Rassegna settimanale 6-12 luglio 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 6-12 luglio 2020: Sudest Asiatico

7 luglio, Indonesia – Ministro nella bufera per affermazioni sulle collane all’eucalipto contro il coronavirus

Il Ministro dell’Agricoltura dell’Indonesia, Syahrul Yasin Limpo, è stato condannato dagli esperti per aver sostenuto che una collana fatta di eucalipto possa prevenire la trasmissione del Covid-19 e, se indossata per trenta minuti, possa distruggere gran parte del virus in caso di contagio già avvenuto. Secondo le dichiarazioni del Ministro, la collana sarebbe stata sviluppata dal Ministero dell’Agricoltura, e comincerà a essere prodotta in massa ad agosto.

In seguito alle critiche mosse dagli specialisti delle malattie infettive, il Ministro ha ritrattato, e dichiarato che i prodotti non saranno pubblicizzati come prodotti in grado di prevenire o curare il covid-19, ma come prodotti di erboristeria.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2020/jul/07/indonesia-minister-in-row-over-eucalyptus-necklace-covid-19-claim

 

8 luglio, Cambogia – Prima provincia cambogiana vieta vendita e consumo di carne di cane

La regione di Siem Reap è principalmente conosciuta per il complesso religioso di Angkor Wat, ma i gruppi animalisti spiegano che è diventata anche un centro nevralgico per il commercio di carne di cane. Grazie al nuovo divieto, le sanzioni per chi venderà o consumerà carne di cane prevederanno fino a cinque anni di reclusione o multe comprese tra i 7 e i 50 milioni di riel (circa 12,200 dollari).

Gli stessi divieti sono stati adottati da altri Paesi dell’Asia negli ultimi mesi.

In realtà, il consumo di carne di cane non è particolarmente diffuso in Cambogia: solo il 12% della popolazione la mangia regolarmente. Tuttavia, come spiegato da Tea Kimsoth, direttore del dipartimento dell’agricoltura della regione di Siem Reap, il turismo ha portato a una crescita nella richiesta di carne di cane nella regione. La carne di cane sarebbe diventata più popolare in seguito al massiccio arrivo di stranieri, soprattutto sudcoreani.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-53334854?intlink_from_url=https://www.bbc.com/news/world/asia&link_location=live-reporting-story

 

9 luglio, Singapore- Partito al Potere (il PAP) vince le elezioni, ma con una maggioranza ridotta

Il People’s Action Party (PAP), al potere dal 1965, si è aggiudicato 83 dei 93 seggi parlamentari a disposizione, ovvero ha ottenuto il 61.2% delle preferenze. Nel 2015 aveva ottenuto quasi il 70% dei voti.

L’elezione è stata ampiamente vista come un referendum sulla gestione della pandemia del coronavirus da parte del Governo.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-53358650

 

10 luglio, Filippine – Negata nuova licenza all’emittente ABS-CBN

Il Parlamento filippino ha rigettato la richiesta di estensione ventincinquennale della licenza della ABS-CBN con una maggioranza soverchiante.

In molti collegano il rifiuto al criticismo del canale nei confronti del Presidente Duterte.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-53360925

 

11 luglio, Tailandia – Addestratore di scimmie tailandesi risponde alle accuse della PETA sulla raccolta di cocco

Nirun Wongwanich, 52 anni, addestra le scimmie a raccogliere il cocco nella provincia di Surat Thani, ma sostiene che la maggior parte del cocco è raccolto dagli uomini, e che sono pochissime le scimmie coinvolte nel processo: gli animali verrebbero utilizzati solo da alcune aziende nel Sud del Paese, e solo per raggiungere i punti più alti degli alberi.

All’inizio del mese diversi retailers britannici avevano rimosso prodotti a base di cocco tailandese dai loro scaffali, dopo che un report della People for Ethical Treatment of Animals (PETA) aveva sostenuto che il cocco in Tailandia fosse raccolto da scimmie sfruttate e sottoposte ad abusi. Il Governo tailandese aveva respinto le accuse, dichiarando invece che il fenomeno è “pressoché inesistente”.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-britain-retail-monkey-labour-thailand/thai-monkey-trainer-rejects-peta-claims-on-coconut-harvesting-idUSKCN24C0C9

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)