seoul-corea-sud

Rassegna settimanale 28 settembre – 4 ottobre 2020: Giappone e Corea del Sud

28 settembre, Sud Corea – La Russia coopererà per la pace nella penisola coreana

Durante una telefonata con il Presidente Moon, il Presidente russo Putin ha fatto sapere che Mosca coopererà nello sforzo di promuovere la pace sulla penisola coreana. La telefonata è avvenuta in occasione del trentesimo anniversario dall’inizio delle relazioni diplomatiche tra Seoul e Mosca.

Moon ha detto a Putin che il suo governo continuerà a spingere per la denuclearizzazione della Nord Corea e per creare una pace permanente nonostante le “difficili condizioni”. Il Presidente ha anche chiesto che la Russia giochi un ruolo costruttivo e che sia di supporto.

I leader sono d’accordo nel voler sviluppare relazioni “amichevoli e cooperative” tra Seoul e Mosca in un modo più vantaggioso per entrambi. Putin avrebbe dichiarato che la Sud Corea è uno dei “partner per la cooperazione più importanti” nella regione del Pacifico asiatico. Ha aggiunto che si aspetta una cooperazione attiva tra i due Paesi nei settori dell’intelligenza artificiale, delle tecnologie innovative, del turismo medico, della produzione di macchinari agricoli, dello sviluppo di una via marittima nell’Artico, e delle industrie del petrolio, del gas e della costruzione navale.

Sulla risposta al COVID-19, Moon ha suggerito di cooperare a stretto contatto per lo sviluppo e la fornitura equa di vaccini. Moon ha poi chiesto alla Russia di unirsi all’Istituto internazionale per i vaccini, con sede a Seoul, e Putin ha promesso di “prendere in considerazione” la questione con le autorità sanitarie russe.

Moon ha anche chiesto il supporto della Russia affinché il Ministro del commercio sudcoreano sia eletto a capo dell’Organizzazione mondiale del commercio.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/10/356_296843.html

29 settembre, Sud Corea – Dialogo tra i vertici di Sud Corea e Gran Bretagna

I vertici di Sud Corea e Gran Bretagna si sono incontrati a Seoul per discutere sui modi per rafforzare le relazioni bilaterali dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea e alla luce della pandemia. Il ministro degli esteri Kang e la sua controparte Raab hanno tenuto il quinto Dialogo strategico Corea-Gran Bretagna.

La Gran Bretagna sta attraversando un periodo di transizione dopo che il suo parlamento ha ratificato l’accordo per uscire dall’UE. Ha tempo fino al 31 dicembre per negoziare con l’Unione i termini delle reciproche relazioni future.

Seoul e Londra stanno cercando di mantenere la cornice bilaterale attuale e promuovere ulteriormente la loro partnership nell’era post-Brexit. Hanno firmato l’accordo sulla continuità bilaterale per il libero commercio per permettere alle attività economiche di mantenere il libero commercio dopo l’uscita dall’UE.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/10/120_296881.html

30 settembre, Giappone – Il 58% dei giapponesi vuole che le Olimpiadi si tengano con un numero limitato di spettatori

Un’indagine ha mostrato che il 58% dei giapponesi vuole che le Olimpiadi di Tokyo e le Paralimpiadi si tengano con un numero limitato di spettatori per ridurre i rischi del coronavirus.

I Giochi olimpici sono stati posticipati di un anno al 2021 a causa della pandemia.

Nell’indagine, il 15,6% ha risposto che i Giochi dovrebbero essere annullati mentre l’11% ha detto che le Olimpiadi dovrebbe tenersi senza spettatori.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/09/30/national/58-percent-japanese-tokyo-olympics-spectators/

1 ottobre, Sud Corea – I gruppi per i diritti delle donne chiedono l’abolizione completa della legge contro l’aborto

Gli attivisti per i diritti delle donne stanno facendo pressione affinché il governo modifichi l’attuale legge sull’aborto per assicurare la totale decriminalizzazione dell’aborto, a prescindere dalla durata della gravidanza.

La Legge anti-aborto che risale a 67 anni fa è stata dichiarata incostituzionale da una decisione storica della Corte Costituzionale lo scorso aprile che ha sancito che vietare l’aborto nei primi stadi della gravidanza era una violazione del diritto all’auto-determinazione. In linea con questa decisione, la Corte ha lasciato tempo ai legislatori per definire cosa si intende per “primi stadi della gravidanza” ed emendare così la legge entro il 31 dicembre di quest’anno.

La Joint Action for Reproductive Justice (Joint Action), che consiste di più di 20 organizzazioni femministe, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha dichiarato: “Non stiamo chiedendo il permesso dello Stato nel prendere le nostre decisioni”. Korea Womenlink, uno dei gruppi femministi più grandi, ha rilasciato una dichiarazione di 100 attiviste chiedendo che il governo riconosca i diritti sessuali e riproduttivi delle donne. “Nessuna donna deve essere punita per aver abortito”.

Mentre le attiviste speravano che la legge fosse modificata per legalizzare completamente l’aborto, il governo sta cercando di permettere alle donne di abortire solo nelle prime 14 settimane di gravidanza. Hanno quindi denunciato il progetto poiché l’aborto sarebbe ancora considerato un crimine e quindi soggetto a pene.

Secondo la legge attuale, una donna che abortisce può essere incarcerata fino a un anno o essere multata fino a un milione di won. I dottori che praticano l’aborto possono finire in carcere fino a due anni. L’aborto è consentito solo in casi eccezionali che coinvolgano lo stupor o rischi per la salute della madre.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/10/251_296847.html

2 ottobre, Giappone – Vaccino gratis contro il coronavirus in Giappone

I cittadini giapponesi riceveranno una dose di vaccino contro il coronavirus gratis secondo la policy del ministero della salute approvata venerdì dal suo comitato consultivo, nel tentativo di far calare i casi gravi e fatali di infezione.

Il programma prevede la prima dose gratis per tutti mentre non si sa ancora quante dosi sarà necessario somministrare.

Il governo sta cercando di assicurarsi abbastanza vaccini entro la prima metà del 2021 per somministrarlo a tutti i cittadini. Ha siglato un accordo con l’inglese AstraZeneca PLC e l’americana Pfizer Inc. per ricevere 120 milioni di dosi di vaccino da ciascuna quando questo sarà sviluppato con successo e sta anche negoziando con la ditta americana Moderna Inc. per oltre 40 milioni di dosi.

Fonte: the Japan times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/10/02/national/coronavirus-vaccination-given-free-japan/

3 ottobre, Giappone – Suga augura a Trump una pronta guarigione dal COVID-19

Il Primo Ministro Yoshihide Suga ha espresso la sua speranza che il Presidente Trump possa guarire presto dal coronavirus. Suga ha twittato: “Ero molto preoccupato quando ho letto il tuo tweet in cui dicevi che tu e la First Lady siete risultati positivi al COVID-19. Prego sinceramente per la vostra pronta guarigione e spero che possiate tornare presto alla vita normale”.

Il post, scritto sia in giapponese che in inglese, è arrivato dopo che Trump aveva twittato venerdì che la coppia era risultata positiva al virus.

Suga aveva fatto la sua prima telefonata a tu per tu con il Presidente USA lo scorso mese durante la quale l’argomento principale aveva riguardato l’alleanza per la sicurezza USA-Giappone.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/10/03/national/politics-diplomacy/japan-yoshihide-suga-donald-trump-coronavirus/

4 ottobre, Sud Corea – Pompeo cancella la sua visita in Corea

Il segretario di stato USA Pompeo ha cancellato il suo viaggio programmato in Sud Corea dopo che il Presidente Trump è risultato positivo al COVID-19. “Il Segretario Pompeo dovrebbe tornare in Asia in ottobre e lavorerà per riprogrammare le visite durante quel viaggio, che è comunque molto prossimo”.

Il Ministero degli esteri di Seoul aveva fatto sapere che il Ministro Kang e Pompeo avrebbero dovuto discutere di relazioni bilaterali, della situazione nella Penisola coreana e delle questioni globali e regionali. Pompeo avrebbe anche dovuto fare una telefonata di cortesia al Presidente Moon.

Pompeo si era recato per l’ultima volta a Seoul nel giugno 2019, quando aveva accompagnato Trump a visitare la Zona Demilitarizzata che divide le due Coree per incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Il ministro degli esteri sudcoreano ha dichiarato alla stampa che prende atto di questa cancellazione e non vede l’ora che Pompeo visiti la Sud Corea il prima possibile.

L’annuncio della cancellazione è arrivato due giorni dopo l’annuncio della positività del Presidente USA e della moglie. Venerdì Moon ha inviato un messaggio a Trump e alla First Lady augurando loro una pronta guarigione dal coronavirus.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/10/113_296959.html

 

(Featured image source: Flickr Mario Sánchez Prada)