Imperatore_Naruhito

Rassegna settimanale 23-29 novembre 2020: Giappone e Corea del Sud

23 novembre, Giappone – Suga conferma il ruolo del Giappone nella lotta ai cambiamenti climatici

A margine del summit del G20, il Primo Ministro Suga ha dichiarato che il Giappone guiderà gli sforzi internazionali per contrastare i cambiamenti climatici.

Suga ha già dichiarato che il Giappone si pone l’obiettivo di ridurre a zero le proprie emissioni entro il 2050, facendo così della società verde una delle sue priorità politiche fondamentali.

Il Parlamento giapponese, durante un voto simbolico giovedì, ha dichiarato lo stato di emergenza climatica allo scopo di aumentare la pressioni per azioni concrete contro il riscaldamento globale, dopo che il mese scorso il Giappone si era impegnato a fissare l’agenda per raggiungere l’obiettivo di emissioni zero.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/11/23/national/suga-says-japan-lead-international-efforts-climate-change/

24 novembre, Giappone – Il Gabinetto Abe potrebbe aver speso illegalmente milioni di yen in feste

Secondo le fonti, l’ufficio dell’ex Primo Ministro Abe è sospettato di aver coperto un ammanco di circa 8 milioni di yen spesi in cene e feste organizzate per i propri sostenitori tra il 2013 e il 2019, durante i suoi anni di governo, in hotel di Tokyo, il che si configura come una possibile violazione della legge sul controllo dei fondi politici. Abe avrebbe poi aiutato a coprire queste spese, il che secondo alcuni equivale ad aver comprato dei voti.

Ogni evento è stato organizzato da un gruppo di sostenitori di Abe alla vigilia del party annuale per la fioritura dei ciliegi che viene pagato con fondi pubblici, altro motivo di critiche per l’ex leader del governo che è stato accusato di aver invitato solamente centinaia dei suoi sostenitori agli eventi pagati con i soldi di tutti i contribuenti.

In Parlamento Abe ha negato l’ammanco ma le indagini proseguono. L’ufficio di Abe ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di “star collaborando alle indagini” ma non ha aggiunto altro. Abe dovrebbe presentarsi di nuovo in Parlamento mercoledì.

Visto che l’attuale Primo ministro Suga era Segretario capo del Gabinetto di Abe, questo scandalo potrebbe avere ripercussioni anche sull’attuale governo.

All’inizio del suo mandato, Suga ha fatto sapere di non voler proseguire la tradizione del party per la fioritura dei ciliegi.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/11/24/national/politics-diplomacy/shinzo-abe-prosecutors-cherry-blossom-dinner-parties/

25 novembre, Sud Corea – Aumentano i casi di violenza domestica durante la pandemia

Secondo i gruppi a sostegno delle donne e i call center per chiedere aiuto, i casi di violenza domestica sono in aumento durante la pandemia come risultato del fatto che molte persone sono costrette a passare più tempo in casa. Secondo il call center per le emergenze destinato alle donne, il 57,3% delle chiamate ricevute da gennaio a settembre riguardava casi di violenza domestica.

Secondo i dati rilasciati da Korea Women’s Hot Line, i casi di violenza domestica sono aumentati dal 26% al 40% sul totale dei casi segnalati da gennaio a marzo.

Gli esperti sottolineano che questo incremento è dovuto al fatto che molti più membri dei nuclei familiari stanno lavorando da casa o frequentano lezioni online, il che aumenta il tempo a contatto stretto in casa. Al tempo stesso, a causa della pandemia, è molto più difficile per gli operatori aiutare attivamente le vittime visto che gli incontri di persona sono stati sospesi e le consulenze avvengono solo per telefono.

Anche i rifugi per le vittime di violenza domestica non accettano più nuovi arrivi per via della pandemia.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/11/119_299898.html

26 novembre, Sud Corea – Incontro tra i ministri degli esteri di Sud Corea e Cina

Il Ministro degli esteri cinese Wang ha dichiarato che la sua visita a Seoul nel mezzo della pandemia dimostra quanta importanza Pechino riservi alla Sud Corea. Queste le dichiarazioni rilasciate durante l’incontro con la controparte sudcoreana Kang, sottolineando che le relazioni tra i due Paesi mostrano “la robustezza e la grande vitalità” di entrambi nel resistere alla pandemia.

Wang è arrivato a Seoul mercoledì in quello che è un viaggio di tre giorni durante il quale ci si aspetta che il ministro sfrutti l’occasione per portare Seoul dalla parte cinese mentre il presidente eletto Biden cercherà probabilmente di rafforzare le sue alleanze in Asia per riconfermare la leadership americana nelle tensioni con la Cina.

Kang ha dichiarato che la visita di Wang dimostra la stretta collaborazione tra i ministeri dei due Paesi. “In vista del trentesimo anniversario nel 2022 dall’avvio delle relazioni bilaterali, spero in un ulteriore scambio di vedute per rafforzare la partnership strategica tra i due Paesi”.

Fonte: the Korea times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/11/120_299957.html

27 novembre, Giappone – Il Giappone cancella l’evento imperiale per il Nuovo Anno a causa della pandemia

L’Agenzia della Casa Imperiale ha deciso di cancellare l’evento annuale per il Nuovo Anno dell’Imperatore Naruhito a causa del recente aumento dei casi di coronavirus. È la prima volta che questo evento viene annullato dal 1990, quando il Paese era in lutto per la morte dell’allora Imperatore Hirohito, nonno dell’attuale imperatore.

La decisione è stata presa tra la preoccupazione che l’evento avrebbe attratto grandi folle di persone in spazi stretti, molte delle quali anziani e ad alto rischio di contrarre il virus in forma grave.

All’evento, che avrebbe dovuto svolgersi il 2 gennaio, prendono parte tradizionalmente l’Imperatore e altri membri della famiglia imperiale che salutano migliaia di cittadini festanti dal balcone del palazzo imperiale di Tokyo.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/11/27/national/emperors-new-year-event-corona/

28 novembre, Giappone – Il 65% degli evacuati da Fukushima non intende tornare a casa

Il 65% delle persone evacuate dalla prefettura di Fukushima dopo il disastro nucleare di Fukushima nel marzo 2011 non ha intenzione di ritornarci, secondo un’indagine condotta da un’università giapponese. Dei 522 intervistati che abitavano nella prefettura a quel tempo, 341 hanno detto di non voler tornare.

Secondo l’indagine, 138 persone hanno invece in progetto di fare ritorno e 43 non si sono invece espresse.

Tra le opzioni di scelta per spiegare perché non sono tornati alle loro case, il 46,1% ha detto di aver paura delle contaminazioni ambientali, seguito dal 44,8% che dichiara di essersi ormai stabilito altrove.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/11/28/national/fukushima-evacuees-survey/

29 novembre, Giappone – Gli organizzatori di Tokyo 2020 stimano che lo slittamento dei Giochi Olimpici costerà 1,9 miliardi di dollari

Il rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo al 2021 a causa della pandemia costerà circa 200 miliardi di yen, pari a 1,9 miliardi di dollari, secondo le stime degli organizzatori.

Questi costi includono gli stipendi per lo staff così come l’introduzione di nuovi sistemi per rimborsare i biglietti ma non includono ancora i costi per le misure anti-Covid.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/11/29/national/tokyo-2020-organizers-games-postponement-cost-1-9-billion/

 

(Featured image source: Wikimedia commons 江戸村のとくぞう)