tik-tok

Rassegna settimanale 27 Luglio – 2 Agosto 2020: Cina e Corea del Nord

27 Luglio, Nord Corea – Primo caso sospetto di coronavirus segnalato dalla Corea del Nord

La Corea del Nord ha segnalato quello che descrive come il primo caso sospetto di coronavirus nel paese.

I media statali hanno detto che un fuggitivo trasferitosi in Corea del Sud tre anni fa è tornato illegalmente nel Nord qualche giorno fa presentando i sintomi del Covid-19. Il leader Kim Jong-un ha tenuto una riunione d’emergenza con gli alti funzionari, imponendo un blocco nella città di confine di Kaesong, e ha avviato un’indagine per capire come la persona sia riuscita ad attraversare un confine così fortemente militarizzato, avvertendo che “una severa punizione” sarebbe stata inflitta ai colpevoli di questa distrazione.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-53541730

 

28 Luglio, Cina – La Cina assume il controllo dell’ex consolato americano a Chengdu

Le autorità cinesi hanno assunto il controllo dell’ex consolato americano a Chengdu a seguito di un ordine di chiusura emesso la settimana scorsa. Il provvedimento era stato preso dopo la decisione degli USA di chiudere il consolato cinese a Houston, Texas.

Le autorità competenti sono entrate dall’ingresso principale del consolato e hanno preso possesso dei locali dopo che i diplomatici statunitensi lo hanno chiuso alle 10 del mattino di lunedì.

In un comunicato, il Dipartimento di Stato americano ha espresso il suo disappunto per la chiusura, dicendo che il consolato “è stato al centro delle nostre relazioni con la popolazione della Cina occidentale, incluso il Tibet, per 35 anni”.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/china-us-consulate-chengdu-control-news-latest-a9639266.html

 

29 Luglio, Hong Kong – Quattro studenti arrestati nella prima operazione di polizia dopo la nuova legge sulla sicurezza nazionale

Quattro studenti sono stati arrestati nella prima operazione di polizia dopo l’emanazione della nuova legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong. Secondo la polizia, i ragazzi sono stati arrestati per “incitamento alla secessione” sui social media dopo l’entrata in vigore della nuova legge il 1° luglio. La secessione, la sovversione e la collusione con forze straniere sono infatti i principali crimini che la nuova legge va a colpire. Un gruppo a favore dell’indipendenza ha detto che tra gli arrestati c’era anche il suo ex leader, Tony Chung.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-53585747

30 Luglio, Cina – Secondo l’ambasciatore di Pechino a Londra, il rapporto tra il Regno Unito e la Cina rischia di essere seriamente compromesso

Secondo l’ambasciatore di Pechino a Londra, il rapporto tra Cina e Regno Unito rischia di essere seriamente compromesso. In una lunga conferenza stampa Liu Xiaoming ha dichiarato che ci troviamo in un momento fondamentale delle relazioni sino-inglesi e che il Regno Unito deve cercare di “resistere alle pressioni” degli Stati Uniti per condannare la Cina. Durante la conferenza, Liu ha anche respinto le accuse di violazioni dei diritti umani contro i musulmani uiguri nella regione dello Xinjiang.

Il Regno Unito e la Cina hanno avuto una serie di controversie politiche negli ultimi mesi, tra cui la nuova legge per la sicurezza di Hong Kong e la messa al bando di Huawei dalla costruzione della rete di telefonia mobile 5G del Regno Unito.Liu ha aggiunto che spera che i governi abbiano “abbastanza saggezza e capacità” per superare le loro differenze “piuttosto che permettere alle forze anti-Cina e ai guerrieri della Guerra Fredda di rovinare il rapporto Cina-Regno Unito”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/uk-politics-53595423

31 Luglio, Cina- Gli USA impongono nuove sanzioni alla Cina a causa delle violazioni dei diritti umani nello Xinjiang

L’amministrazione Trump ha annunciato venerdì nuove sanzioni dirette alla Cina a causa delle violazioni sistemiche dei diritti umani contro le minoranze etniche prevalentemente musulmane nella regione dello Xinjiang, nell’estremo nord-ovest della Cina.

Le sanzioni sono dirette alla Xinjiang Production and Construction Corps, un’organizzazione economica e paramilitare che svolge un ruolo centrale nello sviluppo della regione, e ai due funzionari associati, Peng Jiarui e Sun Jinlong. L’ordine ha lo scopo di impedire loro l’accesso alla proprietà e al sistema finanziario americani e di vietare qualsiasi transazione economica con aziende e cittadini americani.

“Gli Stati Uniti si sono impegnati a utilizzare tutti i loro poteri finanziari per rendere conto degli abusi dei diritti umani nello Xinjiang e in tutto il mondo”, ha dichiarato Steven T. Mnuchin, Segretario del Tesoro, in una dichiarazione.

Fonte: New York Times
Link: https://www.nytimes.com/2020/07/31/us/politics/sanctions-china-xinjiang-uighurs.html

 

1 Agosto, Cina – Il presidente Trump annuncia il ban dell’app cinese TikTok negli Stati Uniti

Il presidente Donald Trump ha annunciato il ban dell’applicazione cinese TikTok negli Stati Uniti e ha detto ai giornalisti di poter firmare un ordine esecutivo già sabato.

I funzionari della sicurezza statunitense hanno espresso la preoccupazione che l’app, di proprietà della ditta cinese ByteDance, possa essere usata per raccogliere i dati personali degli americani, anche se TikTok ha negato le accuse di essere controllata dal governo cinese o di condividere i dati con esso.

Secondo quanto riferito, Microsoft era in trattative per acquistare l’applicazione da ByteDance, ma Trump sembrava mettere in dubbio la fattibilità dell’acquisizione. Un portavoce di TikTok si è rifiutato di commentare il divieto menzionato da Trump, ma ha detto ai media statunitensi che la società è “fiduciosa nel successo a lungo termine di TikTok” negli Stati Uniti.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-53619287

 

2 Agosto, Hong Kong – La repressione di Pechino spinge i filodemocratici di Hong Kong ad elaborare nuove tattiche

Importanti attivisti della democrazia di Hong Kong hanno risposto alla repressione della Cina prendendo in considerazione nuove tattiche. “Questi sono momenti difficili, ma possiamo solo stare in piedi e combattere”, ha detto Alvin Yeung, leader del Partito Civico e uno dei 12 candidati pro-democrazia a cui è stato impedito di candidarsi alle elezioni. “Scherziamo tra di noi dicendoci ‘benvenuti nel 2047’”, ha rivelato Yeung, riferendosi all’anno in cui la città è destinata a completare la sua piena transizione al controllo cinese, “sarà un lungo inverno, e sarà brutale, ma finché resteremo insieme e uniti, sopravvivremo”.

La legge sulla sicurezza nazionale è stata resa pubblica da Pechino solo il giorno in cui è entrata in vigore. Kenneth Chan, un accademico ed ex politico, ha paragonato questa trasformazione quasi istantanea alla decisione di sigillare Berlino Est 59 anni fa.”La legge sulla sicurezza nazionale è come il muro di Berlino che si è alzato da un giorno all’altro, tutti sono tenuti in ostaggio. I cittadini che pensano liberamente devono davvero riconsiderare i diversi approcci alla politica, alla società e alla vita in generale”, ha detto, suggerendo di ispirarsi a come gli attivisti del secolo scorso hanno combattuto l’autoritarismo comunista dietro la cortina di ferro in Europa.

Fonte: BBC News
Link: https://www.theguardian.com/world/2020/aug/02/beijing-repression-forces-hong-kong-opposition-into-new-tactics

 

(Featured Image Source: Pixabay)