tokyo-tower

Rassegna settimanale 30 novembre – 6 dicembre 2020: Giappone e Corea del Sud

30 novembre, Giappone – Cina e Giappone riaprono i confini ai viaggi di lavoro

Giappone e Cina hanno riaperto i confini ai viaggi di lavoro con la speranza che questo allentamento delle restrizioni possa rivitalizzare la seconda e la terza maggiore economia mondiale nel dopo pandemia. Secondo l’accordo, i due Paesi permetteranno l’ingresso di cittadini per brevi viaggi di lavoro senza che questi debbano stare in quarantena per 14 giorni, a patto che si siano sottoposti ad un tampone con esito negativo e che comunichino alle autorità l’itinerario del loro viaggio in anticipo. Per gli expat e i residenti rimarrà invece l’obbligo di quarantena di 14 giorni.

Questo accordo segue quelli simili già implementati con Singapore, Corea del Sud e Vietnam.

9,59 milioni di persone provenienti dalla Cina nel 2019 hanno rappresentato il secondo maggior Paese di provenienza di turisti in Giappone, di cui circa 370000 per viaggi di lavoro.

La ripresa di questi spostamenti arriva nel momento in cui cresce il numero di casi di coronavirus in Giappone, il che aumenta la preoccupazione che questi viaggi potrebbero generare una maggiore trasmissione del virus.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/11/30/national/japan-china-business-travel-2/

1 dicembre, Giappone – Gli anelli olimpici sono stati riposizionati nella Baia di Tokyo

Una piattaforma galleggiante con gli anelli olimpici è stata riposizionata nella Baia di Tokyo dopo essere stata rimossa ad agosto dopo che la pandemia di Covid-19 aveva costretto gli organizzatori a posticipare le Olimpiadi e le Paralimpiadi inizialmente programmate per il 2020.

La piattaforma era stata inizialmente installata a gennaio 2020 per segnalare il countdown dei sei mesi che mancavano alla cerimonia di aperture dei Giochi di Tokyo. Due mesi dopo il Giappone è entrato nella storia come la prima nazione ad aver mai rimandato i Giochi Olimpici in tempo di pace.

Il suo riposizionamento dimostra la determinazione a voler andare avanti nella riprogrammazione dei Giochi sia da parte del Comitato olimpico che da parte del governo nonostante le preoccupazioni legate al fatto che la manifestazione potrebbe fomentare di nuovo la pandemia.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/12/01/national/olympic-rings-tokyo/

2 dicembre, Giappone/Corea del Sud – L’installazione dedicate alle comfort women non sarà rimossa dal distretto di Berlino

Il Consiglio del distretto di Berlino ha adottato una risoluzione con cui ha chiesto che la statua che simboleggia le vittime della schiavitù sessuale operata dal Giappone durante la Seconda guerra mondiale sia installata permanentemente. La risoluzione, approvata a maggioranza dal Consiglio di Berlin Mitte, ha anche esteso il periodo di installazione temporanea di altre sei settimane fino a settembre 2021 in attesa che diventi permanente.

La ‘Statua della Pace’, eretta in un parco pubblico di Berlino, aveva acceso nuovamente la scontro tra Corea e Giappone dopo che Tokyo ne aveva richiesto la rimozione.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/12/120_300241.html

3 dicembre, Giappone – Approvata l’esposizione mondiale di Osaka del 2025

Il Comitato delle Esposizioni universali ha formalmente approvato l’organizzazione dell’esposizione ad Osaka nel 2025 durante un’assemblea da remoto, aprendo così la strada affinché la città possa iniziare a prepararsi e ad invitare i partecipanti dall’estero.

Il ministro in carica dell’esposizione del 2025, Shinji Inoue, ha dichiarato: “Presenteremo un modello di società resiliente e sostenibile nell’era post-Covid” attraverso questo evento.

Il tema principale dell’esposizione sarà “La progettazione della società del futuro per le nostre vite”, con tre sotto argomenti, quali “Salvare vite”, “Rendere la vita più forte” e “Connettere le vite”. I partecipanti dei diversi Paesi metteranno in mostra innumerevoli tecnologie che spazieranno dall’informazione alla comunicazione all’intelligenza artificiale, così come misure sanitarie per affrontare le pandemie.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/12/03/national/osaka-2025-world-expo-approval/

4 dicembre, Corea del Sud – Moon nomina 4 nuovi ministri

Con un rimpasto di governo, il Presidente Moon ha nominato 4 nuovi ministri nei settori della terra e dei trasporti, delle pari opportunità, degli affari interni e della salute e del welfare. Le nuove nomine saranno ufficialmente approvate durante una seduta del Parlamento che deve ancora essere programmata.

In particolare, la nomina del nuovo ministro della terra e dei trasporti si è resa necessaria dopo le numerose critiche ricevute per la gestione delle proprietà immobiliari da parte del governo. La gestione dell’attuale ministero era stata ritenuta totalmente inefficace a far diminuire i prezzi esorbitanti per l’acquisto e l’affitto di proprietà nel Paese.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/12/356_300383.html

5 dicembre, Giappone – Gli ospedali giapponesi affrontano l’occupazione totale dei posti letti da Covid-19

Gli ospedali giapponesi si preparano ad affrontare una situazione critica fino alla fine dell’anno visto che i tassi di occupazione dei posti d’ospedale destinati ai pazienti Covid stanno aumentando in tutto il Paese.

Secondo i dati, 18 prefetture e in particolare l’area metropolitana di Tokyo e la regione del Kansai intorno ad Osaka sono entrate nella Fase 3, il secondo peggior livello nella scala a quattro livelli pensata per valutare il grado di diffusione del virus.

Il numero di pazienti gravemente malati da Covid-19 in tutto il Giappone ha raggiunto la cifra record di 505 venerdì, aumentando di circa il triplo rispetto al mese scorso. Il tasso di occupazione dei letti per pazienti in gravi condizioni è aumentato in 21 prefetture rispetto alla scorsa settimana.

Gli esperti sottolineano che, anche se la velocità di crescita della curva degli infetti dovesse rallentare, il numero di pazienti con sintomi gravi continuerà a crescere ancora per qualche tempo.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/12/05/national/coronavirus-hospital-beds-japan/

6 dicembre, Corea del Sud – Corea del Sud alle prese con la terza ondata

Il governo ha deciso di alzare il livello di allerta e di misure di distanziamento sociale a 2,5 nell’area metropolitana di Seoul visto l’aumento giornaliero dei casi di coronavirus in quella che è la terza ondata.

Il Ministro della salute e del welfare ha dichiarato alla stampa che il governo ha deciso di alzare il livello di distanziamento sociale a 2 anche in altre parti della nazione vista la diffusione del contagio. “Questo innalzamento sarà effettivo da martedì e rimarrà in vigore per tre settimane”.

Il livello 2,5 vieta gli assembramenti di 50 o più persone e obbliga alla consegna porta a porta, le sale da musica che offrono spettacoli in piedi saranno chiuse, così come i nightclub e i bar. Le attività sportive al chiuso saranno obbligate a chiudere mentre il numero di alunni per classe a scuola sarà ridotto a un terzo della capacità. I cinema, gli istituti educativi privati e le biblioteche dovranno chiudere alle 21.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/12/119_300448.html

 

(Creative commons search: Flickr Mustang Joe)