Rassegna settimanale 1-7 giugno 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 1-7 giugno 2020: Sudest Asiatico

1 giugno 2020, Singapore – Singapore costruirà nuovi dormitori e migliorerà le condizioni di vita dei lavoratori migranti

Il Governo di Singapore ha annunciato che costruirà più dormitori e migliorerà gli standard di vita dei lavoratori migranti, dopo che le loro condizioni di vita discutibili li hanno resi soggetti al contagio per coronavirus: dei 35 292 casi registrati a Singapore, più del 90% si registra infatti tra i lavoratori migranti, che vivono ammassati in dormitori sovraffollati in cui non è possibile mantenere le norme di distanziamento.

Le autorità introdurranno anche nuove norme per regolare il numero massimo di persone che potranno occupare una singola stanza.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/week-asia/health-environment/article/3087039/singapore-build-new-dormitories-set-rules-migrant

 

2 giugno 2020, Sudest Asiatico – Pescatori e agricoltori si danno al digitale durante la pandemia

Con i wet market chiusi, e le restrizioni sociali messe in atto per controllare il diffondersi del virus, l’e-commerce ha rappresentato l’unica speranza di connettersi con i clienti per molti agricoltori e pescatori del sudest asiatico.

Molti hanno fatto ricorso a una piattaforma di Singapore, chiamata Lazada, per vendere i propri prodotti e non essere costretti a buttarli. Secondo quanto riportato da Lazada, gli ordini di prodotti freschi nel sudest asiatico è più che raddoppiata nel periodo che va da metà gennaio a metà maggio 2020.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-52767227?intlink_from_url=https://www.bbc.com/news/world/asia&link_location=live-reporting-story

 

3 giugno 2020, Birmania – Tribunale rifiuta cauzione a predicatore canadese che ha ignorato divieto

Un tribunale birmano ha rifiutato la cauzione a un predicatore cristiano canadese, il quale ha tenuto cerimonie religiose nonostante le assemblee fossero proibite per evitare la diffusione del coronavirus. Le azioni di David Lah, canadese di origini birmane, hanno portato al contagio di dozzine di persone, lui compreso. Lah e un altro uomo, Wai Tun, cittadino birmano, potrebbero essere condannati fino a tre anni di prigione.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-myanmar-court/myanmar-court-denies-bail-to-canadian-preacher-who-defied-virus-ban-idUSKBN23A0UY

4 giugno 2020, Filippine – Dissidenti potrebbero essere considerati terroristi

Il Presidente Rodrigo Duterte dovrebbe presto firmare una proposta di legge contro il terrorismo che, secondo gli esperti, definisce il termine “terrorismo” in modo così ampio da permettere alle autorità di classificare come terrorismo anche la semplice opposizione al Governo, e da permettere di arrestare persone per post di critica condivisi sui social media.

La nuova legge creerebbe un comitato antiterrorista, nominato dal Presidente, che avrebbe l’autorità di riconoscere come terroristi individui e organizzazioni. Chiunque venga etichettato come terrorista, o sia sospettato di appartenere a un gruppo considerato terrorista, potrà essere arrestato senza mandato. Secondo le dichiarazioni del Capo della National Union of People’s Lawyers, Edre Olalia, queste misure minerebbero le libertà di base ottenute dai filippini nel 1986, dopo la caduta dal potere del dittatore Marcos dopo più di 13 anni di legge marziale.

Fonte: The New York Times
Link: https://www.nytimes.com/2020/06/04/world/asia/duterte-philippines-terrorism-drug.html

5 giugno 2020, Tailandia – Attivista tailandese in esilio viene rapito in Cambogia

Uomini armati, la cui identità è tuttora sconosciuta, hanno rapito un attivista tailandese di 37 anni, Wanchalearm Satsaksit, di fronte al suo appartamento a Phnom Pehn. Human Rights Watch esige una risposta immediata da parte delle autorità cambogiane. Oltre a Wanchalearm Satsaksit, ci sono almeno altri 8 attivisti tailandesi che, dopo essere fuggiti dalla Tailandia in seguito al golpe militare del 2014, sono scomparsi dal Laos, dalla Cambogia o dal Vietnam. Alcuni sono in seguito stati trovati morti. Le autorità cambogiane negano di aver arrestato l’attivista; la polizia tailandese, invece, nega di aver avuto alcun ruolo nella sua scomparsa.

Nel 2018, le autorità tailandesi avevano emesso un mandato di cattura nei confronti di Wanchalearm Satsaksit per aver violato la Computer Crime Act, avendo aperto una pagina facebook in cui criticava dall’estero il Governo militare tailandese. Lo scorso mercoledì aveva criticato il Primo Ministro Prayuth Chan-ocha.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-cambodia-thailand-disappearance/exiled-thai-activist-abducted-in-cambodia-rights-group-says-idUSKBN23C0I0

6 giugno 2020, Malesia– Neppure 3 miliardi di dollari sono sufficienti per regolare il caso 1MDB con Goldman Sachs

Secondo quanto affermato dal Ministro delle Finanze malese, Tengku Zafrul Aziz, il nuovo Governo non sarebbe disposto ad accettare neppure una compensazione da 3 miliardi di dollari da parte di Goldman Sachs per lo scandalo 1MDB, rifiutando così una cifra ben più alta di quella che la banca aveva offerto lo scorso anno.

La nazione del Sudest asiatico ha accusato Goldman Sachs e 17 degli attuali e passati direttori delle sue unità di aver ingannato gli investitori per vendite di obbligazioni di un valore totale di 6.5 miliardi di dollari.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-malaysia-politics-1mdb-goldmansachs-e/exclusive-malaysia-even-3-billion-not-enough-to-settle-1mdb-case-with-goldman-idUSKBN23D0JC

7 giugno 2020, Tailandia – La Tailandia si unisce alle proteste del movimento Black Lives Matter via Zoom

In Tailandia, la protesta contro il razzismo si è tenuta via zoom, permettendo così ai cittadini tailandesi di unire le loro voci alla richiesta globale di giustizia per l’uccisione di George Floyd nonostante le restrizioni messe in atto per contenere la pandemia del covid-19.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-minneapolis-police-protests-thailand/thailand-holds-zoom-protest-for-black-lives-matter-movement-idUSKBN23E0J0

 

(Featured Image Source: Lorie Shaull, Wikimedia Commons)