Carrie-Lam-Cheng-rassegna-Orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 21-27 Ottobre 2019: Cina e Corea del Nord

21 Ottobre, Cina – Guerra commerciale: gli USA colpiscono la Cina con una nuova serie di dazi

Gli Stati Uniti hanno imposto una nuova serie di dazi dal valore complessivo di 112 miliardi di dollari sulle importazioni cinesi di prodotti alimentari, scarpe e pannolini per bambini. Questa mossa è la prima fase del nuovo piano pensato dal presidente Donald Trump per arrivare a piazzare dazi del 15% su 300 miliardi di dollari di importazioni cinesi. Dal canto suo, la Cina ha reagito introducendo dei provvedimenti contro i prodotti statunitensi, tra cui un dazio del 5% sul petrolio greggio proveniente dagli Stati Uniti. Si tratta della prima volta in cui il carburante viene coinvolto in una guerra commerciale tra le due più grandi potenze mondiali.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/business-49505781

22 Ottobre, Nord Corea – Decine di migliaia di bambini a rischio di morte prematura per via della fame

Secondo Tomas Ojea Quintana, investigatore indipendente dell’ONU sui diritti umani in Nord Corea, quasi la metà della popolazione è in uno stato di malnutrizione.

Quintana ha dichiarato davanti alla commissione per i diritti dell’uomo che il governo sta violando gli obblighi assunti in materia di diritti umani a causa delle sue disastrose politiche economiche e agricole. “Le condizioni climatiche, i disastri naturali, l’infertilità della terra e l’impatto negativo delle sanzioni economiche hanno peggiorato l’insicurezza in ambito alimentare. In più, le risorse economiche che il paese possiede sono utilizzate per cose diverse dal soddisfacimento dei bisogni essenziali del popolo”, ha affermato.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/north-korea-kim-jong-un-undernourished-food-death-human-rights-un-a9167786.html

23 Ottobre, Cina – La Cina ha in programma di rimpiazzare Carrie Lam mentre le proteste ad Hong Kong continuano

Secondo alcuni, la Cina ha in programma di rimpiazzare la leader di Hong Kong Carrie Lam con un nuovo capo esecutivo temporaneo nel momento in cui le proteste si placheranno. Se il presidente Xi Jinping decidesse di procedere in questa direzione, il successore della Lam verrà nominato entro marzo e rimarrà in carica fino alla fine del mandato, ovvero nel 2022.

La notizia è emersa proprio nello stesso giorno in cui il sospettato di omicidio che ha portato alla proposta di legge sull’estradizione è stato rilasciato dalla prigione. Nella giornata di mercoledì, la stessa proposta è stata formalmente ritirata dal governo cinese.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2019/oct/23/china-draws-up-plan-to-replace-carrie-lam-as-hong-kong-protests-drag-on-report

24 Ottobre, Cina – Mahjong: la polizia contro il gioco più amato dal popolo cinese

Un divieto della polizia contro tutti i ritrovi per il mahjong nella città di Yushan, nel sud-est della Cina, ha gettato nel panico gli appassionati del gioco nell’intero paese. La polizia ha dichiarato che il provvedimento è stato preso per porre fine al gioco d’azzardo illegale e ripristinare una condotta sociale corretta e che solo i luoghi di ritrovo illegali sarebbero stati colpiti dal provvedimento. Tuttavia, molti non hanno apprezzato la novità, in quanto coinvolge proprio il gioco che è visto dal popolo come la “quintessenza della cultura cinese”.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-50162766

25 Ottobre, Cina – La Cina chiede una pena severa per i responsabili dell’incidente avvenuto nel Regno Unito

La Cina ha chiesto al Regno Unito di dare una pena severa ai responsabili dell’incidente avvenuto mercoledì nel Paese, che ha causato la morte di 39 persone apparentemente di nazionalità cinese. Infatti, sono stati trovati nel container di un camion in una zona industriale dell’Essex, a est di Londra, i corpi di 31 uomini e 8 donne, la cui identità deve ancora essere verificata. Con ogni probabilità, si trattava di immigrati illegali che cercavano di raggiungere il Regno Unito dopo essere arrivati nel continente europeo. Hua Chunying, portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese, ha dichiarato: “speriamo che il Regno Unito riesca a confermare e verificare l’identità delle vittime il più in fretta possibile, capire che cosa sia successo e punire severamente tutti coloro che sono coinvolti”. Hua ha aggiunto che si tratta di una tragedia enorme a prescindere dal paese di provenienza delle vittime.

Fonte: Reuters

Link: https://uk.reuters.com/article/uk-britain-bodies-china/china-calls-for-severe-punishment-for-those-involved-in-uk-truck-deaths-idUKKBN1X409N?il=0

26 Ottobre, Hong Kong – Hong Kong vieta la pubblicazione di informazioni personali sugli agenti di polizia

Un tribunale di Hong Kong ha vietato alle persone di pubblicare dettagli personali sugli agenti di polizia e sulle loro famiglie, incluse le foto, per evitarne l’uso da parte dei manifestanti. Il divieto include anche tutti quei comportamenti volti a “intimidire, molestare, minacciare, tormentare o disturbare” gli agenti e i loro familiari. Questo provvedimento temporaneo, tuttavia, non è stato accolto positivamente in quanto si schiera dalla parte della polizia e le offre protezione aggiuntiva a discapito dei cittadini. Antony Dapiran, avvocato e autore di un libro sulle proteste in città, ha definito il divieto uno “sviluppo pericoloso” in quanto “si tratta di una restrizione significativa alla libertà di espressione che va a criminalizzare una serie di comportamenti del tutto leciti e legali”.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2019/oct/26/hong-kong-bans-publication-of-police-personal-details-including-photos

27 Ottobre, Cina – Il nuovo mega aeroporto di Pechino inaugura i viaggi intercontinentali

Il nuovo aeroporto Daxing di Pechino, del valore di 63 miliardi di dollari, ha effettuato questa domenica i suoi primi viaggi intercontinentali, dopo l’inaugurazione ufficiale a fine settembre scorso. Il velivolo Air China per Bangkok è stato il primo volo internazionale a partire dall’aeroporto Daxing, mentre il primo viaggio transoceanico è stato effettuato da British Airways e diretto a Londra. Altre 50 compagnie aeree hanno pianificato di trasferire alcune delle loro tratte verso Daxing nel prossimo futuro.

Fonte: Reuters

Link: https://uk.reuters.com/article/uk-china-airport/beijings-new-63-billion-mega-airport-begins-international-flights-idUKKBN1X601K?il=0

(Featured image source: Wikimedia commons Iris Tong)