nel reclamare il diritto ad espandere il proprio territorio, la Cina ha adottato quella che viene definita la tattica salami-slicing per estendersi nel Mar Cinese Meridionale con metodi per lo più aggressivi, occupando e militarizzando gradualmente le isole circostanti, accerchiandole con pescherecci, imbarcazioni della guardia costiera e navi della marina militare cinesi. Gli Stati Uniti e altre nazioni non sono rimasti a guardare, ma i loro tentativi di contrastare la Cina sono risultati piuttosto deboli, considerato che l’avanzata cinese procede in parallelo a partnership sempre più strette nell’area indo-pacifica. Dopo aver perso le speranze di persuadere Taiwan al riconoscimento di una sola vera Cina, Pechino ha optato per una politica d/i isolamento nei confronti di Taiwan, ingraziandosi i suoi alleati. Seppure questo ben si configuri con il metodo salami-slicing, differentemente dalle aree del Mar Cinese Meridionale, Taiwan occupa uno spazio geograficamente ben definito, dispone di un governo proprio e di una popolazione che non ha alcuna intenzione di sottostare a Pechino.

Fonte: Foreign Policy
Link: https://foreignpolicy.com/2019/09/16/beijings-south-china-sea-aggression-is-a-warning-to-taiwan/

17 Settembre, Cina – La Cina rilascia riserve di carne di maiale per frenare l’impennata dei prezzi

Il mercato cinese della carne suina, il maggiore a livello mondiale, è in crisi a causa di un’epidemia di peste suina africana. Nel corso dell’ultimo anno, la Cina ha perciò subito una perdita di oltre cento milioni di maiali, aggravata peraltro dalla decisione di alcuni allevatori di non ripopolare i loro allevamenti. Ma la carne suina costituisce buona parte della dieta quotidiana dei cinesi, motivo per cui il governo sta adottando misure di intervento. Per supplire alla scarsa disponibilità di carne suina, il governo cinese ha deciso di attingere alle proprie riserve strategiche e non solo: l’emergenza alimentare ha portato la Cina ad aprirsi all’importazione della carne proprio dagli USA sospendendo temporaneamente la guerra commerciale e tecnologica in atto.

Fonte: The Washington Post
Link: https://www.washingtonpost.com/business/china-releases-stockpiled-pork-to-cool-price-surge/2019/09/18/e0e7b8ea-d9d8-11e9-a1a5-162b8a9c9ca2_story.html

18 Settembre, Cina – Come la Cina ha scatenato troll su Twitter per screditare i protestanti di Hong Kong

Twitter e Facebook hanno identificato migliaia di falsi account gestiti dal governo cinese per la diffusione di informazioni distorte sulle proteste di Hong Hong. Gli account, che inizialmente trattavano di argomenti come sport e musica, avevano di colpo iniziato a discutere quasi esclusivamente delle proteste di Hong Kong in lingua cinese. Numerose campagne contro Hong Kong provenivano da account comprati appositamente per questo scopo. Twitter ha affermato di aver identificato questi account come provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, ma senza esprimersi su come ne abbia determinato la provenienza. È la prima volta che un colosso tecnologico americano attribuisce la diffusione di questo tipo di campagne al governo cinese.

Fonte: The New York Times

Link: https://www.nytimes.com/interactive/2019/09/18/world/asia/hk-twitter.html

19 Settembre, Corea del Nord – Un giorno il materialismo porterà a un cambiamento. Perché un disertore senior è convinto che i giorni della Corea del Nord siano contati

Thae Yong-ho, vice ambasciatore della Corea del Nord a Londra prima di fuggire in Corea del Sud nel 2016, spiega il suo punto di vista sulla situazione nordcoreana in un’intervista.
Secondo Thae, i tentativi di dialogo di Trump non farebbero altro che rafforzare la legittimità al potere di Kim Jong Un sulla Corea del Nord, contribuendo pericolosamente al riconoscimento di uno stato nucleare, per cui non sarebbero da ritenersi uno sforzo efficace contro la denuclearizzazione.
Per Thae sarà la generazione dei millenials nordcoreani a poter fare la differenza, quella cresciuta con  computer, che conosce l’inglese e che assorbe l’influenza linguistico-culturale della Corea del Sud. Secondo l’ex diplomatico, entro vent’anni la Corea del Nord sarà teatro di ribellioni simili a quelle di Hong Kong.

Fonte: Time
Link: https://time.com/5680012/thae-yong-ho-north-korea-kim-jong-un-regime-change/

20 Settembre, Cina – La Cina accusa Pelosi di “interferenza” all’infuriare della battaglia per il controllo sulla narrazione dei fatti di Hong Kong

L’incontro tra Nancy Pelosi, Presidente (Speaker) della Camera dei Rappresentanti USA, e Joshua Wong, attivista di Hong Kong, ha provocato la reazione di Geng Shuang, portavoce del Ministero degli esteri, e di altri politici cinesi, che si oppongono a qualunque tipo di interferenza da parte degli Stati Uniti nelle vicende di Hong Kong. In particolare, Pelosi, sostenitrice della riforma democratica in Cina sin dai fatti di Tiananmen, è stata accusata di incoraggiare manifestazioni radicali a danno della prosperità e stabilità di Hong Kong. In questo clima di tensioni Hong Kong si batte per la democrazia cercando il sostegno dell’Occidente, promuovendo campagne di crowdfunding a sostegno della democrazia, mentre la Cina impedisce che informazioni scomode possano trapelare, anche attraverso la manipolazione dei media e la censura.

Fonte: CBS news

Link: https://www.cbsnews.com/news/hong-kong-protests-china-accuses-nancy-pelosi-interference-battle-to-control-media-message-2019-09-20/

21 Settembre, Cina – Cresce l’influenza della Cina nel Pacifico con la nuova amicizia con le isole Salomone

Questa settimana Pechino si è aggiudicata l’amicizia delle isole Salomone e di Kiribati, precedentemente alleate di Taiwan, la quale per la Cina non avrebbe alcun diritto ad instaurare legami con altre nazioni in quanto provincia e non stato indipendente. Washington, anch’essa alleata cinese, osserva allarmata le mosse di Pechino e Mike Pence, vice Presidente degli Stati Uniti, ha declinato un incontro con il governatore delle isole Salomone a manifestazione del proprio disappunto sulla scelta di voltare le spalle a Taiwan.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-diplomacy-solomon-islands/chinas-pacific-influence-grows-as-it-signs-up-new-friend-in-solomon-islands-idUSKBN1W6070

22 Settembre, Cina – I giornalisti cinesi verranno presto testati per verificare la loro lealtà a Xi Jinping

Prossimamente, ai giornalisti cinesi verrà richiesto il superamento di un test per accertare la loro lealtà nei confronti di Xi Jinping e verificare la loro comprensione degli insegnamenti politici dettati dallo stesso Presidente. Il test si baserà su un’app contenente articoli, video e altro materiale sulla filosofia politica di Xi Jinping che terrà traccia del progresso degli utenti. Il test non sarà eccessivamente complesso, ma includerà “gli insegnamenti sul socialismo per la nuova era” e “importanti considerazioni sulla propaganda”.

Fonte: Huff Post
Link: https://www.huffpost.com/entry/chinese-journalists-xi-jinping-loyalty-test_n_5d8726b1e4b070d468cdf2b8

(Featured image source: Flickr)