Hong-Kong-protest

Rassegna settimanale 26 Ottobre – 1 Novembre 2020: Cina e Corea del Nord

26 ottobre, Cina – La Cina dà il via alla quinta sessione plenaria del 19° Comitato centrale del Partito comunista

La Cina ha dato il via alla quinta sessione plenaria del 19° Comitato centrale del Partito comunista, incontro in cui la Cina presenterà il suo piano economico e di sviluppo quinquennale. È probabile che il presidente Xi Jinping presenti in questa sede anche un piano a più lungo termine per i prossimi 15 anni, chiamato “Visione 2035”. Questo, secondo gli esperti, ha fatto supporre che egli intenda essenzialmente essere “presidente per la vita”. Secondo Benjamin Hillman, professore alla Australian National University, il piano “Visione 2035” ha la funzione di fissare degli obiettivi per il raggiungimento dello status di Paese ad alto reddito entro il 2049.

La quinta sessione plenaria del 19° Comitato centrale del Partito comunista durerà quattro giorni; durante l’ultima giornata, l’agenzia statale cinese Xinhua annuncerà i dettagli di quanto concordato durante la riunione.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-54626091

27 ottobre, Corea del Nord – La Corea del Nord si accorda con la Cina per riprendere il servizio ferroviario a fine novembre

La Corea del Nord e la Cina hanno recentemente concordato di riprendere a fine novembre il servizio ferroviario, sospeso a seguito della pandemia COVID-19. Una fonte ha detto a Daily NK che le due parti hanno anche concordato un piano per permettere ai turisti cinesi di entrare in alcune zone della Corea del Nord su base limitata.

“L’accordo per il riavvio del servizio ferroviario è stato proposto per la prima volta dalla Cina”, ha detto una fonte, “è un espediente per aiutare la Corea del Nord senza fondi statali”. Infatti, Pechino deve evitare di sostenere ufficialmente il Paese a causa delle sanzioni dell’ONU, per cui sta cercando di potenziale il turismo attraverso la ripresa dei trasporti.

Fonte: Daily NK
Link: https://www.dailynk.com/english/north-korea-china-agree-resume-train-service-late-november/

28 ottobre, Hong Kong – Attivista pro-democrazia Tony Chung arrestato e accusato di secessione

L’attivista pro-democrazia Tony Chung è stato arrestato da agenti di polizia in borghese vicino al consolato americano. Tony Chung aveva programmato di entrare nel consolato martedì e chiedere asilo, ma è stato fermato e arrestato con l’accusa di secessione insieme ad altri due ex membri di un gruppo studentesco a favore dell’indipendenza.

Tony Chung, 19 anni, è il primo personaggio pubblico arrestato sulla base della nuova legge sulla sicurezza nazionale, la quale rende la secessione, il terrorismo, la sovversione e la collusione con forze straniere reati punibili con l’ergastolo.

Durante una recente intervista con la BBC cinese, Tony Chung aveva dichiarato: “Pechino sta vincendo in questa fase: con la legge sulla sicurezza nazionale, gli attivisti stanno lasciando Hong Kong e i manifestanti hanno paura di cantare slogan politici. Ma al momento giusto usciremo a protestare di nuovo. Sì, in questo momento stiamo perdendo, ma la strada verso la democrazia è lunga”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-54706635

29 ottobre, Cina – L’FBI arresta cinque cittadini cinesi e smantella l’operazione Foxhunt di Pechino

Cinque persone di nazionalità cinese sono state arrestate negli Stati Uniti con l’accusa di aver minacciato e perseguitato alcuni oppositori del Partito Comunista Cinese, agendo come veri e propri agenti illegali della Repubblica Popolare Cinese.

Si dice che gli accusati facciano parte di un’operazione chiamata Foxhunt, che ha l’obiettivo di prendere di mira dissidenti e oppositori del Partito fuggiti dalla Cina e residenti negli Stati Uniti, convincendoli con le intimidazioni a rientrare in Patria.

Il direttore dell’FBI Christopher Wray ha commentato: “Le accuse di oggi riflettono l’ennesimo esempio del continuo e diffuso comportamento senza legge della Cina – e il nostro rifiuto di tollerarlo. È oltraggioso che la Cina pensi di poter venire nel nostro paese, condurre operazioni illegali e piegare le persone qui negli Stati Uniti alla loro volontà”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-54724471

30 ottobre, Cina – Scoppia un nuovo focolaio di coronavirus in una fabbrica dello Xinjiang legata al lavoro forzato

Il più grande focolaio di coronavirus degli ultimi mesi in Cina sembra essere scoppiato in una fabbrica nello Xinjiang legata al lavoro forzato. Infatti, più di 180 casi di Covid-19 registrati la scorsa settimana sono riconducibili ad una fabbrica costruita nel 2018 nell’ambito degli sforzi del governo per “alleviare la povertà”, una campagna che i ricercatori e i sostenitori dei diritti descrivono come coercitiva.

Un funzionario della vicina Kashgar ha detto che lo stabilimento, Shuchang Garment, era una “fabbrica satellite” per la produzione di abbigliamento, tende e biancheria da letto. “Lo stabilimento fa parte del programma per inserire tutti gli uiguri adulti in fabbrica come parte della riduzione della povertà”, ha commentato Adrian Zenz, un ricercatore focalizzato sullo Xinjiang. “Chiaramente, la ‘riduzione della povertà’ non è volontaria ma obbligatoria. Coloro che si rifiutano di essere alleviati dalla loro povertà sono sottoposti a un’educazione ideologica in modo che il loro pensiero si allinei agli obiettivi dello stato”, ha aggiunto.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2020/oct/29/large-covid-outbreak-in-china-linked-to-xinjiang-forced-labour

31 ottobre, Hong Kong – La recessione di Hong Kong ha mostrato segni di miglioramento nel terzo trimestre

La lunga recessione di Hong Kong ha mostrato segni di allentamento nel terzo trimestre, con un graduale miglioramento della domanda interna ed esterna dovuta alla ripresa dell’economia cinese, al rallentamento dell’epidemia di COVID-19 e al rafforzamento dell’attività sui mercati finanziari. L’attività si è ripresa dal netto calo di inizio anno man mano che le misure anti-covid sono state allentate e le persone sono tornate al lavoro. Il governo ha detto che la domanda globale e i flussi commerciali miglioreranno ulteriormente se la ripresa delle principali economie avanzate continuerà, e che le attività economiche dovrebbero continuare a riprendersi quest’anno se le infezioni locali da COVID-19 si stabilizzeranno.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-hongkong-economy-gdp/hong-kong-recession-shows-signs-of-slowing-as-china-economy-expands-idUSKBN27F19T

1 novembre, Hong Kong –Arrestati sette legislatori favorevoli alla democrazia

La polizia di Hong Kong ha arrestato sette legislatori filodemocratici a causa di una riunione parlamentare degenerata in violenza nel mese di maggio. Gli arresti dei legislatori Wu Chi Wai, Andrew Wan, Helena Wong, Kwok Wing Kin, Eddie Chu, Raymond Chan e Fernando Cheung sono stati annunciati sulle pagine Facebook individuali e di partito. Durante la caotica riunione di maggio, i politici in questione avevano cercato di fermare la nomina di un politico vicino al governo cinese per il posto di presidente della commissione incaricata di decidere quali leggi dovessero essere discusse in parlamento. Le proteste erano avvenute pochi giorni prima dell’approvazione della legge sulla sicurezza nazionale.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2020/nov/01/hong-kong-seven-pro-democracy-legislators-arrested

(Featured Image Source: Flickr)