Johannesburg-rassegna-africa-orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 25-31 maggio 2020: Africa Subsahariana

25 maggio, Burundi – Evariste Ndayishimiye è il nuovo presidente

Il partito al potere CNDD-FDD ha nuovamente vinto le elezioni ottenendo il 69% dei voti. Agathon Rwasa, il principale sfidante del neo eletto presidente Ndayishimiye, ha denunciato gravi irregolarità e boicottaggio delle elezioni in cui egli ha ottenuto solamente il 24% dei voti. Il Burundi ha, quindi, un nuovo presidente che prenderà il posto di Nkurunziza, il quale per 15 anni ha governato il Paese con il pugno di ferri e che ora ricoprirà il ruolo di “guida suprema al patriottismo”.

Fonte: Reuters

Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKBN2311GZ-OZATP

26 maggio, Zambia – Il presidente concede la grazia a una coppia di omosessuali

Edgar Chagwa Lungu, presidente zambiano, ha deciso di concedere la grazia a una coppia di omosessuali precedentemente condannati a 15 anni di reclusione. Lo Zambia è, infatti, uno dei Paesi africani in cui l’omosessualità è considerata un reato. I due uomini, Japhet Chataba di 39 anni e Steven Sambo di 31, fanno parte dei 3000 condannati “perdonati” dal presidente in occasione delle celebrazioni per l’Africa Freedom Day. Il loro arresto e la loro condanna erano stati argomento di discussione a livello internazionale, soprattutto dopo le forti critiche mosse dall’ambasciatore USA nel Paese.

Fonte: Reuters

Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKBN232240-OZATP

27 maggio, Ruanda – La Francia nega il rilascio di Kabuga

Felicien Kabuga, arrestato a Parigi il 16 maggio, si trova ancora in Francia in stato d’arresto. Il giudice francese che si occupa del caso ha negato il rilascio di Kabuga, richiesto dal suo avvocato per motivi di salute.

Kabuga continua fermamente a negare di aver preso parte al genocidio tutsi, affermando che le accuse nei suoi confronti siano false. Quando Parigi deciderà di estradarlo, il suo caso sarebbe preso in carico dall’International Residual Mechanism for Criminal Tribunals che gestisce, in Tanzania, i casi che coinvolgono il Ruanda. Tuttavia, tale trasferimento potrebbe essere rimandato a causa del Covid-19.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2020/05/french-court-rejects-request-release-rwandan-genocide-suspect-200527132454756.html

28 maggio, Sudan – Ufficiale dell’esercito ucciso in un attacco etiope

Un ufficiale è stato ucciso e numerosi soldati sono stati feriti durante un attacco subito dall’esercito sudanese per mano di milizie etiopi nella zona di confine tra i due Paesi. Le milizie etiopi sono entrate nella città di al-Qadarif, in Sudan, dove hanno attaccato la popolazione e si sono scontrati con l’esercito di Khartoum.

Fonte: Reuters

Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKBN2350BG-OZATP

29 maggio, Sudafrica – Verso la ripresa dell’economia

Il governo sudafricano ha individuato l’inizio di giugno come periodo per la ripresa a pieno ritmo della maggior parte dei settori economici. Il più industrializzato tra i Paesi africani è in lockdown dalla seconda metà del mese di marzo a causa della pandemia di Covid-19 e questi mesi di chiusura hanno avuto, inevitabilmente, delle conseguenze molto negative per ogni settore dell’economia. La riapertura non includerà attività ad alto rischio quali negozi di parrucchieri ed estetisti, ristoranti e hotel, mentre riprenderà l’attività di aeroporti e compagnie aeree, anche se i viaggi aerei saranno fortemente ridotti. Il governo ha comunque sottolineato la necessità di prestare attenzione all’andamento del virus a livello globale e di continuare ad adottare comportamenti corretti e che possano minimizzare la possibilità di contrarre il virus.

Fonte: Reuters

Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKBN2350D5-OZATP

30 maggio, Somalia – Uccisi sette operatori sanitari

Mogadiscio ha incaricato una commissione regionale di indagare sulla morte di sette operatori sanitari, rapiti mentre stavano lavorando in una struttura sanitaria nel villaggio di Galooley, a 30 km dalla capitale Mogadiscio. Attualmente, le indagini stanno cercando di capire se i due episodi sono correlati. Le vittime sono state bendate e allontanate dalla struttura a bordo di un minibus per poi essere ritrovate senza vita dalle autorità, con un colpo di arma da fuoco alla testa e al cuore. Il rapimento ha avuto luogo alcune ore dopo che un’esplosione aveva colpito un veicolo militare nella stessa zona, frequentemente teatro di attentati da parte di al-Shabaab.

Fonte: Reuters

Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKBN2351XK-OZATP

31 maggio, Burkina Faso – Militanti uccidono 35 persone

Sono 35 le vittime di due attacchi separati per mano di militanti che hanno avuto luogo in Burkina Faso: 25 persone sono state uccise durante un attentato in un mercato della città di Kompiega, mentre altre 10 vittime (di cui cinque civili e cinque militari) sono le vittime di un attacco nel villaggio di Foube, nel nord del Paese. Nessun gruppo armato ha, per ora, rivendicato gli attacchi.

Il Burkina Faso combatte milizie legate ad al Qaeda e allo Stato Islamica già dal 2017. In questa lunga lotta, in centinaia hanno perso la vita e circa mezzo milione di persone ha dovuto abbandonare la propria casa a causa delle continue violenze e dei continui abusi.

Fonte: Reuters

Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKBN2381M4-OZATP

 

(Featured image source: Flickr Andrea Goetzke)