Rassegna settimanale 23-29 novembre 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 23-29 novembre 2020: Sudest Asiatico

23 novembre 2020, MALESIA – Parlamentare di opposizione chiede una legge contro lo “hate speech” 

Citando il report di Reuters sui crescenti episodi di xenophobia online diretti contro i Rohingya, il parlamentare di opposizione Chan Foong Hin ha chiesto al Ministero per le Comunicazioni e i Multimedia di chiarire come preveda di combattere il fenomeno dello “hate speech”, e ha chiesto che il fenomeno venga esplicitamente dichiarato fuorilegge. Il parlamentare ha anche accusato le autorità di aver minimizzato la gravità della questione, lasciando che fosse Facebook (piattaforma su cui sono stati evidenziati i casi di “hate speech”) ad assumersi la responsabilità di gestire i post critici.
Anche i gruppi per i diritti umani hanno accusato il Governo malese di non aver contrastato il crescente sentimento anti-migranti del Paese.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-facebook-malaysia-rohingya/malaysian-lawmaker-calls-for-hate-speech-law-after-reuters-rohingya-report-idUSKBN2840LZ

25 novembre 2020, TAILANDIA – La Tailandia fa rivivere la legge che proibisce di criticare il re, nel tentativo di mettere un freno alle proteste

Diversi attivisti sono stati convocati per rispondere delle accuse di lesa maestà che sono state rivolte loro, e che potrebbero portarli a scontare pene di addirittura 15 anni di reclusione.
E’ la prima volta, da due anni a questa parte, che in Tailandia viene formulato questo tipo di accusa.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-55062397

26 novembre 2020, TAILANDIA – Kylie Moore-Gilbert: la Tailandia libera tre iraniani “in scambio di prigionieri”

In seguito al rilascio, in Iran, dell’accedemica anglo-australiana Kylie Moore-Gilbert, la Tailandia ha liberato tre uomini iraniani arrestati per le bombe esplose a Bangkok nel 2012.
Il Primo Ministro australiano descrive il rilascio dell’accademica (arrestata nel 2018 con l’accusa di spionaggio) come “un miracolo”.
Secondo le dichiarazioni della Tailandia, i tre iraniani non sarebbero stati liberati in cambio della liberazione di altre persone tenute prigioniere dall’Iran, mentre i media iraniani hanno dichiarato il contrario.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-55086337

27 novembre 2020, FILIPPINE – Le Filippine cercano di invertire il processo di demolizione del patto militare con gli USA

Le Filippine sono uno storico alleato statunitense nell’area dell’Asia-Pacifico. Negli ultimi tempi, però, si sono avvicinate alla Cina. Ora cercano un modo di continuare a beneficiare degli aiuti statunitensi alla difesa, senza isolare il nuovo alleato cinese.
Per questo motivo, il Presidente filippino Duterte ha annunciato che posporrà per altri sei mesi la cancellazione del Visiting Forces Agreeement (VFA) con gli Stati Uniti. Il VFA concede alle truppe USA l’accesso al suolo delle Filippine per esercizi militari aventi come scopo la difesa della sicurezza regionale e lo svolgimento di lavoro umanitario locale.

Fonte: VoA News
Link: https://www.voanews.com/east-asia-pacific/philippines-looking-reverse-course-scrapping-us-military-pact

28 novembre 2020, INDONESIA – Polizia cerca sospettati legati all’ISIS nell’attacco mortale della provincia di Central Sulawesi

Nell’attacco alla remota comunità della provincia di Central Sulawesi sono morte quattro persone. La polizia sta cercando i sospetti responsabili, probabilmente appartenenti a un gruppo associato allo Stato Islamico.

Fonte: VoA News
Link: https://www.voanews.com/east-asia-pacific/indonesian-police-seek-linked-suspects-deadly-attack

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)