campo-rifugiati-africa

Rassegna settimanale 18-24 gennaio 2021: Africa Subsahariana

18 gennaio, Repubblica Centrafricana – La Corte costituzionale conferma la vittoria di Touadera

La Corte costituzionale centrafricana ha ufficialmente confermato la rielezione di Faustin Archange Touadera come presidente del Paese. Le elezioni presidenziali tenutesi alla fine del mese di dicembre hanno causato proteste, manifestazioni e scontri molto violenti che hanno portato anche all’uccisione di due pacemakers inviati dalle Nazioni Unite. L’opposizione ha chiesto a gran voce di organizzare nuove elezioni accusando Touadera di aver vinto solamente grazie a brogli elettorali. Tuttavia, la decisione della Corte costituzionale ne sancisce ufficialmente la vittoria e ciò potrebbe portare a una nuova escalation delle violenze.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/1/18/c-african-republic-court-confirms-president-touaderas-reelection

19 gennaio, Sahel – La Francia pensa a un ritiro delle truppe

Il presidente francese Emmanuel Macron ha messo in luce la possibilità di ritirare parte delle truppe francesi stanziate in Sahel, lasciando spazio a nuove forze provenienti dall’Europa.
Solamente lo scorso anno lo stesso Macron aveva deciso di aumentare temporaneamente il numero di militari francesi presenti nella regione nordafricana, al fine di mettere maggiormente in difficoltà le milizie terroriste ivi attive. Proprio i risultati ottenuti nell’ultimo periodo, a detta dei francesi molto positivi, hanno però portato la presidenza di Parigi a decidere di far rientrare parte delle proprie forze militari.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-sahel-security-france/macron-opens-door-to-france-pulling-some-troops-out-of-sahel-idUSKBN29O22I

20 gennaio, Sudafrica – Situazione sanitaria in costante peggioramento

Il quadro sanitario dipinto dal Ministro della salute sudafricano Zweli Mkhize è fortemente preoccupante. La seconda ondata di Covid-19 ha colpito molto duramente il Paese, anche a causa dei comportamenti della popolazione, apparentemente incapace di rispettare le regole di distanziamento e il divieto di assembramenti. Come ha affermato il Ministro, senza la collaborazione da parte della popolazione sarà davvero difficile, se non impossibile, ridurre il numero di contagi e cercare concretamente di sconfiggere il virus. I ritardi nella consegna dei vaccini, inoltre, non fanno altro che peggiorare una situazione già molto compromessa.

Fonte: Africanews
Link: https://www.africanews.com/2021/01/20/south-africa-s-health-minister-urges-covid-19-caution-among-citizens/

21 gennaio, Uganda – UE e USA chiedono indagini sulla violenza elettorale

La rielezione di Museveni, che ha avviato così il suo sesto mandato presidenziale, ha avuto come conseguenza forti contestazioni da parte del leader dell’opposizione Bobi Wine che attualmente si trova agli arresti domiciliari. All’ambasciatrice statunitense in Uganda non è stato concesso recarsi all’abitazione di Wine per verificare le sue condizioni e, proprio per questo motivo, Unione Europea e Stati Uniti, con l’appoggio di Human Rights Watch, hanno chiesto l’apertura di un’indagine sulla condotta dalle forze di sicurezza sia durante il periodo pre che post-elettorale, entrambi caratterizzati anche da impedimenti alla libertà di stampa e da uno shutdown nazionale di Internet.

Fonte: Africanews
Link: https://www.africanews.com/2021/01/21/eu-u-s-call-for-probe-into-uganda-election-violence/

22 gennaio, Costa d’Avorio – L’UE annuncia misure più restrittive sulla produzione di cacao

L’Unione Europea ha esortato la Costa d’Avorio a prepararsi a leggi più severe sulla produzione di cacao. Tali leggi avrebbero il fine di implementare la tutela ambientale e delle foreste, mettere un freno allo sfruttamento minorile nel settore e cercare di migliorare le condizioni di vita degli agricoltori che ad oggi vivono in situazioni di povertà estrema. Le esportazioni di cacao verso l’UE costituiscono il 67% delle esportazioni totali della Costa d’Avorio, la cui industria del cacao dà lavoro a circa un milione di piccoli agricoltori e rappresenta il 25% dell’economia. Il governo del Paese africano ha espresso il proprio favore nei confronti delle nuove leggi, ma ha anche richiesto all’UE un maggiore sostegno economico, inclusa una richiesta di più di 2 miliardi di euro per combattere la deforestazione.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/economy/2021/1/22/eu-tells-ivory-coast-to-brace-for-stricter-cocoa-laws

23 gennaio, Mali – In arrivo i vaccini di AstraZeneca

Il Mali ha deciso di acquistare i vaccini per la tutela da Covid-19 dall’azienda farmaceutica AstraZeneca per raggiungere l’obiettivo di immunizzare circa 4.2 milioni di persone. Secondo il piano elaborato dal Ministero della salute, i primi a ricevere il vaccino saranno operatori sanitari, anziani e coloro che sono già affetti da gravi patologie. Il Paese potrà acquistare grandi quantità di vaccini grazie all’assistenza finanziaria offerta da GAVI Alliance, un ente di cooperazione costituito da soggetti pubblici e privati che ha lo scopo di migliorare l’accesso all’immunizzazione per le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo. Il Mali, così come molti altri Paesi della regione subsahariana è alle prese con la seconda ondata di Covid-19.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-mali/mali-picks-astrazeneca-covid-19-vaccine-for-4-2-million-people-idUSKBN29R2HQ

24 gennaio, Malawi – Accesso negato ai conti bancari di Mutharika

L’ex presidente Peter Mutharika si è visto negare dall’Alta Corte la possibilità di accedere ai suoi conti bancari, precedentemente congelati dall’Ufficio anticorruzione, in attesa di ulteriori sviluppi del processo a suo carico. Mutharika è accusato di aver accettato una tangente di milioni di dollari. Le elezioni tenutesi lo scorso giugno, che sono state una è stata una ripetizione del voto dopo che la Corte suprema del Paese aveva annullato i risultati dell’esercizio del maggio 2019, hanno sancito la sa sconfitta e la vittoria di Lazarus Chawera, paladino della lotta alla corruzione. Sintomo del desiderio di cambiamento espresso dalla popolazione.

Fonte: Africanews
Link: https://www.africanews.com/2021/01/24/malawi-ex-president-mutharika-loses-bid-to-unfreeze-his-accounts/

 

(Featured image source: Flickr DIFD)