vaccino-covid

Rassegna settimanale 30 novembre – 6 dicembre 2020: Cina e Corea del Nord

30 Novembre, Cina – Continuano le tensioni tra Cina e Australia a causa di un post controverso su Twitter

In un momento di crescenti tensioni tra i due paesi, l’Australia ha chiesto alla Cina di scusarsi per aver postato su un account Twitter del Governo una foto falsa che ritraeva un soldato australiano nell’atto di uccidere un bambino afghano. L’immagine si riferiva a presunti crimini di guerra commessi da soldati australiani nei confronti di civili e prigionieri afghani.

Il primo ministro Scott Morrison ha detto che Pechino dovrebbe vergognarsi completamente per aver condiviso un’immagine così ripugnante. “Li sminuisce agli occhi del mondo”, ha detto, “È un’immagine falsa e un terribile insulto alle nostre forze militari”. Morrison ha aggiunto che l’Australia ha stabilito un processo trasparente per indagare sui presunti crimini di guerra, come ci si aspetta da un Paese “democratico e liberale”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-australia-55126569

1 Dicembre, Cina – La Cina impone alle imprese la segnalazione dell’utilizzo di plastiche monouso

La Cina sta costringendo i ristoranti, le piattaforme di e-commerce e i servizi di consegna a segnalare il loro uso di materie plastiche monouso. La proposta del Ministero del Commercio fa parte di una spinta più ampia per affrontare l’enorme problema dei rifiuti in Cina, peggiorato dall’aumento delle consegne di cibo a domicilio a causa Covid.

Già a settembre, il Ministero aveva anticipato che i sacchetti e gli utensili in plastica monouso saranno vietati dalle principali città entro la fine dell’anno, mentre le cannucce monouso saranno vietate in tutta la nazione. Nello stesso periodo è entrata in vigore anche una nuova legge sui rifiuti solidi, che aumenta di dieci volte le multe per chi infrange le regole e che impone la costruzione di nuove infrastrutture per il riciclaggio.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-55141157

2 Dicembre, Cina – Il movimento #MeToo arriva in tribunale in Cina grazie alla 27enne Zhou Xiaoxuan

Il movimento #MeToo arriva per la prima volta in tribunale in Cina grazie al coraggio della 27enne Zhou Xiaoxuan, la quale ha accusato nel 2018 l’importante presentatore televisivo Zhu Jun di averla molestata quando era una stagista dell’emittente statale CCTV. Il primo codice civile cinese, approvato a maggio, ha ampliato la definizione di molestie sessuali, ma molte donne sono ancora riluttanti a farsi avanti ed è raro che casi come questo arrivino in tribunale. Molte persone si sono radunate fuori dal tribunale popolare di Haidian in un raro spettacolo di attivismo politico.

“Sono molto nervosa”, ha confessato Zhou prima dell’udienza di mercoledì, “ma che si vinca o si perda il caso, è un passo importante. Anche se perdiamo, le questioni che abbiamo sollevato rimangono comunque nella storia”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2020/dec/02/china-metoo-movement-gets-its-moment-in-court-as-sexual-harassment-case-begins

3 Dicembre, Cina – La missione cinese Chang’e-5 lascia la superficie lunare

La Cina ha eseguito la fase successiva della sua missione Chang’e-5, iniziata la scorsa settimana, lanciando in orbita i campioni raccolti sulla superficie lunare. Chang’e-5 è atterrato sulla Luna martedì scorso e si è subito messo a scavare e trivellare il “terreno” vicino. Ora, Chang’e-5 ha ancora alcuni passi chiave da portare a termine per concludere con successo la missione: l’ascender deve incontrarsi con l’orbiter e poi il modulo dovrà sopravvivere a una discesa infuocata e ad alta velocità attraverso l’atmosfera terrestre per ritornare sulla terra.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/science-environment-55179983

4 Dicembre, Nord Corea – La Corea del Nord giustizia uomo che ha violato le regole della quarantena

Un cittadino nordcoreano è stato giustiziato pubblicamente per aver violato le “misure di quarantena d’emergenza”. Il plotone d’esecuzione, che ha sparato a un uomo accusato di contrabbando con i partner commerciali cinesi dopo il lockdown imposto la scorsa settimana, è stato ordinato nel tentativo indurre gli altri cittadini a rispettare rigorosamente le misure restrittive.

Un funzionario del Nord Pyongan ha rivelato che i cittadini nord-coreani hanno sempre più paura del controllo del governo in questo momento di lockdown.

“Le autorità hanno ordinato ai soldati di sparare a chiunque si avvicinasse al confine, indipendentemente da chi sia la persona o dalla sua ragione di essere nella zona. Si tratta di una minaccia assoluta per i residenti della zona di confine”, ha dichiarato la fonte.

Fonte: New York Post
Link: https://nypost.com/2020/12/04/north-korea-executes-man-for-covid-19-quarantine-violation/

5 Dicembre, Cina – Minatori cinesi uccisi da una fuoriuscita di monossido di carbonio

La TV di stato cinese ha annunciato che 18 minatori sono morti e altri cinque sono scomparsi dopo una fuoriuscita di monossido di carbonio nella miniera Diaoshuidong, nel sud-ovest del paese. Secondo le telecamere a circuito chiuso, la fuga di gas è avvenuta mentre i lavoratori stavano smantellando le attrezzature sotterranee. Solo un lavoratore è riuscito a salvarsi.

Gli incidenti minerari in Cina non sono rari e sono spesso dovuti alla scarsa applicazione delle norme di sicurezza. A settembre, 16 lavoratori sono rimasti uccisi in un’altra miniera alla periferia di Chongqing, quando un nastro trasportatore ha preso fuoco, producendo alti livelli di monossido di carbonio. Inoltre, nel dicembre 2019, un’esplosione in una miniera di carbone nella provincia di Guizhou, nel sud-ovest della Cina, ha ucciso almeno 14 persone.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-55196132

6 Dicembre, Cina – La Cina si prepara per la diffusione su larga scala del vaccino anti-Covid

I governi provinciali di tutta la Cina stanno effettuando ordini per ottenere il vaccino anti-Covid di produzione nazionale, anche se i funzionari sanitari non hanno ancora rilasciato un comunicato ufficiale sulla sua efficacia o su come organizzare la diffusione del vaccino in modo da raggiungere tutti i cittadini.

Il ministro degli Esteri cinese ha rivelato giovedì, durante una riunione delle Nazioni Unite, che gli sviluppatori stanno accelerando i test finali e che i fornitori stanno lavorando ad un programma di distribuzione.

La nascente industria farmaceutica cinese ha all’attivo almeno cinque vaccini di quattro sviluppatori che sono stati testati in una dozzina di paesi tra cui Russia, Egitto e Messico. Gli esperti sanitari affermano che, anche se i vaccini si rivelassero efficaci in fase di test, il processo di certificazione per Stati Uniti, Europa e Giappone potrebbe essere troppo complesso per poter procedere con la distribuzione. Tuttavia, la Cina è determinata a garantirne l’accessibilità a tutti i paesi in via di sviluppo.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/china-prepares-largescale-rollout-of-covid19-vaccines-china-coronavirus-vaccines-vaccine-vaccines-people-b1766896.html

 

(Featured image source: Dimitri Houtteman – Unsplash)