Rassegna settimanale 14-20 dicembre 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 14-20 dicembre 2020: Sudest Asiatico

14 dicembre 2020, SINGAPORE – Singapore è il primo Paese asiatico ad approvare il vaccino Pfizer

Le prime dosi dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno. Il Primo Ministro Lee Hsien Loong ha dichiarato che sarà tra i primi a ricevere il vaccino nella città Stato di 5,7 milioni di abitanti, per dare il buon esempio e dimostrare la sicurezza del vaccino.
Singapore è uno degli Stati con la più bassa percentuale di contagi al mondo, e ha anche firmato accordi per l’acquisto di dosi di altri candidati vaccini sviluppati da Moderna e Sinovac.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/health-coronavirus-singapore-lee/singapore-approves-pfizers-covid-19-vaccine-in-asia-first-idUSKBN28O0YE

15 dicembre 2020, FILIPPINE – Giornalista Maria Ressa definisce “ridicolo” il nuovo caso di diffamazione

Maria Ressa è direttrice di un sito di notizie conosciuto per il suo giudizio severo sul Presidente filippino Rodrigo Duterte. Martedì, Ressa ha rifiutato di entrare in causa per una seconda accusa di diffamazione che le è stata rivolta, definendo “ridicole” le imputazioni.
A presentare la nuova accusa di diffamazione nei confronti di Ressa è stato il businessman Wilfredo Keng: Ressa avrebbe diffuso gli screenshot di un articolo del 2002 che collegavano Keng a un report criminale. Dopo l’udienza, l’avvocato di Keng non ha parlato con i reporter.
A giugno, Ressa è stata giudicata colpevole di diffamazione in relazione a un articolo del 2012 in cui collegava Keng ad attività criminali; la giornalista è stata condannata a sei anni di carcere, ma ha ricorso in appello. Ressa è anche coinvolta in altri casi, tra i quali evasione fiscale.
Ressa sostiene infatti che i casi contro di lei siano in realtà una sorta di molestia mossale a causa delle posizioni critiche del suo website nei confronti del Presidente Duterte e della sua sanguinaria “guerra alla droga”.

Fonte: VoA News
Link: https://www.voanews.com/press-freedom/philippine-journalist-maria-ressa-says-new-libel-case-ludicrous

16 dicembre 2020, SINGAPORE – I contagi tra i lavoratori immigrati tre volte più alto di quanto precedentemente dichiarato

I nuovi dati mostrano come il 47% dei lavoratori immigrati presenti sul territorio sia stato contagiato.
Esclusi i lavoratori immigrati, a Singapore si sono registrati meno di 4000 casi di positività.
Il problema dei lavoratori immigrati è legato alle condizioni di vita a cui sono costretti in dormitori sovraffollati, in cui sono stati sostanzialmente isolati dal resto della popolazione da aprile.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-55314862

17 dicembre 2020, VIETNAM – Celebre utente Facebook arrestato per post “contro lo Stato”

Truong Chau Huu Danh, 38 anni ed ex giornalista, resterà in prigione per tre mesi a causa di post che la polizia ha giudicato costituissero un abuso di libertà di parola e una violazione degli interessi dello Stato.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-vietnam-security/vietnam-arrests-popular-facebook-user-for-anti-state-posts-idUSKBN28R1H6

18 dicembre 2020, TAILANDIA – Azienda tailandese si unisce a AstraZeneca per la produzione del vaccino contro il COVID-19 per il Sudest Asiatico

La Siam Bioscience, situata a Bangkok, ha firmato una lettera di intenti con AstraZeneca per produrre 200 milioni di dosi del vaccino AZD1222. Di queste, la Tailandia si aggiudicherà solo 26 milioni di dosi, le altre saranno esportate nell’area ASEAN.

Fonte: VoA News
Link: https://www.voanews.com/covid-19-pandemic/thai-firm-joins-astrazeneca-make-covid-19-vaccine-southeast-asia

20 dicembre 2020, TAILANDIA – Nazioni Unite condannano la repressione in Tailandia

L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha espresso preoccupazione nei confronti della repressione crescente in Tailandia, e della stretta sulla libertà di espressione.
Nelle ultime settimane, le autorità hanno messo in stato di accusa almeno 35 protestanti, tra i quali uno studente di 16 anni, per diffamazione della famiglia reale. A preoccupare in modo particolare è l’arresto del minorenne, che aveva partecipato a una sfilata di moda in cui si prendeva in giro lo stile della famiglia reale.

Fonte: VoA News
Link: https://www.voanews.com/east-asia-pacific/un-condemns-growing-repression-thailand

 

(Featured Image Source: Wikipedia Commons)