Rassegna settimanale 4-10 gennaio 2021: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 4-10 gennaio 2021: Sudest Asiatico

4 gennaio 2021, Vietnam – Per la prima volta da decenni, il Vietnam acquista riso dall’India

Il Vietnam è il terzo maggior esportatore mondiale di riso, ma ha iniziato a acquistarlo dall’India dopo che i prezzi del riso locale sono saliti in modo vertiginoso: le cause sono la diminuzione della quantità di riso disponibile nel Paese e l’acquisto in grande quantità del riso vietnamita da parte delle Filippine.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/india-vietnam-rice-exports-exclusive/exclusive-vietnam-buys-indian-rice-for-first-time-in-decades-industry-officials-idUSKBN29A072

5 gennaio 2021, Vietnam – Arrestati tre giornalisti, continua l’attacco alla libertà di parola

Uno dei tre arrestati, Pham Chi Dung, aveva scritto per testate straniere chiedendo la libertà di stampa nel Paese a Partito Unico, in cui tutti i media sono di proprietà statale e in cui ci si sta preparando a un importante conclave politico. Dung è stato condannato a 15 anni per “propaganda contro lo Stato”.

Dung aveva anche fondato, sette anni fa, la Independent Journalist Association of Vietnam.

Gli altri due giornalisti, Nguyen Tuong Thuy e Le Huu Minh Tuan, sono stati condannati a 11 anni ciascuno con accuse simili a quelle di Dung.

Fonte: The New York Times
Link: https://www.nytimes.com/2021/01/05/world/asia/vietnam-journalists-prison-sentence.html

6 gennaio 2020, Indonesia – Concilio Islamico spera che il vaccino contro il covid venga dichiarato halal prima che abbia inizio la campagna di vaccinazione di massa

Le vaccinazioni, in Indonesia, dovrebbero iniziare il 13 gennaio, dopo che il Paese ha ottenuto 3 milioni di dosi dalla Sinovac Biotech. Il più importante Concilio musulmano del Paese punta a stabilire se il vaccino contro il covid-19 sia o meno halal entro quella data.

I dubbi sul rispetto dei principi islamici da parte dei vaccini aveva causato forti problemi nel 2018, quando venne stabilito che un vaccino contro il morbillo fosse vietato dai dettami dell’Islam.

Il New York Times riporta che la Sinovac ha dichiarato al produttore indonesiano Bio Farma come i vaccini siano stati prodotti senza l’utilizzo di materiali provenienti dai maiali.

Ahmad Ishomuddin, un ufficiale della Nahdlatul Ulama, la maggiore organizzazione musulmana indonesiana, ha comunque dichiarato che, in mancanza di altre opzioni, anche un vaccino di emergenza che non sia halal potrebbe essere accettato e utilizzato.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/health-coronavirus-indonesia-vaccine/update-1-indonesia-islamic-council-aims-for-halal-ruling-before-mass-vaccination-idUSL1N2JI07L

7 gennaio 2021, Malesia – Mahatir dichiarato “uno dei più pericolosi estremisti al mondo” da un gruppo statunitense

Il Counter Extremism Project, gruppo con sede negli USA, ha inserito l’ex Primo Ministro malese al quattordicesimo posto nella sua classifica delle persone “considerate una grande minaccia per la sicurezza internazionale”. Mahatir è stato inserito a causa delle sue posizioni antisemite, a causa delle sue critiche al mondo occidentale, e a causa delle sue dichiarazioni seguite agli attacchi terroristici dello scorso ottobre in Francia.

Al primo posto della classifica si trova Hassan Nasrallah, segretario generale di Hezbollah.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3116838/malaysias-mahathir-one-worlds-most-dangerous-extremists?utm_content=article&utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1610026498

8 gennaio 2020, Indonesia – Abu Bakar Ba’asyir: religioso radicale legato alle bombe a Bali scarcerato

L’82enne è l’ex capo di Jemaah Islamiah, un gruppo ispirato a al-Quaeda responsabile dell’attacco del 12 ottobre 2002 in cui morirono 202 persone.

Il religioso si trovava in carcere dal 2011 per accuse non relative ai fatti di Bali: era stato arrestato nel 2005 per cospirazione in seguito agli attacchi, ma la sentenza di appello aveva ribaltato il verdetto.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-55583154

10 gennaio 2020, Indonesia – Individuato il punto dello schianto del Boeing 737 indonesiano

Le autorità hanno individuato il punto dello schianto del Boeing 737 precipitato il 9 gennaio poco dopo il decollo da Giacarta.

Il jet della compagnia aerea Sriwijaya Air trasportava 62 persone.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-55606599

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)