Rassegna settimanale 30 novembre-6 dicembre 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 30 novembre-6 dicembre 2020: Sudest Asiatico

30 novembre 2020, MALESIA – Cina e Malesia in situazione di stallo nel Mar Cinese Meridionale

Cina e Malesia sono entrate in una nuova situazione di stallo nell’area marittima rivendicata da entrambe.

Nel mese di novembre, la Cina aveva stanziato la nave 5402 della guardia costiera vicino ai Luconia Shoals, nel tratto marittimo a nord del Borneo, sul quale la Malesia reclama la sovranità.

Pechino sostiene che il tratto di mare rientri nei confini che circondano i suoi territori (la Cina reclama la sovranità su circa il 90% del Mar Cinese Meridionale).

Fonte: VoA News

Link: https://www.voanews.com/east-asia-pacific/voa-news-china/china-and-malaysia-usually-friends-land-another-maritime-standoff

 

1 dicembre 2020, INDONESIA – Indonesia prende in considerazione la tassa digitale

Nonostante le nazioni del G20 e i Paesi dell’OCSE non abbiano ancora raggiunto un accordo transnazionale sulla tassazione alla aziende tecnologiche, l’Indonesia potrebbe procedere con un proprio piano.

Verso la metà del 2020, l’Indonesia ha iniziato a imporre una tassa del 10% sui prodotti e i servizi forniti da aziende di internet.

Anche l’Unione Europea sta pensando di procedere con una tassazione ai servizi digitali all’interno del blocco, se un accordo transnazionale non dovesse venire raggiunto entro la metà del 2021.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-indonesia-tax-digital/indonesia-considers-digital-tax-even-without-world-consensus-idUSKBN28B4RK

 

2 dicembre 2020, TAILANDIA – Primo Ministro non colpevole: i protestanti denunciano il sistema elettorale

L’Alta Corte tailandese ha assolto il Primo Ministro Prayuth Chan-Ocha dalle accuse di illeciti relativi alla sua permanenza presso una struttura residenziale dell’esercito, pagata tramite le tasse dei contribuenti, anche dopo averne rassegnato le dimissioni: se giudicato colpevole, avrebbe potuto essere costretto alle dimissioni.

I manifestanti a favore della democrazia, che da tempo chiedono le dimissioni del Primo Ministro, si sono riuniti a Bangkok protestando contro la decisione del tribunale.

Fonte: VoA News

Link: https://www.voanews.com/east-asia-pacific/thai-prime-minister-not-guilty-protesters-decry-justice-system

 

4 dicembre 2020, BIRMANIA – Il Bangladesh deporta i rifugiati Rohingya nonostante le proteste

Navi del Bangladesh hanno trasportato circa 1600 rohingya nell’isola remota della baia del Bengala, nonostante le denunce dei gruppi per i diritti umani, che accusano di coercizione. Il Bangladesh sostiene di aver riallocato solo le persone consenzienti.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/bangladesh-rohingya/bangladesh-ships-rohingya-refugees-to-remote-island-despite-outcry-idUSKBN28E0FK

 

6 dicembre 2020, INDONESIA – Ministro accusato di corruzione in seguito a un raid

Il Ministero degli Affari Sociali, Juliari Batubara, è stato accusato di accettare tangenti da appaltatori che fornivano aiuti alimentari a persone bisognose. Agenti anti-corruzione hanno scoperto più di 14,5 miliardi di rupiah (circa un milione di dollari) in valigie, e ha arrestato quattro sospetti durante un raid. Juliari si è costituito domenica.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-55204061

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)