Rassegna settimanale 5-11 ottobre 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 5-11 ottobre 2020: Sudest Asiatico

5 ottobre, INDONESIA – Investitori internazionali avvertono l’Indonesia: la riforma del lavoro mette a rischio le foreste

Un gruppo di 35 investitori internazionali (tra i quali Aviva Investors, Legal&General Investment Managemet, la Church of England Pensions Board, Robeco e Sumitomo Mitsui Trust Asset Management) ha messo in guardia il Governo dell’Indonesia contro la riforma del lavoro approvata dal Parlamento. Peter van der Werf, senior engagement specialist della Robeco, ha dichiatato: “While we recognize the necessity for reform of business law in Indonesia we have concerns about the negative impact of certain environmental protection measures affected by the Omnibus Bill on Job Creation.”

La coalizione guidata dal Presidente Joko Widodo controlla il 74% dei seggi in Parlamento, e non ha avuto difficoltà a far approvare una proposta di legge che il Governo ritiene necessaria per migliorare le regolamentazioni su lavoro e clima. Una coalizione di 15 diversi gruppi di attivisti, compresi i sindacati, hanno condannato la riforma e dichiarato uno sciopero.

Gli investitori temono che la legislazione possa annullare gli sforzi fatti finora per proteggere le foreste dell’Indonesia, il che minerebbe anche le azioni intraprese a livello globale per proteggere la biodiversità e rallentare il cambiamento climatico.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-indonesia-economy-law-investors/global-investors-warn-indonesia-that-jobs-bill-puts-forests-at-risk-idUSKBN26Q1GZ

6 ottobre 2020, SINGAPORE – Il PM di Singapore testimonia nel caso di diffamazione contro un blogger

Lee Hsien Loong ha testimoniato in tribunale nel caso di diffamazione che lo vede protagonista contro un blogger; Leong Sze Hian sarebbe colpevole di aver condiviso online un articolo che collegava il PM allo scandalo di riciclaggio di denaro malese 1MBD.

In quanto capo di un Governo che ha giurato zero tolleranza nei confronti della corruzione, non è la prima volta che Lee cerca di proteggere la propria reputazione tramite vie legali.

Singapore controlla rigidamente i media, e lo scorso anno ha adottato una legge contro le “fake news” che, secondo i critici, potrebbe limitare il diritto di parola dei cittadini.

Il processo si prolungherà probabilmente per l’intera settimana.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-singapore-court-lee/singapore-pm-takes-the-stand-in-defamation-case-against-blogger-idUSKBN26R0CK

7 ottobre 2020, VIETNAM – Pham Doan Trang: il Vietnam arresta prominente leader pro-democrazia

Poche ore dopo aver discusso di diritti umani con gli Stati Uniti, il Vietnam ha arrestato una scrittrice e blogger dissidente. Pham Doan Trang è stata arrestata a Ho Chi Minh con l’accusa di attività contro lo Stato. Secondo Pham Thanh Nghien, un’altra dissidente, ci saranno altri arresti prima del 13simo Congresso del Partito Comunista, che si terrà all’inizio del prossimo anno.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-54452851

8 ottobre 2020, INDONESIA – In migliaia protestano contro la riforma del lavoro

Decine di migliaia di manifestanti hanno protestato per il terzo giorno consecutivo contro la controversa legge che, secondo i critici, danneggerà lavoratori e ambiente. In centinaia sono stati arrestati, sia a Jakarta che in altre città.

La legge, lunga più di 1000 pagine, emenda 79 leggi, e mira a rilassare le complesse norme che regolamentano business, lavoro e ambiente in modo da attirare gli investimenti e stimolare l’economia.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-54460090

9 ottobre 2020, TAILANDIA – Cittadino statunitense coinvolto nel caso delle recensioni negative evita prigione 

Wesley Barnes, che era stato arrestato per le recensioni negative che aveva scritto sul resort tailandese Sea View, eviterà azioni legali e il carcere.

La polizia ha dichiarato che Barnes e il resort sono riusciti a raggiungere un accordo, che comprende le scuse di Barnes al resort e all’autorità tailandese per il turismo. Al cittadino statunitense è anche stato richiesto di inviare una dichiarazione ai media stranieri che avevano scritto di un suo possibile arresto, specificando che le sue dichiarazioni precedenti erano false, e fatte con malizia per diffamare Sea View.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-5447340

10 ottobre 2020, MALESIA – Arrestati 60 cittadini cinesi e 6 vascelli per sconfinamento

Le autorità navali malesi hanno dichiarato di aver arrestato 60 cittadini cinesi e 6 navi da pesca cinesi per sconfinamento nelle acque territoriali malesi.

Tra il 2016 e il 2019, la Malesia ha registrato 89 intrusioni da parte della guardia costiera e della marina cinese.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-malaysia-china-boats/malaysia-detains-60-chinese-nationals-6-vessels-for-trespassing-idUSKBN26V0FX

11 ottobre 2020, CAMBOGIA – In Cambogia, il ministro degli Esteri cinese vuole sfidare le pressioni statunitensi

Wang Yi, ministro degli Esteri cinese, inizia in Cambogia il suo viaggio nel Sudest Asiatico. La visita in Cambogia segnala l’approfondirsi dei legami tra i due Paesi, particolarmente significativo in un momento storico in cui Phnom Penh teme di diventare campo di battaglia nella competizione tra Cina e USA.

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/week-asia/politics/article/3104988/cambodia-chinas-wang-yi-set-challenge-us-pressures

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)