Rassegna settimanale 20-26 luglio 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 20-26 luglio 2020: Sudest Asiatico

20 luglio, Tailandia – Manifestanti prendono di mira l’esercito dopo proteste anti-governative

Dopo le proteste dello scorso weekend, lunedì 20 luglio circa 200 manifestanti si sono riuniti presso il quartier generale dell’esercito tailandese, accusandolo di sprecare i soldi dei contribuenti in approvvigionamenti inappropriati, e hanno nuovamente chiesto le dimissioni del Primo Ministro Prayuth Chan-ocha.

I critici sostengono che la giunta militare, al potere prima delle elezioni che hanno portato Prayuth alla carica di Primo Ministro, avesse redatto una Costituzione in modo che questa garantisse la vittoria alle elezioni del Partito guidato da Prayuth.

Dallo scorso giovedì, sei membri del Gabinetto di Prayuth hanno rassegnato le dimissioni.

La Tailandia ha registrato la peggior performance economica della regione del Sudest Asiatico, a causa dell’impatto del coronavirus. La Banca Centrale tailandese stima una contrazione economica dell’8,1% per il 2020.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-thailand-protests/thai-protesters-take-aim-at-army-after-anti-government-rallies-idUSKCN24L22F

21 luglio, Filippine – Le Filippine intensificano i tamponi, Duterte minaccia arresti per chi non indossa la mascherina

Le Filippine incrementeranno i test per la diagnosi del coronavirus, dopo un violento incremento dei casi registratosi in seguito alla fine del lockdown, lo scorso giugno. Nel frattempo, il Presidente Duterte minaccia di arrestare chiunque venga trovato in giro senza una mascherina.

Nella regione del Sudest Asiatico, le Filippine sono seconde solo all’Indonesia per numero di contagi e di morti.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-philippines/philippines-to-ramp-up-coronavirus-testing-as-duterte-warns-of-arrests-idUSKCN24M0ET

22 luglio, Filippine – La giornalista Maria Ressa respinge le accuse “politicamente motivate” di evasione fiscale

Maria Ressa si è dichiarata non colpevole di evasione fiscale, definendo l’accusa motivata politicamente per intimidirla.

Ressa, Persona dell’Anno del Time Magazine del 2018 per la sua lotta contro le intimidazioni nei confronti dei media, sta affrontando diverse cause legali nel suo Paese, e il suo caso ha causato preoccupazione internazionale per la situazione della libertà di stampa nelle Filippine.

Per quanto riguarda il caso dell’evasione fiscale, l’accusa sostiene che Rappler, il portale di notizie online cui la Ressa è a capo, permetta a stranieri di possedere illegalmente azioni dell’azienda. Rappler sostiene che nessuno straniero abbia mai posseduto azioni: sarebbe loro permesso di investire nell’azienda, ma senza ottenere diritto di voto o coinvolgimento nelle operazioni dell’azienda.

Fonte: VoA News
Link: https://www.voanews.com/press-freedom/philippine-journalist-maria-ressa-rejects-politically-motivated-tax-evasion-charges

23 luglio, Tailandia – La Tailandia si prepara a testare su umani il suo vaccino contro il coronavirus

La Tailandia potrebbe essere pronta a passare alla fase di test su umani entro ottobre, dopo i risultati promettenti ottenuti testando il vaccino sulle scimmie e sui topi. Se i test avessero risultati positivi, il Paese potrebbe poi essere pronto per la produzione in massa entro il terzo o quarto quadrimestre del prossimo anno.

Il motivo per il quale la Tailandia sta sviluppando il proprio vaccino è da ricercare nella storia recente. Nel 2009, ai tempi della febbre suina H1NI, un vaccino fu pronto nel giro di pochi mesi. La Tailandia aveva concluso un affare con sviluppatori oltreoceano per acquistarne 2 milioni di dosi, ma i vaccini furono consegnati solo a pandemia conclusa. Per allora, il virus aveva già contagiato 47 000 tailandesi, e ne aveva uccisi 347.

Fonte: VoA News
Link: https://www.voanews.com/covid-19-pandemic/thailand-readies-human-trials-homegrown-coronavirus-vaccine

24 luglio, Malesia – Goldman Sachs e la Malesia raggiungono un accordo da 3.9 miliardi di dollari nel caso 1MDB

Il Governo malese ha annunciato di aver raggiunto un accordo da 3.9 miliardi di dollari con la Goldman Sachs in cambio del ritiro delle accuse contro la banca: la vendita di bond organizzata da Goldman Sachs aveva permesso all’allora Primo Ministro Najib Razak di rubare, nel corso degli anni, miliardi da un fondo ufficialmente destinato a finanziare lo sviluppo infrastrutturale della Malesia.

Fonte: Ap News
Link: https://apnews.com/21d13de4ec9f678f3ee0843434555efc

25 luglio, Singapore – Cittadino di Singapore confessa di lavorare come spia negli USA per conto della Cina

Jun Wei Yeo, conosciuto anche come Dickson Yeo, di origine singaporiana e residente a Washington D.C., ha confessato di lavorare da quattro o cinque anni per l’intelligence cinese, reclutando su internet americani con accesso a informazioni riservate e commissionando loro la stesura di report da inviare a Pechino.

Secondo quanto riportato, Yeo sarebbe stato reclutato da Pechino durante il suo dottorato, e gli sarebbe stato richiesto di firmare un contratto con l’esercito cinese, il People’s Liberation Army (PLA). Yeo non avrebbe firmato il contratto, ma avrebbe comunque collaborato con l’intelligence cinese, inviando informazioni riguardo l’intelligenza artificiale e la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2020/07/24/asia/singapore-us-chinese-intelligence-intl-hnk/index.html

26 luglio, Vietnam – Città vietnamita ripristina il distanziamento sociale in seguito ai primi casi dopo mesi

La città di Danang, nel Vietnam centrale, ha reintrodotto le misure di distanziamento sociale, dopo che nella città, una famosa destinazione turistica, sono stati registrati nuovi casi di coronavirus, trasmesso localmente. I casi sono i primi dopo più di tre mesi.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-vietnam/vietnamese-city-reimposes-distancing-after-first-local-infections-in-months-idUSKCN24R07C

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)