Huawei-Cina

Rassegna settimanale 5-11 ottobre 2020: Cina e Corea del Nord

5 ottobre, Cina – La Cina accusa gli Stati Uniti di violare le regole dell’OMC con le restrizioni a TikTok e Wechat

La Cina ha detto in una riunione dell’Organizzazione Mondiale del Commercio che le restrizioni da parte degli Stati Uniti sulle applicazioni mobili cinesi TikTok e WeChat

sono chiaramente incompatibili con le regole dell’OMC.

Infatti, un funzionario della missione cinese ha dichiarato che le restrizioni statunitensi “limitano i servizi commerciali transfrontalieri e violano i principi e gli obiettivi di base del sistema commerciale multilaterale”, ponendosi così in contrasto con i principi dell’organizzazione.

Il funzionario ha aggiunto che l’incapacità degli Stati Uniti di fornire prove concrete è la dimostrazione di un “abuso delle regole”.

Nella stessa riunione, gli Stati Uniti hanno difeso le loro azioni, dicendo che sono mosse dalla necessità di proteggere la sicurezza nazionale e hanno ribadito di avere prove che il governo cinese stia accedendo ai dati degli utenti americani.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-usa-tiktok-ban-wto/china-says-u-s-tiktok-wechat-bans-break-wto-rules-idUSKBN26Q26O

6 ottobre, Hong Kong – Insegnante licenziato per aver promosso l’indipendenza di Hong Kong

Un maestro di Hong Kong si è visto revocare la propria licenza all’insegnamento dopo essere stato accusato di aver promosso l’indipendenza di Hong Kong durante le sue lezioni. I funzionari di Pechino ritengono che le scuole abbiano contribuito a fomentare l’opposizione al partito comunista cinese e la leader Carrie Lam ha dichiarato che è importante eliminare le “mele marce” dal sistema educativo.

Il più grande sindacato degli insegnanti di Hong Kong ha accusato le autorità di aver condotto un’indagine ingiusta e anche Amnesty International ha affermato che il licenziamento ha inviato un messaggio minaccioso agli insegnanti.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-54431729

7 ottobre, Cina – Le opinioni sfavorevoli nei confronti della Cina sono aumentate nell’ultimo anno

Secondo un’indagine condotta dal Pew Research Center su 14 paesi, le opinioni sfavorevoli nei confronti della Cina sono aumentate nell’ultimo anno negli Stati Uniti e in molti altri paesi occidentali. Il sondaggio, condotto tra giugno e agosto di quest’anno e pubblicato martedì, ha rilevato che la maggioranza dei Paesi intervistati ha un’opinione negativa della Cina.

I risultati si collocano sullo sfondo della pandemia di coronavirus e delle crescenti tensioni commerciali e tecnologiche tra le economie occidentali e aziende cinesi come TikTok e Huawei.

Secondo il rapporto Pew, in tutte le nazioni intervistate, una mediana del 61% degli intervistati crede che la Cina non abbia gestito efficacemente l’epidemia, mentre una mediana del 78% ha affermato di avere poca fiducia nella capacità di Xi Jinping di gestire le principali questioni internazionali.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2020/oct/07/negative-views-of-china-soar-in-western-countries-poll-finds

8 ottobre, Cina – Il Regno Unito sostiene che ci siano prove evidenti della collusione tra Huawei e il Partito Comunista Cinese

Una inchiesta parlamentare indetta dal Regno Unito ha affermato che “ci sono prove evidenti della collusione tra Huawei e il Partito comunista cinese”. Per questo motivo, i parlamentari credono che il governo potrebbe dover anticipare la scadenza fissata per la rimozione del kit 5G dell’azienda cinese dalle reti mobili britanniche.

Il report sostiene che il governo cinese “ha finanziato la crescita di Huawei con circa 75 miliardi di dollari negli ultimi tre anni” e che ciò ha permesso all’azienda di vendere i suoi prodotti e servizi a prezzi eccezionalmente bassi.

In più, il report sottolinea anche il coinvolgimento di Huawei “in una varietà di attività di intelligence, sicurezza e proprietà intellettuale”.

Huawei ha risposto affermando che “il rapporto manca di credibilità ed è costruito su opinioni piuttosto che sui fatti”. “Siamo sicuri che la gente sia in grado di vedere oltre queste accuse e che ricorderà ciò che Huawei ha fatto per la Gran Bretagna negli ultimi 20 anni”, ha detto un portavoce dell’azienda.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/technology-54455112

9 ottobre, Cina – La Cina si unisce all’alleanza COVAX per la ricerca del vaccino contro il COVID-19

La Cina, che sta attualmente lavorando a quattro vaccini contro il coronavirus, ha detto venerdì che si sta unendo all’alleanza COVAX per la ricerca e la commercializzazione del vaccino contro il COVID-19.

Il Ministero degli Esteri cinese ha dichiarato di aver firmato l’accordo giovedì. Il portavoce Hua Chunying ha detto in una dichiarazione che la Cina ha deciso di partecipare “per garantire un’equa distribuzione dei vaccini soprattutto ai paesi in via di sviluppo” e che spera che anche i paesi più capaci sostengano l’iniziativa.

L’alleanza è stata progettata in modo che i paesi più ricchi accettino di acquistare potenziali vaccini e aiutino a finanziare l’accesso ai paesi più poveri. L’amministrazione Trump negli Stati Uniti ha per ora rifiutato di aderire all’alleanza.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/china-joins-covax-coronavirus-vaccine-alliance-china-ap-taiwan-taipei-xi-jinping-b899562.html

10 ottobre, Nord Corea – La Corea del Nord organizza una parata militare per mostrare nuovi missili balistici

La Corea del Nord ha organizzato una parata militare notturna in onore del 75° anniversario del Partito dei Lavoratori, alla quale ha partecipato il leader Kim Jong-Un. I corrispondenti hanno rivelato che sono stati esposti missili balistici a lungo raggio mai visti prima.

Si tratta della prima parata degli ultimi due anni e arriva a poche settimane dalle elezioni presidenziali americane. Infatti, la Corea del Nord non aveva più mostrato missili balistici nelle sue parate dal primo summit tra il presidente Donald Trump e il leader Kim nel 2018.

Nel suo discorso in occasione della parata, Kim ha dichiarato che la Corea del Nord continuerà a rafforzare il suo esercito per “autodifesa e deterrenza” e ha aggiunto di essere grato che nessun nordcoreano abbia contratto il Covid-19.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/technology-54455112

11 ottobre, Taiwan – Il Presidente di Taiwan Tsai Ing-Wen spera in una riduzione delle tensioni con la Cina

Il presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha detto sabato di sperare in una riduzione delle tensioni con la Cina e di desiderare più collaborazione da parte di Pechino.

“Se Pechino ascoltasse la voce di Taiwan, cambiasse il modo in cui gestisce le relazioni e lavorasse per facilitare la riconciliazione, credo che la tensione regionale si possa risolvere”, ha detto Tsai. “Siamo determinati a sostenere la stabilità tra le due sponde dello Stretto, ma questo non è qualcosa di cui Taiwan può farsi carico da sola: è una responsabilità comune di entrambe le parti”, ha detto. “Se le autorità di Pechino sono d’accordo a risolvere gli antagonismi e a migliorare le relazioni, noi siamo disposti a lavorare insieme per facilitare un dialogo significativo”.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/taiwans-leader-hopes-for-reduced-tensions-with-china-taiwan-tsai-ingwen-china-taipei-beijing-b927117.html

 

(Featured image source: Flickr Open Grid Scheduler)